giovedì 18 gennaio 2018

Once Upon A Time in Wonderland - serie tv (recensione)

Buongiorno lettori; come state? Oggi vi recensisco la serie tv che fa da spin - off all'originale.





Titolo: C'era una volta nel paese delle meraviglie
Titolo originale: Once Upon A Time in Wonderland
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2013-2014
Formato: serie tv
Generefantasy, drammatico, tecnica mista
Stagioni: 1
Episodi: 13
Durata: 43 min (episodio)










Trama
Nell'Inghilterra vittoriana, la giovane Alice si ritrova catapultata in un mondo fantastico, scoperto al di là della tana di un coniglio. Lì vive straordinarie avventure, per poi fare ritorno a casa, quando ormai è creduta morta dalla sua famiglia. Poiché i suoi racconti non vengono creduti, decide di fare ritorno nel Paese delle Meraviglie per raccogliere prove della sua esistenza, e durante questa nuova esperienza incontra il genio Cyrus, di cui s'innamora. Non molto tempo dopo, tuttavia, le truppe della malvagia Regina Rossa aggrediscono entrambi; Cyrus cade nel mare bollente e viene creduto morto da Alice, la quale ritorna nel mondo reale colta dalla disperazione. Ancora non creduta, finisce in manicomio, ma dopo un anno Bianconiglio, soggetto ai ricatti della regina, la quale rivuole Alice nel suo mondo, insieme all'ignaro Fante di Cuori si ripresenta da lei per annunciarle che Cyrus potrebbe ancora essere vivo. I tre ritornano quindi nel Paese delle Meraviglie alla ricerca del genio, il quale è davvero vivo, ma tenuto prigioniero da Jafar, in combutta con la Regina Rossa, intenzionato a conquistare i tre desideri custoditi da Alice.









Recensione

Buongiorno cari lettori e bentornati con la recensione dello spin-off di Once Upon A Time (recensione QUI); nello spin-off non vediamo i protagonisti dell'originale, fatta eccezione per il Fante di Cuori che nell'originale è parecchio marginale come personaggio, perché questa volta la protagonista è Alice in compagnia degli altri personaggi creati da Lewis Carroll nel Paese delle Meraviglie.
Quando l'ho iniziato mi aspettavo qualche personaggio dell'originale, ma immaginavo visto il titolo, che non sarebbero comparsi tutti e infatti ne sono comparsi solo due: Cora, la madre di Regina, in questo caso conosciuta come la Regina di Cuori visto che siamo nel Paese delle Meraviglie e Will, il Fante di Cuori della Regina che finisce a Storybrooke per cercare Alice.
Ma veniamo a noi e vediamo di parlare di questo spin-off; la storia comincia con Alice cresciuta, in manicomio, perché da piccola a casa ha provato a spiegare al padre dov'era stata, peccato che né lui né la sua matrigna, da cui il padre ha avuto un'altra figlia, le credano; per cui si ritrova a dover scegliere: o dimentica tutto quello che ha visto e che secondo i suoi famigliari si è inventata, sposando uno del posto, e quindi in questo caso, Alice sarebbe costretta a dimenticare sia il Paese delle Meraviglie, sia Cyrus, il genio che ha conosciuto e di cui si è innamorata, o finire in manicomio, e Alice sceglie la seconda opzione.
A un certo punto però, in manicomio ricompare Will, il fante della Regina, che la esorta a tornare là, visto che Cyrus è ancora vivo e non è morto come Alice credeva; così Alice torna con Will e il Bianconiglio nel Paese delle Meraviglie per salvare Cyrus; ovviamente durante quest'avventura non mancano gli ostacoli, dalla Regina Rossa, colei che ha separato Alice da Cyrus, ma soprattutto Jafar, potente stregone, che però vuole altro potere e spera di cambiare le leggi della magia. Questo spin-off avrà anche effetti speciali mediocri, però la storia in sé è carina, non vi pare? Ho visto un'Alice felice, un'Alice innamorata; ma anche cattivi che alla fine non sono degni di essere chiamati tali (sì, sto parlando di Anastasia, o la Regina Rossa, comunque la vogliate chiamare, sempre lei è), perché se lo sono apparentemente diventati, l'hanno fatto perché hanno perso qualcosa o qualcuno di importante che era nella loro vita (sì, in questo caso sto parlando del Fante di Cuori aka Will). 
Alice inoltre è una che quando deve aiutare qualcuno, sia esso un amico, un famigliare o l'amore della sua vita, non si tira mai indietro, come ha dimostrato quando ha rubato alla Regina il cuore di Will per ridarglielo (ma lui l'ha tenuto nascosto per evitare altri danni); o quando ha espresso il desiderio di vedere suo padre salvo, visto che Jafar stava per ammazzarlo; è vero, non avrebbe dovuto sprecare i desideri, ma alla fine, ha ottenuto ciò che voleva: una vita con Cyrus, che è stato accettato dalla famiglia.
Quindi sì, io vi consiglio di dare una possibilità a questo spin-off, perché nonostante gli effetti speciali non siano un granché, alla fine è la storia quella che conta; si scopre inoltre come Cyrus sia diventato un genio, come venga liberato e tanto altro.
Io mi fermo qui, per evitare di spoilerarvi altro, se la guardate, sappiatemi poi dire cosa ne pensate!





La mia valutazione

5



Alla prossima
Luce <3

6 commenti:

  1. Once mi è sempre piaciuto, ma dopo la terza stagione ha cominciato ad annoiarmi e non ho più trovato interesse nel leggerlo. Mi piace l'idea di questo spin off che non conoscevo, poi io sono dipendente dalla figura di Alice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora appena puoi recuperalo, è solo una stagione di 13 episodi, per cui ci metterai meno che con la serie originale, con cui io sono in pari; se lo guardi (lo spin-off) sappimi poi dire cosa ne pensi

      Elimina
  2. Once non lo conosco, ma mi appare molto accattivante la trama

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovata molto carina anche se a volte un po' troppo prevedibile! Adoravo il fante, però *-*

    RispondiElimina