giovedì 4 luglio 2024

[Review Party] Recensione "Amore a regola d'arte", La Rossa e La Blu

Buongiorno, oggi partecipo al review party del romanzo "Amore a regola d'arte"; ringrazio il blog imieideliridalettrice per avermi coinvolta


Autrici: La Rossa e La Blu

Titolo: Amore a regola d'arte

Prezzo: 13,99  e-book 0,99

Link d'acquisto: QUI


Mi volto, pensando che l'uomo alle mie spalle si stia rivolgendo a me, ma quando compio la rotazione completa del mio corpo non faccio caso all'omone dalle spalle larghe se non di sfuggita.

I miei occhi, piuttosto, catturano quelli di una bambolina rossa al suo fianco. Occhi smeraldo, silenziosi ma attenti. Boccoli morbidi che le ricadono sulle spalle ossute, è davvero minuta.

Quell'abito rosso le fascia il corpo come una seconda pelle, il che mi eccita non poco.

Diamine, che bel bocconcino!


Trama

Leonardo Floris è l'uomo che tutti desiderano: oltre ai capelli mori e agli occhi azzurri possiede un forte carisma e modi da gentiluomo.
Il suo punto di forza? Essere il cosmetologo più affascinante e preparato del Web e spopolare sui Social dispensando consigli di cura della pelle e make-up.

Ma come tutti i personaggi pubblici, è soggetto alle provocazioni e alle cattiverie della gente: c'è chi lo ritiene un donnaiolo, chi sostiene invece che sia omosessuale. Leo non sembra avere intenzione di dare spiegazioni, preferendo mantenere il riserbo sulla sua vita privata.
Almeno finché le voci non arrivano all'orecchio dell'unica donna che sembra non essere interessata a lasciarsi affascinare da lui.

Carla Rossi, storica e critica d'arte dalla chioma rosso fuoco e invincibile timidezza.
Da sempre riservata, Carla ha di recente subito un brutto colpo nella sua vita sentimentale, e si è rinchiusa a riccio nella sfera protetta e fatta di bellezza del suo lavoro.
Tuttavia, un segreto lungo più di cinque secoli legato al ritratto di un'enigmatica dama metterà tutto in discussione, portando l'uragano Leo nella sua vita.

Tra chiese, castelli, antichi volumi e formule alchemiche, Leo e Carla scopriranno che la vita è un po' come un dipinto misterioso e che c'è molto di più al di sotto della superficie. Dovranno soltanto imparare a guardarla con nuovi occhi, per trovare la formula perfetta dell'amore.


La chiave gira nella toppa e io fremo per l'aspettativa.
"E se adesso hai ordinato anche le pizze..."

Marco, in mutande e rossetto ovunque, compare dietro lo stipite.


"C-Carla!"
Gli occhi sgranati, la bocca spalancata.
"Macchè pizza, avranno sbagliato. Dai che non ce la faccio più senza..."

Camilla, slip e reggiseno semitrasparenti, si aggiunge al quadretto.

Il mio ragazzo e la mia migliore amica.

Niente di più scontato.

Ninete di più doloroso.

Niente che non potessi aspettarmi, prima o poi.

Poi è oggi, il prima non esiste più.


Recensione

E' il primo libro che leggo di queste autrici, e non me ne pento affatto! "Amore a regola d'arte" ha per protagonisti Leo Floris, un cosmetista che parla dei suoi prodotti su Instagram (che usa il meno possibile e solo per quello) e Carla, una ragazza che lavora nelle mostre.

I due si conoscono proprio a una presentazione di una mostra di Carla, che però conosce perfettamente Leo, visto che lo segue su Instagram; ma lei fa finta di niente e così i due iniziano a vedersi, soprattutto quando Carla lo chiama per aiutarla a scoprire chi è la donna di un dipinto che sta controllando per una mostra. 

Carla é uscita da una relazione finita malissimo, mentre Leo è di quelli che passa da  una donna all'altra, senza richiamarle; ma la vicinanza forzata, causata da quel dipinto, che porta anche a scoprire qualcosa inerente al lavoro di Leo, li porta inevitabilmente ad avvicinarsi. I personaggi secondari sono la famiglia di Carla, quindi suo padre, sua madre e la sorella, che è felicemente sposata con prole; la migliore amica di Leo, una donna senza peli sulla lingua, sempre schietta con lui e chiunque le capiti sotto tiro e ovviamente la famiglia di lui, che scopriamo vivere da tutt'altra parte (Sardegna). Poi c'è Damiano.. Che dire del fratello di Leo? All'inizio sta antipatico a tutti, poi però si scoprono cose sul perché è diventato quello che è, e perché si è allontanato dalla famiglia. Mi ha fatto tenerezza, povero!

Li ho adorati tutti, ma immagino l'abbiate capito.

La Rossa e La Blu sono due scrittrici capaci, che hanno creato una storia ad hoc, scorrevole e adorabile.



La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Il punto è che il dipinto in questione non è come tanti" proseguo cercando di non distrarmi. "Ho trovato qualcosa che non riesco a comprendere."

"Mostramelo" ribatte lui facendo risuonare il suo timbro armonioso attraverso le pareti spoglie.

Gli faccio cenno di seguirm attraverso i lunghi corridoi e, dopo aver svoltato due volte a destra, entro in una stanza più piccola.

Leonardo trova l'interruttore della luce prima di me e illumina gli spazi intorno a noi rivelando la tela sul cavalletto.

Le si avvicina quasi con timore, ma in realtà sembra piuttosto che la stia studiando, spostandosi da un lato e dall'altro.

"Si tratta di un dipinto del Cinquecento, devo ancora provare a stabilire una data più precisa. Magari, se riuscirò a riconoscere l'artista, sarà più semplice. Tuttavia dalla naturalezza dell'immagine e della tipologia di ritratto è senza dubbio un'opera rinascimentale" illustro. "La donna ha un cofanetto in mano.."

"Un portacipria" mi interrompe.

Un portacipria?

Mi avvicino anch'io adesso, per capirci di più. Lui solleva lo sguardo su di me.

"Scusami" afferma. "Non volevo interromperti, ma è chiaramente un portacipria."

"Sapevo di fare la scelta giusta nel coinvolgerti, Leo! So che sara la mia musa per risolvere questo enigma."

L'ho detto ad alta voce? L'ho davvero detto ad alta voce??!

Musa...

Cavolo.

Che mi succede?


Nessun commento:

Posta un commento