sabato 24 settembre 2022

Recensione trilogia "La strega e il cacciatore", Shelby Mahurin

 


Autrice: Shelby Mahurin

Titolo: Serpent & Dove

Serie: La strega e il cacciatore

Prezzo: 17,00  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Trilogia La strega e il cacciatore:

1)Serpent & Dove

2)Blood & Honey

3)Gods & Monsters



Era stato un incidente. Non l’avevo coinvolto intenzionalmente. Eppure… se il fraintendimento del pubblico poteva aiutarmi a sfuggire al rogo… Non avevo mai finto di essere una brava persona.

Trama

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.

Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.

Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.



Andre, Grue, il gendarme, lei… nessuno di loro poteva farmi del male, se avevo uno chasseur come marito. Persino gli altri confratelli avrebbero smesso di rappresentare una minaccia… se fossi riuscita a mantenere la finzione. Se fossi riuscita a non compiere incantesimi in loro presenza. Non avrebbero mai scoperto che ero una strega. Mi sarei nascosta in piena vista.



Recensione

Serpent & Dove è stata senz'alcun dubbio una scoperta piacevole. È un romanzo paranormal fantasy, primo di una trilogia, con protagonisti Louise (Lou) e Reid, una strega e un cacciatore di streghe.
Quando i due si incontrano per la prima volta, è già chiaro come dovrà essere il loro rapporto: Reid sa che deve catturarla, mentre Lou non deve farsi prendere. A causa dell'ignoranza della chiesa e dell’ordine a cui Reid appartiene verso le streghe, però, lui non crede che lei lo sia, visto che profuma di cannella e non di quello che è il tipico odore di chi pratica la magia. Pensa che Lou sia una ladra che deve catturare da poter interrogare riguardo alla sua connessione con le streghe. Quindi, quando la incontra a teatro, i due lottano, ma lei riesce a far sembrare tutto come un tentativo di stupro ed è solo grazie all’intervento dell’arcivescovo che le cose si sistemano, anche se i due non la vedono propriamente così, poiché la soluzione data da quest'ultimo è un matrimonio.
Costretti a vivere sotto lo stesso tetto e a stretto contatto, i due che prima vedevano la realtà in bianco e nero, cominciano a capire sia che il mondo non è solo bianco o nero, ma contornato anche da altri colori, sia che alla fine, la loro situazione non è poi così male come sembrava.
Entrambi i personaggi principali hanno i loro pregi e i loro difetti ed ecco perché alla fin fine non si può fare a meno di amarli (all'inizio avevo remore su Lou, non mi piaceva affatto, poi arrivata in fondo all'audiolettura, ho cambiato idea).

Lou è testarda e indipendente; passa la vita a nascondersi e questo la rende molto selettiva riguardo alle persone di cui fidarsi. Però ha un cuore grande e tiene sul serio ai pochi amici che si riescono ad avvicinare.
Reid, invece, è un fedele. Crede con tutto se stesso alla causa decantata dal suo ordine, così tanto che ha rinunciato a sposare la persona che amava e ora vive di rimpianti. Però prova ad aprire di più la sua mente e il suo mondo quando inizia a conoscere Lou e a vederla con occhi diversi.
Anche i personaggi secondari sono interessanti, meno caratterizzati rispetto ai principali, forse perché c'era poco spazio, ma spero vivamente le cose cambino nei prossimi due volumi.
Una cosa è certa: la carne al fuoco è ancora tanta, le cose da scoprire pure, e meno male!
La trama è ben strutturata e intrigante. Alcuni aspetti vengono studiati da punti di vista diversi, e solo verso la fine si scopre il quadro generale, mettendo insieme i vari punti.
Questo è solo l’inizio, però, e tutto ciò che i protagonisti hanno già sacrificato potrebbe non essere sufficiente per salvarsi da ciò che hanno messo in moto.

Essendo il primo di una trilogia il finale è aperto, ma non è affatto deludente. Le cose che dovevano essere concluse, si sono concluse e per fortuna non è una cosa ovvia.

La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



Stavo davvero per sposare quella donna. Quella… quella creatura. Quella miscredente che si arrampicava sui tetti e derubava gli aristocratici, che faceva a botte e si vestiva come un uomo e aveva pure un nome da uomo.




Nessun commento:

Posta un commento