domenica 17 giugno 2018

Recensione "Storie della buonanotte per bambine ribelli", Francesca Cavallo e Elena Favilli

Autrici: Francesca Cavallo e Elena Favilli
Titolo: Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli
Prezzo: cartaceo 16,15


Link d'acquisto: QUI














Trama
Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!



Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:

AVETE RAGIONE VOI.





Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di FAVOLE PER BAMBINI/E! Da bambini/e le nostre madri prima di andare a nanna, ci raccontavano sempre delle favole, da Cappuccetto Rosso a Raperonzolo (e tante altre), ma in questo caso non si parla delle classiche eroine che solo le femmine vogliono ascoltare (perché sappiamo che ai maschi la storia di Cenerentola o simili, quasi sicuramente NON PIACCIONO!): no, in questo caso si parla di donne come Frida Kalo o Michelle Obama; sono storie della buonanotte sì, ma su donne che hanno cambiato il corso della storia e la loro vita; alcune le abbiamo sentite nominare, altre sono famose per la tv, ma lo ammetto: ci sono altre che io ho scoperto SOLO leggendo questo libro! Sono 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande! Questo è un libro scritto per le ribelli (per l'appunto!), che magari riescono a far saltare fuori eroine che il tempo ha dimenticato e messo in un cantone!
Quindi sì, lo consiglio vivamente sia per gli adulti che per i bambini, anche se forse questi ultimi non capiranno proprio tutto... Leggete il libro per capire cosa intendo!


La mia valutazione
5










Autrici: Francesca Cavallo e Elena Favilli
Titolo: Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2
Prezzo: cartaceo 16,15


Link d'acquisto: QUI










Trama

C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto. Età di lettura: da 8 anni.




"C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più"!





Recensione

Ebbene sì, vi beccate anche la recensione del secondo volume, così evito di fare due post! :P 
Ho concluso il secondo volume mercoledì, così ho dato la possibilità a mia madre di riportare i libri alla loro proprietaria (ebbene sì, erano in prestito da un'amica di mia madre, e per fortuna che me li ha prestati, se aspettavo che tornassero le copie dalla biblioteca, aspettavo anni per leggerli, sti libri!); ma torniamo a noi...
Come nel libro precedente, anche qui ci sono donne straordinarie, le cui storie sono raccontate in 10 righe che si leggono in due/tre giorni; qui vediamo Bebe Vio la campionessa di scherma che ha perso braccia e gambe, la conoscete? Io l'avevo sentita nominare la prima volta l'anno scorso, al campo con i lupetti; è stato bello ritrovarla e scoprire qualcosa in più su di lei; così come è stato bello trovare MAMMA ROW dentro il libro (J K Rowling, per intenderci!); avevo già visto il film su di lei, ma una ripassatina alla storia della madre del mio maghetto preferito non fa mai male, ve l'assicuro! Tante altre accompagnano loro, tra cui anche Lauren Potter, se avete visto Glee come l'ho visto io, sapete bene che Lauren era la down Becky Jackson! E' stata una bella sorpresa trovarmela dentro Storie della Buonanotte per bambine ribelli 2, soprattutto perché ho scoperto cosa le succedeva a scuola, poi la svolta proprio grazie a Becky! Insomma, in entrambi i volumi ci sono grandi donne, vive o morte, che meritano di essere conosciute per il loro coraggio e i loro talenti, quindi se non avete ancora letto Storie della buonanotte per bambine ribelli e Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, provvedete SUBITO  a recuperare! Non ve ne pentirete!





La mia valutazione
5


Alla prossima
Luce <3




"Alle bambine ribelli di tutto il mondo: voi siete la promessa, voi siete la forza, non fate mai un passo indietro, e tutti ne faranno uno avanti!"




4 commenti:

  1. Ciao Benny, le tue recensioni mi fanno sempre sorridere per la tua ironia...
    I libri saranno belli, ma sinceramente a parte la copertina non mi attirano per niente. Adoro il fatto che siano elencate tante donne straordinarie e spero che i libri vengano letti da tutti, sopratutto i maschietti ;)

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho avuto il piacere di leggere il primo romanzo, e presto leggerò anche il secondo ☺☺

    RispondiElimina
  3. Holaaa
    tengo muchas ganas de leer estos libros
    Un besito!

    RispondiElimina
  4. in lista di lettura. Comunque ottima recensione :)

    RispondiElimina