venerdì 12 gennaio 2024

Recensione tetralogia "Le indagini di Audrey Rose Wadsworth", Kerri Maniscalco

 

Autrice: Kerri Maniscalco

Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore

Serie: Le indagini di Audrey Rose Wadsworth #1

Prezzo: 12.35  e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI


Tetralogia "Le indagini di Audrey Rose Wadsworth":

1)Sulle tracce di Jack lo Squartatore

1,5)Intainire cu Thomas Cresswell (inedita in Italia)

2)Alla ricerca del principe Dracula

3)In fuga da Houdini

3,5)La nascita del principe oscuro

4)A caccia del diavolo


La mamma diceva sempre: «Le rose hanno petali e spine, mio scuro fiorellino. Non bisogna credere che qualcosa sia debole solo perché appare delicato. Mostra al mondo il tuo coraggio.»



Trama

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.



La scienza non mi aveva mai abbandonato, a differenza di quanto aveva fatto la religione quella notte. Allontanarsi dalla via del Signore era considerato peccato mortale, e io l'avevo fatto ripetutamente. Ogni volta che la mia lama incideva la carne umana, io mi macchiavo di un nuovo peccato, che accoglievo di buon grado. Dio non esercitava più il dominio sulla mia anima.

Recensione

Sulle tracce di Jack lo squartatore è il primo romanzo di una quadrilogia di Kerri Maniscalco che vede come protagonista la diciassettenne Audrey Rose Wadsworth, figlia di un lord, che però ama più dissezionare cadaveri che prendere tè e pasticcini con le amiche.
Audrey Rose lavora di notte nel laboratorio di suo zio perché vuole imparare il mestiere, nonostante in Inghilterra a fine del 1800 l’unica cosa che sia richiesta ad una donna sia sposarsi con un uomo per bene. A lei non interessa, però. Da quando sua madre è morta, questa è l’unica cosa che l’ha affascinata. Quindi, quando suo zio viene chiamato per un consulto su un omicidio trucido e sanguinolento, Audrey Rose si ritrova coinvolta in un’investigazione che la porta a scoprire molto più di quanto non voglia.
Thomas Cresswell è uno studente e l’assistente dello zio di Audrey Rose, quindi le loro strade si incrociano più e più volte. Si vedono la prima volta quando lei ha le mani dentro un cadavere, mentre la seconda quando è vestita da uomo e lui finge di non averla mai incontrata prima. 
Thomas è arrogante e ha una mente analitica che lo porta ad analizzare ogni singolo dettaglio di quello che vede. Non sta simpatico a nessuno, ma non gliene importa nulla. Gli interessa l’opinione di una sola persona, Audrey Rose, e questo è evidente fin dall’inizio.
La storia di per sé è intrigante, mescola fatti di cronaca reali con un po’ di fantasia, ricreando alcuni eventi e dando delle spiegazioni lì dove ancora non si sono trovate. In più, mischia queste atmosfere gotiche tipiche di quell’epoca in modo coinvolgente. 
Mi ha ricordato un po’ la serie Penny Dreadful senza però la parte fantasy, anche se la Maniscalco ci prova a dare una denotazione un po’ mistica ad un certo punto. 
Non mi aspettavo molto dalla parte romantica del romanzo, ma devo dire che mi ha divertito. Le intenzioni di Thomas sono chiare fin dall’inizio a tutti tranne ad Audrey Rose, che ogni volta si inventa scuse elaborate nella sua mente per far passare le parole di lui per altro. Le poche scene che ci sono, però, fanno battere il cuore almeno quanto ai due. Sono curiosa di vedere come si svilupperà il loro rapporto nei prossimi capitoli.
Sulle tracce di Jack lo squartatore ha un finale conclusivo, nel senso che il mistero finisce con l’ultima pagina del romanzo. Quello che rimane aperto, invece, è il futuro di Audrey Rose che si sta già preparando per una nuova avventura in Romania.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


«Chi è degno di rispetto lo riceve senza pretenderlo. Chi arriva a esigerlo non lo avrà mai per davvero. Sono vostra figlia, non il vostro cavallo, Sir.»



Nessun commento:

Posta un commento