Autore: Ildefonso Falcones
Titolo: La catedral del mar
Prezzo: 10,95 e-book 8,99
Link d'acquisto: QUI
Dilogia La catedral del mar:
1)La catedral del mar
2) Los herederos de la tierra
"Arnau, no sé si serà el mejor templo del mundo. Lo que te aseguro es que serà único , y lo único no es ni mejor ni peor, es simplemente eso: único"
Trama
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto mentre mercanti e banchieri sono in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione dell'Inquisizione minaccia la non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei… Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della «cattedrale del popolo». E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno… Un'opera in cui avventura e sentimento si uniscono al romanzo di una città, protagonista anch'essa di una straordinaria vicenda corale, restituita nella drammaticità dei suoi momenti cruciali così come nella sua vivacissima quotidianità, in un'ambientazione capace di ricreare luci e ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.
"No hay libertad con hambre"
Reseña
Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del libro "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones; siamo a Barcellona, nel diciannovesimo secolo, dove assistiamo alla nascita e alla crescita di due protagonisti, perché, cari miei, in questo romanzo, i protagonisti IN.DISCUSSI sono ben due: da una parte Arnau, un bambino, poi ragazzo, che si innamorerà della Cattedrale Santa Maria del Mar, seconda e ben definita protagonista del libro di Falcones. Arnau è un uomo del popolo, Santa Maria del Mar, è LA CHIESA DEL POPOLO, e i loro destini sono irrimediabilmente intrecciati.
La Cattedrale del Mare è ricco di eventi e personaggi, ma le vicende sono narrate talmente bene che il lettore può tranquillamente immedesimarsi sia nei personaggi, che negli avvenimenti stessi; leggendo questo romanzo si verrà messi davanti a delle scelte, non facili da prendere, il lettore si troverà davanti le stesse scelte dei protagonisti, e non si saprà come venirne fuori.
Falcones affronta anche l'argomento della schiavitù, che Aranu aborrisce, come tutti noi, ma la schiavitù stessa gli salverà la vita; il motore che ci farà amare i personaggi non è l'amore, ma la lealtà che hanno uno verso l'altro.
Neanche nella fede c'è distinzione tra buono e cattivo: Arnau troverà in essa la massima forza e la massima consolazione quando si rivolgerà alla Vergine del Mare, ma la fede sarà anche il suo massimo tormento quando verrà processato e esiliato.
Il romanzo è un invito all'empatia, a comprendere gli animi dei personaggi, perché nonostante tutto, saranno comunque schiavi del destino.
Una catedral construida por el pueblo y para el pueblo en la Barcelona medieval es el escenario de una apasionante historia de intriga, violencia y pasión.
Grazie per questa recensione, il libro è molto interessante.
RispondiElimina