domenica 18 febbraio 2018

Earthsea - miniserie tv (recensione)

Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con la recensione di una miniserie tv andata in onda su Sky Atlantic





Titolo: Earthsea
Paese Canada
Anno: 2004
Formato: miniserie TV
Genere: Fantasy
Puntate: 2
Episodi: 4
Durata: 149 min







Informazoni

Earthsea (anche nota come La leggenda di Earthsea) è una miniserie televisiva di ambientazione fantasy ispirata ai racconti di Ursula K. Le Guin. La serie è stata girata a Vancouver in Canada. La Le Guin ha criticato duramente la trasposizione dei propri racconti, in quanto la miniserie stravolgerebbe le caratteristiche dei personaggi e ne banalizzarebbe la trama. Alcuni concetti su cui si basano i romanzi originari vengono rovesciati o trattati in modo poco accurato suscitando il sospetto, sempre secondo le argomentazioni dell'autrice, che gli sceneggiatori non fossero adeguatamente documentati oppure motivati, o che in ogni caso il loro lavoro sia risultato approssimativo e superficiale.








Trama


Ged (Shawn Ashmore) è un giovane aspirante mago figlio di un fabbro (Dave Ward). Salvato dal potente mago Ogion (Danny Glover) diventa il suo apprendista, ma a causa della propria impazienza decide di trasferirsi nella scuola di magia dell'Arcimago (Alan Scarfe). Durante una sfida con Jasper (Mark Hildreth) libera un Gebbeth, creatura malvagia che lo perseguiterà per ucciderlo.








Recensione

Buongiorno a tutti, come state? Oggi vi recensisco una miniserie tv andata in onda su Sky Atlantic, tratta dal romanzo di racconti di Ursula K. Le Guin (recensione romanzo QUI). 
Come al solito, la maggior parte del libro sparita, ma trattandosi di una miniserie non potevo non prevederlo; però ammetto che mi aspettavo peggio e invece pur essendo corta (due puntate divise in quattro parti), ha rispettato gran parte del succo del romanzo e ne sono contenta! Ci ho messo parecchio, lo ammetto, a riconoscere una delle Sacerdotesse del tempio, che è poi quella che Ged troverà nel labirinto (o meglio ci ho messo parecchio a capire che l'attrice è la stessa che ha interpretato Lana Lang in Smallville :D ). Come nel libro, Ged lavora prima col padre come artigiano, poi, a un certo punto studia per diventare un mago, e a un certo punto raggiunge la scuola di magia dell'Arcimago dove, su richiesta di Jasper, invoca uno spirito che però si rivelerà essere un Senza-Nome, che lo perseguiterà fino alla morte (o a qualcos'altro); mi sono appena resa conto che nelle informazioni si dice che sia stato tutto stravolto e il risultato sia approssimativo, ma a me è sembrato tutto perfetto. Bah, voi avete visto la serie? Pareri? Io ve la consiglio comunque, poi potete decidere voi se darmi retta o fregarvene bellamente.


La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3





11 commenti:

  1. Non ho ancora visto questa serie ma il cast è molto interessante e merita almeno unosguardo. Grazie per la presentazione.
    Buon inizio di settimana.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. I didn't know about that film, it seems nice. Have a good day!

    RispondiElimina
  3. Tienes una seguidora más. Por lo que cuentas parece una serie interesante pero aquí todavía no nos ha llegado.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  4. Pues no la he visto, pero la apunto. Un beso.

    RispondiElimina
  5. Muchas gracias por seguirme, te sigo yo tambien :) espero que nos vayamos leyendo, un besito!

    RispondiElimina
  6. Amazing post, dear! A big hello from Germany!
    Hugs ♥
    LIANA LAURIE | My new video

    RispondiElimina
  7. Me encantó el post!!! Un beso grande
    Puedo dejar cuando quiera

    RispondiElimina
  8. Hola, no la conozco pero si puedo la buscaré. Un beso!

    RispondiElimina
  9. Desde hoy tienes una nueva seguidora.
    Un saludo

    RispondiElimina
  10. E' nella mia lista delle serie da guardare!

    RispondiElimina