lunedì 21 agosto 2023

Recensione trilogia "Effetti collaterali", Anna Nicoletto

 


Autrice: Anna Nicoletto

Titolo: Gli effetti collaterali delle fiabe

Serie: Effetti collaterali 

Prezzo: 13,00  e-book 2,99

Link d'acquisto: QUI


Trilogia effetti collaterali:

1)Gli effetti collaterali delle fiabe

2)Gli effetti collaterali dell'amore

2,5) Gli effetti collaterali del Natale

3)Gli effetti collaterali della felicità


La sua vicinanza ha il potere di annullare ogni pensiero, di vanificare qualsiasi distinzione tra giusto e sbagliato.


Trama

Tra Milano e Los Angeles, tre storie che raccontano sogni, speranze, amicizia e amore.
Il volume contiene:

Gli effetti collaterali delle fiabe
Sono trascorsi sei mesi da quando Melissa ha mandato all’aria un prestigioso dottorato a Londra assieme alla storia d’amore della sua vita, e niente di buono è successo nel frattempo. È disoccupata, sfiduciata, e persino l’odio che dovrebbe provare per il suo ex, responsabile di tutto, sembra essere a tratti difettoso.
Stefano Marte occupa brillantemente il suo posto nel mondo: carismatico, posato, potente, è l’erede dell’impero di famiglia, un’azienda domotica di successo internazionale.
Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non avrebbero dovuto incrociarsi, eppure il caso li porta in collisione. E la sintonia scoppia prepotente… almeno fino a quando lei non scopre chi è lui. Perché Melissa sa che tipi come Stefano Marte, figli di papà convinti che il mondo sia loro, non sono compatibili con tipe come lei, che vive di speranze e si presta i vestiti con la sua coinquilina. Quello che non sa è che Stefano è disposto a darle l’unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l’opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore.
Rifiutare non è un’opzione. E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare in un angolo l’attrazione che prova ogni volta che lo vede, per restare al sicuro dal principe di turno.
Ma cosa succede quando la persona più distante da noi è anche l’unica in grado di stanare i nostri punti deboli? Quando si decide di spegnere la razionalità, fino a che punto si può credere alle fiabe?
E se liberarsi dei loro effetti collaterali fosse impossibile?

Gli effetti collaterali dell'amore (+Gli effetti collaterali del Natale)
Caterina Marte è una seguitissima principessa del web: sempre impeccabile, si divide tra trasferte nelle metropoli, cibi esotici e vestiti di alta moda. Le sue follower la adorano perché sanno tutto di lei. Tranne un unico, enorme segreto: il prezzo che ha pagato per arrivare sulla cima del mondo…
James Thomas vive alla giornata, si veste con discutibili camicie a scacchi e se ne frega delle apparenze. I suoi obiettivi sono riuscire a pagare le bollette dello studio, nella trasandata East Hollywood, e mantenere un oceano di distanza tra lui e la ragazza italiana con cui era entrato in collisione un anno e mezzo prima.
Ma quando un importante ingaggio porta Caterina da Milano all’assolata Los Angeles, una serie di circostanze li costringe a una nuova, improvvisa vicinanza – e a un tuffo in apnea nella profondità dei ricordi.
Se rivederlo è come aprire una ferita suturata male, scoprire che il suo sentimento per James non è mutato è anche peggio, perché lui ormai sembra averla del tutto dimenticata…
È vero che il tempo guarisce le ferite, oppure ci sono cicatrici destinate a restare indelebili?
E quanto a lungo possono durare gli effetti collaterali dell’amore?

Gli effetti collaterali della felicità
Idealista, squattrinato e di una bellezza fuori dal comune, Tommaso Cattaneo sa quanto a fondo possono ferire le relazioni e fa di tutto per evitarle. Ma non sa che anche un gesto gentile può essere rischioso: rincasando una sera qualsiasi si imbatte in una sconosciuta sul pianerottolo, la aiuta ospitandola per una notte… e rompe ogni equilibrio.
Olivia Ranieri è il perfetto esempio di arrampicatrice sociale. È fredda, è arrivista, è alla ricerca di un socio per la sua azienda in fallimento e di un buon partito nel suo letto. È tutto ciò che lui disprezza.
Ed è anche l’unica che riesca a fargli provare qualcosa.
Scoprire che d’ora in avanti solo un muro dividerà i loro appartamenti è un duro colpo. La scelta più logica sarebbe lasciarsi perdere, ma ignorare l’attrazione è difficile, soprattutto quando la persona sbagliata sembra possedere tutti gli effetti collaterali di cui è composta la felicità...


Non c'è dolcezza in questo bacio. 

C'è solo urgenza, urgenza di non perdersi ancora, urgenza di ritrovarsi prima che sia troppo tardi.


Recensione

Volevo iniziarlo da un po', finalmente ne ho approfittato, anche del fatto che esiste il volume unico di tutta la serie (e infatti ho letto quello).

I protagonisti del primo racconto sono Melissa e Stefano, i secondi Caterina e James  che hanno anche una novella, gli ultimi Tomas e Olivia.

Tre romanzi, tre donne, tre uomini e quindi tre storie, di cui una con ampliamento sotto forma di novella; mai letto niente della Nicoletto, con questo ho riso dall'inizio alla fine.

Come ho detto, partiamo con "Gli effetti collaterali delle fiabe" dove i protagonisti sono Stefano e Melissa; lei una ragazza brava nel suo lavoro, che cerca qualcuno che la prenda in ambito informatico; lui figlio di papà, affermatissimo nell'azienda di famiglia, ma come si scoprirà leggendo, di fatto, rinchiuso in una prigione dorata.

Sappiamo come vanno queste storie: lei viene assunta, lui la avvicina per portarla a letto, poi va a finire che è lei a cambiare lui, e Melissa non sarà da meno, con Stefano, ma Melissa non è la principessa da salvare... Che sia lei a salvare lui? 

"Gli effetti collaterali dell'amore", a cui si aggiunge la novella natalizia "Gli effetti collaterali del Natale", invece, ha per protagonista Caterina, sorella del suddetto Stefano, e James; lei un'affermata blogger, che però non è mai tornata a Los Angeles per motivi personali, lui, un fotografo perfezionista, che originariamente doveva lavorare con il padre.

In questa storia c'è una ragazza che è scappata da un passato che l'ha resa felice, c'è un ragazzo incazzato con la sua parte femminile, perché non è rimasta a lottare per loro. Ma l'arrivo in quella città dove si sono conosciuti, di Caterina, cambia le carte in tavola, perché un amore così, non può essere sparito; questa storia è legata alla novella, perché anche in "Gli effetti collaterali del Natale" ha per protagonisti proprio Caterina e James; li ritroviamo come non sono mai stati nel romanzo che li vede protagonisti e sempre più decisi a stare insieme.

"Gli effetti collaterali della felicità" invece ha per protagonisti Tommaso Cattaneo e Olivia Ranieri, la stessa Olivia che ha incasinato la famiglia Marte ne "Gli effetti collaterali delle fiabe"; in questa storia, abbiamo una donna che deve ricominciare da zero, una donna che si deve rimboccare le maniche, e un ragazzo con un matrimonio fallito alle spalle, che vuole sfondare come artista.

Quando si conoscono, nessuno dei due sa dei rispettivi legami con la famiglia Marte (lui, migliore amico di Caterina, lei ex di Stefano), quindi gli viene piuttosto naturale assecondare i propri istinti. Ma si sa che la felicità ha degli effetti collaterali, no? Così, più si avvicinano, più rischiano di innamorarsi uno dell'altra; lei, regina dei ghiacci, possibile abbia trovato qualcuno che la faccia sciogliere? E lui? Ha finalmente trovato qualcuno che gli ricucia quelle ferite del cuore, lasciate da Allyson?

Tre storie, tre donne e tre uomini, uno completamente diverso dall'altro e quindi dalle altre, ma tutti destinati a subire gli effetti collaterali del "vero amore".


La mia valutazione

Allla prossima

Luce <3


"Tu non sei il Principe, e io non ho bisogno di te per salvarmi"


Nessun commento:

Posta un commento