martedì 9 ottobre 2018

Recensione serie "La saga dei Cazalet", Elizabeth Jane Howard

Autrice: Elizabeth Jane Howard
Titolo: Il tempo dell'attesa (saga Cazalet #2)
Prezzo: cartaceo 13,88 e-book 12,99

Link d'acquisto: QUI



La saga dei Cazalet:
1)Gli anni della leggerezza
2)Il tempo dell'attesa
3)Confusione
4)Allontanarsi
5)Tutto cambia











E adesso Louise camminava a passi cauti nel buio fitto intorno alla casa, superava il campo da tennis e varcava il piccolo cancello del recinto dell’orto. Faceva un gran freddo e c’era una nebbiolina che creava un senso di sospensione perfetto per un’avventura. Lui aveva una voce meravigliosa, anche quando bisbigliava. La incantava. Era così bello avere qualcuno tutto per sé, qualcuno che l’amava tanto! Cominciava a capire cosa ci fosse di tanto bello nell’amore.





Trama

È il settembre del 1939, le calde giornate scandite da scorribande e lauti pasti in famiglia sono finite e l'ombra della guerra è sopraggiunta a addensare nubi sulle vite dei Cazalet. A Home Place, le finestre sono oscurate e il cibo inizia a scarseggiare, in lontananza si sentono gli spari e il cielo non è mai vuoto, nemmeno quando c'è il sole. Ognuno cerca di allontanare i cattivi pensieri, ma quando cala il silenzio è difficile non farsi sopraffare dalle proprie paure. A riprendere le fila del racconto sono le tre ragazze: Louise insegue il sogno della recitazione a Londra, dove sperimenta uno stile di vita tutto nuovo, in cui le rigide regole dei Cazalet lasciano spazio al primo paio di pantaloni, alle prime esperienze amorose, a incontri interessanti ma anche a una spiacevole sorpresa. Clary sogna qualcuno di cui innamorarsi e si cimenta nella scrittura con una serie di toccanti lettere al padre partito per la guerra, fino all'arrivo di una telefonata che la lascerà sconvolta. E infine Polly, ancora in cerca della sua vocazione, risente dell'inevitabile conflitto adolescenziale con la madre e, più di tutti, soffre la reclusione domestica e teme il futuro, troppo giovane e troppo vecchia per qualsiasi cosa. Tutte e tre aspettano con ansia di poter diventare grandi e fremono per la conquista della propria libertà. Insieme a loro, fra tradimenti, segreti, nascite e lutti inaspettati, l'intera famiglia vive in un clima sospeso mentre attende che la vita torni a essere quella di prima.




Quello che odio di più è dover essere sempre contro qualcosa. Ma sei fai parte di una minoranza non hai scelta. Non posso essere per la pace, devo essere contro la guerra e poi sopportare il fatto che la gente mi consideri un codardo o uno svitato.









Recensione

Buongiorno! In questo secondo volume, scopriamo tante cose sulla famiglia Cazalet; sicuramente le sorprese sono tante, i ragazzi crescono, la guerra è sempre lì che sembra volerli con lei. Siamo negli anni '40 sta volta, come sempre i punti di vista dominanti sono quelli dei ragazzi, soprattutto Clary, Polly e  Louise. Louise ha paura che la guerra non le permetta di fare quel che sempre sognava e che si ritrovi a fare da impiegata da qualche parte; Clary e Polly, sono in quella fase da: non siamo più bambine ma nemmeno totalmente adulte, per cui si sentono leggermente messe da parte.
Quanto agli adulti, continuano le relazioni clandestine, certe notizie portano speranza anche se vana; durante questi anni difficili, oltre alla guerra e ad un silenzioso e labile cambio di costumi, le ragazze si troveranno a risolvere problemi piuttosto impegnativi per la loro età: Louise si unirà ad una compagnia teatrale, scoprendo che la carriera degli attori è tutt’altro che semplice, mentre conoscerà nuove persone che le instilleranno molti dubbi riguardo ai suoi costumi; Clary inizia a fare pace con Zoë e scopre di amare moltissimo la nuova sorellina, ma un giorno riceverà una telefonata che le cambierà la vita; Polly farà i conti con la malattia di una persona a lei molto, molto cara e, dato il suo buon cuore, cercherà di prendersi cura del povero Cristopher, cugino di Louise.
Ma nonostante tutto, tra lutti, separazioni, tradimenti più o meno velati, equivoci, nascite, colpi di scena, attacchi aerei, nuovi personaggi, rivelazioni scioccanti e profonde riflessioni, i primi due anni di guerra trascorreranno per ognuno dei Cazalet. Questo secondo volume ha decisamente più azione, colpi di scena e tanto altro, del resto è anche più scorrevole del primo, che magari tendeva ad annoiare leggermente. Anche il terzo 
La mia valutazione
5
Alla prossima
Luce <3




…mi domando allora quand’è il momento in cui le persone raggiungono una forma definitiva e rimangono così come sono diventate. E se uno può sceglierlo.








4 commenti:

  1. Sai che non sei la prima che recensisce in modo davvero entusiasta questo libro?
    Devo decidermi a leggere la saga :-)
    Baci e grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Morgana, un'amica di Sugar Free :-)
    Non conosco questa ma la trama e la recensione che hai fatto mi hanno molto incuriosita. Sai se è già conclusa? Così prendo tutti i libri insieme.
    Buon pomeriggio!

    https://librieaforismi.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì, sono usciti tutti e 5! I titoli sono questi:
      1)Gli anni della leggerezza
      2)Il tempo dell'attesa
      3)Confusione
      4)Allontanarsi
      5)Tutto cambia

      Elimina