domenica 10 maggio 2020

Recensione in anteprima racconto "Mi chiamo Pietro", Giacomo Assennato

Autore: Giacomo Assennato
Titolo: Mi chiamo Pietro
Prezzo: 4,16  

Link d'acquisto: QUI


Dimmi chi sei












Dicevi sempre che ero io quello bello, anche quando tenevi la bocca chiusa.
Bastava mi girassi all'improvviso e mi trovavo a sbattere contro i tuoi occhi che
non avevano mai smesso di seguirmi mentre ero distratto. Allora capivo che lo
stavi pensando, anche se rimanevi muto.

Trama
Antonio e Pietro. Pietro e Antonio. Una storia d’amore lunga una vita intera, già raccontata in "Dimmi chi sei". Questa novella è il punto di vista di Pietro, il suo realizzare che qualcosa non va, lo sgomento nel capire che quella vita che hanno sempre percorso insieme proverà a dividerli, suo malgrado, nell’ombra di un nemico invisibile. È l'inizio di un nuovo scoglio lungo il cammino dei due uomini, una svolta dolorosa che sconvolgerà la loro vita, ma non inciderà sulla loro unione.



Questo non toglie che un po' bambino lo sei stato tutta la vita, Antonio, così
ingenuo che ti lasciavi guidare sempre, così buono che anche quando non le
grandi hai lasciato che le prendessi sempre io, senza essere mai una volta
pensavi ti uscivano parole bellissime, da sole, e sognatore, che le decisioni
mi hai seguito e ti sentivi al sicuro.
sfiorato dal dubbio che potessi portarti per una strada sbagliata. Semplicemente




Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione in anteprima del racconto (RACCONTO RIPETO, NON ROMANZO!) "Mi chiamo Pietro" di Giacomo Assennato; abbiamo già sentito questo nome nel romanzo "Dimmi chi sei" quindi è normale che non vi suoni nuovo; Giacomo ha deciso di farmi (e farlo venire alle altre blogger) un bell'infartino con questa sorpresa!
Ma veniamo al racconto... Ci metterete poco a finirlo ve l'assicuro! E ogni volta, mi viene il magone, soprattutto a ripensare alla storia di Pietro e Antonio; sta volta è Pietro a parlare, a dirci cosa pensa di quello che gli sta succedendo, e vi assicuro che non c'è diga che tenga.. I rubinetti vi si apriranno senza che gli diate il permesso, l'angoscia vi farà compagnia per 46 pagine, il tempo di leggere tutto.
Non è facile per Pietro ammettere che qualcosa non va, lo sa, ma non vuole che Antonio stia in pena; ci vuole la visita dal dottore per capire che forse, la verità va detta in ogni caso, perché sta volta, quello che deve affrontare (se avete letto Dimmi chi sei, sapete bene cos'è), non lo può affrontare da solo. Giacomo è riuscito a farmi venire il magone, per l'ennesima volta! Ma sono felice che abbia deciso di far parlare anche Pietro; è vero: è un racconto e non un romanzo, ma va benissimo così!
E io vi dico: lasciate che Pietro vi parli, lasciate che vi entri nel cuore un'altra volta; sì, vi angoscerete, vi verranno le lacrime agli occhi, ma ne varrà la pena, perché OGNI LIBRO, RACCONTO o chissà che altro di Giacomo NE VALE LA PENA!



La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


Nel buio che ho creato perché facesse la sua entrata trionfale, avanza con una
mini torta decorata da una candelina fiammeggiante. Amo quella torta, ma
soprattutto amo lui, l'espressione del suo viso, quella di un uomo che ha tutto, e
sono felice di sapere che quel tutto sono io.
Finiamo le due porzioni in un baleno e beviamo ancora, perché ha ragione, è
una sera speciale: è il mio compleanno, anche se non ne avevo traccia nella testa,
però è così, ed è un altro ancora che festeggio con lui, l'unica persona che c'è
nella mia vita.

3 commenti:

  1. Grazie per questa recensione, mi ero persa quella del libro collegato ... anzi scusa del racconto collegato. Mi ispira molto.
    Grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho adorato Dimmi chi sei, la tenerezza è stata descritta con parole che lo stile di Giacomo rende perfette. Il racconto è allo stesso livello e completa il tutto.

    RispondiElimina
  3. Grazie. Parole bellissime per il racconto e tanto affetto per me. Spero di non deluderti mai. Grazie di cuore.

    RispondiElimina