martedì 25 febbraio 2020

Una mamma per amica - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv


Titolo originale: Gilmore Girls
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2000-2007
Formato: serie tv
Genere: commedia drammatica, sentimentale
Stagioni: 8
Episodi: 157
Durata: 41 min
Lingua originale: inglese



Informazioni
Una mamma per amica (Gilmore Girls) è una serie televisiva statunitense ideata da Amy Sherman-Palladino, con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel.
La produzione consiste di 157 episodi suddivisi in otto stagioni. Le prime sette furono trasmesse tra il 2000 e il 2007, originariamente sulla rete WB e, dal 2006, su The CW dopo la fusione di WB con UPN. Un'ottava stagione di quattro episodi fu distribuita il 25 novembre 2016 da Netflix che, dal 1º luglio precedente, aveva ritrasmesso le precedenti sette stagioni.
Ambientata nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia unite da un legame molto profondo. Ha ricevuto consensi per i suoi dialoghi (originali, brillanti, scanzonati, ricchi di intelligenza e mai banale humor), per i temi trattati (le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, la distanza generazionale) e per le performance degli attori che compongono il cast. Per questi motivi la serie ha ricevuto diversi premi e nomination, venendo inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista Time nel 2007.


Trama
La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette. A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in perenne conflitto con lei.





Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv che voi avete visto e rivisto tante volte di sicuro, ma che io, come mio solito, sto recuperando in queste settimane; Lorelay Gilmore è una madre single, che ha cresciuto la figlia Rory, da sola senza l'aiuto di nessuno, genitori compresi, con i quali ha un perenne conflitto, ma almeno i suoi genitori adorano la nipote; Rory è una ragazza dolcissima, studiosa, in questa stagione alle prese con la prima cotta. Le due (intendo Lorelay e Rory), hanno un rapporto strettissimo che sinceramente INVIDIO! Beata Rory che ha una madre con cui scherza, ride, piange e litiga, ad averla una madre così! (Ma poi, esiste il tipo di madre che Lorelay incarna??).
Come ho detto Rory è la classica brava ragazza alle prese con la prima cotta, Dean, che io adoro (adesso rischio il linciaggio perché c'è chi adora la prossima cotta di Rory); scusate, ma sono appena al'inizio della seconda stagione, quindi DEAN mi piace! I personaggi secondari fanno morire dal ridere, così come le nostre Gilmore.
Mi spiace non sopportare mamma/nonna Gilmore, perché con Rory lei e il marito hanno un rapporto stupendo, ma quando mette il naso nella vita della figlia, NON LA SOPPORTO! Ma cazzo.. E' MAGGIORENNE, FATTENE UNA RAGIONE!! Se volevi far parte della sua vita, lo facevi QUANDO AVEVA BISOGNO DI TE, SENZA SCAVARE DENTRO FERITE CHE PER LORELAY SONO ANCORA APERTE! E invece no; bisogna mettere il dito nella piaga, bisogna farle capire che ha sbagliato, pur avendo fatto nascere L'ULTIMA SPERANZA DELLA FAMIGLIA GILMORE! Aiutooo
Non dirò altro se non: serie leggera, che fa ridere, piangere e altro al momento giusto, nei posti giusti.
Se non l'avete vista recuperate, non è tardi!


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


2 commenti:

  1. Ho amato alla follia questa serie tutta al femminile, ma A year in the life mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. :(

    RispondiElimina
  2. Adoro le Gilmore...spero continuino a fare puntate...all'infinito :P

    RispondiElimina