martedì 21 maggio 2019

Recensione "Il Signore degli Anelli", J R R Tolkien

Autore: J R R Tolkien
Titolo: Il Signore degli Anelli
Prezzo: Cartaceo 14,93 e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Trilogia Il Signore degli Anelli:
1)La compagnia dell'anello
2)Le due torri
3)Il ritorno del Re









"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli"


Trama

Il Signore degli Anelli è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Esso dona alla felicita del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d'inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo a nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un'allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.


"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."


Recensione

Ci ho messo parecchio a finire questo bel mattoncino (provate voi a leggerli TUTTI E TRE IN UNICO VOLUME, poi vediamo quanto ci mettete a finirlo :P ).
Il Signore degli Anelli è un libro di avventure, di formazione dei personaggi, sì, avete capito benissimo, per me è ANCHE un romanzo di formazione, perché i personaggi, che come ben sapete sono 4 giovanissimi Hobbit, Frodo, Sam, Pipino e Merry, nonostante finiscano perennemente nei guai, per colpa di un anello che secondo Frodo, (e devo dire che lo capisco pure!) non dovrebbe manco essere capitato nelle loro vite, vivono le avventure che vivono ma ne traggono anche grandi insegnamenti e tornano indietro più forti, più grandi e più consapevoli di prima; in questo romanzo viene narrata la lotta continua ed estenuante tra il Bene e il Male.
La storia come ben sapete inizia con il compleanno di Bilbo Baggins, che compie 100 anni, se vi state chiedendo come sia possibile vi dico solo che gli Hobbit sono personaggi parecchio resistenti; dicevo che Bilbo durante la sua festa di compleanno annuncia di voler partire e lascia tutto ciò che ha al nipote Frodo, tra cui l'Anello del Potere, che come Frodo scoprirà, apparteneva al malvagio Sauron.
L'Anello è il motivo principale per cui Frodo, insieme a Gandalf, il fidato Sam, Pipino e Merry, si ritroverà a partire per Gran Burrone, terra degli Elfi, per chiedere aiuto a Elrond; durante il cammino verso Gran Burrone, i 4 Hobbit, per ora abbandonati da Gandalf, troveranno un compagno e un amico fidato (nonostante la diffidenza iniziale), in GranPasso, che si rivelerà chiamarsi Arargorn; ovviamente il cammino non sarà privo di ostacoli e una volta arrivati a Gran Burrone, scampato per miracolo alla morte, Frodo si ritroverà ad andare a distruggere l'Anello insieme ad altri 8 compagni: Gandalf, Sam, Pipino, Merry, Aragorn, Boromir, Gimli e Legolas.
Frodo, insieme a tutti gli altri, vivrà moltissime avventure, conoscerà luoghi fantastici da cui, diciamocelo, non vorrebbe mai allontanarsi, e soprattutto, capirà cosa vuol dire avere VERI AMICI.
Non sarà tutto rose e fiori ovviamente, perché conoscerà anche il dolore, la paura e la morte, a cui andrà parecchio vicino; non posso dire molto altro se non che da piccolo e impaurito Hobbit, quale era partito, Frodo si trasformerà nell'eroe della storia, sia chiaro, con i dovuti aiuti!


La mia valutazione
5


Alla prossima
Luce <3

4 commenti:

  1. Ricordo benissimo quando nel lontano 1990 mia sorella portò a casa questo libro prestatogli da un suo amico, conoscevo già la storia grazie ad un lungometraggio visto da bambina... insomma appena l'ho avuto tra le mani ricordo benissimo di averci impiegato un mese per leggerlo, ma avevo 13 anni... oggi lo leggerei molto prima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura??? Perché tutti e tre in un colpo solo non è mica una passeggiata :D

      Elimina
  2. Uno dei miei libri preferiti.
    Letto già due volte in 15 giorni (ogni momento libero era per il libro😉) anni fa.
    Adesso mi piacerebbe rileggerlo ancora.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Sicurissima, lo adoravo e in più mia sorella doveva riconsegnarlo ��

    RispondiElimina