martedì 19 maggio 2020

Recensione "L'inizio e la fine di tutto", Abbye J Leen


 
Autrice: Abbye J Leen
Titolo: L'inizio e la fine di tutto
Prezzo: cartaceo 12,47   e-book 2,99

Link d'acquisto: QUI


“Osserva la neve, Queen. E’ bianca, pura, limpida. E’ te che mi ricorda. Hai mai provato a sederti fuori mentre nevica? Hai presente il silenzio, il senso di pace che ti trasmette? Tu sei la mia neve, Queen. Solo posare lo sguardo su di te mi fa sentire in pace con me stesso e con il mondo intero“

Trama
Queen è una ragazza all'apparenza solare. Dopo la separazione dei genitori, vive la sua nuova vita con il padre a Coney Island, tra spiagge, giostre e artisti di strada. Con loro c'è Evelyn, una donna dolce e protettiva.
La vita di Queen sembra serena e stabile, almeno all’apparenza, perché lei custodisce un segreto dentro di sé. Una nube oscura che spesso la priva della gioia e del sorriso. Un’ombra del passato così ingombrante da riuscire a toglierle il respiro. Una ferita profonda che con tutte le sue forze ha rinchiuso nella profondità della sua anima. Lei ha confini da non superare, ma l'amore busserà presto alla sua porta. Un ragazzo speciale con la sua caparbietà riuscirà a far riemergere Queen dall’oscurità, almeno in parte; perché se le sensazioni possono togliere il fiato, la verità che le si paleserà davanti sarà ancora più dura da digerire.
Un romanzo toccante, che tratta un argomento duro ma attuale. Un romanzo che dona amore e speranza.


“Nulla mi sembra più facile dal giorno in cui certi eventi mi sono tornati in mente, nonostante tutto ho imparato a essere un po’ più silenziosa, proprio come la neve, quando invece vorrei solo urlare. Lei che copre tracce, distanze. e’ fredda, è delicata, capace di accumulare quantità enormi di se stessa senza disturbare chi passeggia sotto di lei. Ed è così che vorrei essere, vorrei accumulare tutto il mio dolore e racchiuderlo dentro me, senza scalfire minimamente chi mi sta accanto.”

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del libro "L'inizio e la fine di tutto", di Abbye J Leen; ogni volta che leggo un libro di Abbye (e sta furbetta LO SA BENISSIMO), vado nel pallone. Perché? Perché penso di sapere cosa mi aspetta, ormai dovrei aver imparato, avendo letto TUTTO quello che ha scritto; e invece? E invece NON HO IMPARATO UN CAVOLO!  
Questa volta i protagonisti sono Queen e Liam, due ragazzi con caratteri completamente diversi, ma che si avvicinano, uno all'altra per dei motivi precisi. Queen sembra una ragazza solare, ma sapete come si dice, no? A volte le apparenze ingannano... Infatti Queen ha un passato doloroso, un passato che non ricorda bene, le è successo qualcosa da piccola, e quel qualcosa spinge per uscire, sotto forma di incubo: cos'è quella stanza bianca? Di chi è la voce che sente? I ricordi riafforano verso metà e la fine della storia; Queen sarà forte abbastanza? Liam le sarà accanto come si conviene? 
Ho adorato Liam, il suo voler proteggere Queen a qualsiasi costo e ho amato una frase in particolare:
"Osserva la neve, Queen. E' bianca, pura, limpida. E' te che mi ricorda. Hai mai provato a sederti fuori mentre  nevica? Hai presente il silenzio, il senso di pace che ti trasmette? Tu sei la mia neve, Queen. Solo posare lo sguardo su di te mi fa sentire in pace con me stesso e con il mondo intero".
Adesso ditemi un po'.. dove diavolo si trova UNO COSI'?? Ah giusto.. NON ESISTE! Ma è troppo dolce e ho invidiato la nostra protagonista, sì esatto, avrei voluto esserci io al suo posto, e allora? E' vietato?? :P
Abbye crea storie che ti fanno dannare, ma non puoi fare a meno di adorarle! 
Non dirò altro per evitare di spoilerare troppo; lasciatevi incantare da Queen e Liam, gli argomenti delicati sono due, uno riguarda Liam, l'altro Queen. Io adesso mi fermo o non rispondo più di me..


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


“Le ferite interne sono le peggiori, quelle maledette. Sappiamo che sono lì, più profonde di un taglio chirurgico, che nessuna mano umana può intervenire per ricucire e molto spesso non guariranno del tutto, ma possono guarire. Almeno un po’. Quel tanto che basta per avere una vita normale. E io voglio averla. Voglio averla con Liam.”

1 commento: