domenica 21 luglio 2019

Reign - serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi torno a parlarvi di una serie tv conclusa da un pezzo





Titolo originale: Reign
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2013-2017
Formato: serie tv
Genere: in costume
Stagioni: 4
Episodi: 78
Durata: 42 min (episodio)
Lingua originale: Inglese






Informazioni
Reign è stata una serie televisiva statunitense trasmessa sulla rete televisiva via cavo The CW dal 17 ottobre 2013 al 16 Giugno 2017. Incentrata sulla giovinezza di Mary Stuart, è ambientata nella Francia del 1557. I protagonisti sono interpretati da attori australiani, canadesi e inglesi, mentre la maggior parte delle riprese ha luogo tra Canada e Irlanda.
In Italia la prima stagione viene trasmessa in chiaro su Rai 2 dal 14 giugno 2014. Viene trasmessa nuovamente su Rai 4, dal 28 settembre 2015, seguita dalla seconda stagione, trasmessa per la prima volta in Italia.
L'8 dicembre 2016 il canale statunitense annuncia la cancellazione della serie: la quarta stagione sarà quindi l'ultima.

«Da quando Maria, Regina di Scozia, era una bambina gli Inglesi volevano il suo paese e la sua corona. Viene mandata in Francia per sposarne il futuro Re e per salvare se stessa e il suo popolo - un legame che dovrebbe proteggerla, ma ci sono delle forze che cospirano, delle forze oscure, delle forze del cuore. Che possa regnare a lungo.»





Trama:
La serie parla della giovane Maria Stuarda e delle sue dame di compagnia, il fidanzamento fra Mary e Francesco viene formalizzato per rafforzare l'alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma la partita non è conclusa. I problemi si confondono fra politica, religione e affari di cuore. Il Principe Francesco è attratto dalla determinata e carismatica Mary, ma come la maggior parte dei giovani, è restio all'idea di sistemarsi in matrimonio, soprattutto avendo già in corso una relazione sentimentale con una dama di corte. E il suo punto di vista sull'importanza e l'utilità di una alleanza con la Scozia cambia. Eppure, un legame tra Mary e Francesco si accende.
A complicare ulteriormente le cose è la presenza di Bash, il giovane e affascinante fratellastro di Francesco. Nonostante la sua nascita illegittima, Bash è il preferito di suo padre, il Re Enrico II. Anche se è fin troppo consapevole del fatto che Francesco è l'erede al trono e promesso sposo di Mary, Bash sviluppa ben presto dei sentimenti per quest'ultima. Nessuno degli intrighi di corte passa inosservato dalla regina Caterina de' Medici, madre di Francesco. Come guida in questo labirinto di intrighi, la regina si rivolge al suo consulente di fiducia, il veggente Nostradamus. Quest'ultimo la terrorizza con una profezia, secondo cui il matrimonio con Mary porterà Francesco alla morte. Caterina è determinata a salvare suo figlio, a qualunque costo. Fra intrighi di corte e tentativi di sabotaggio, Mary ha il sostegno delle sue più fidate amiche, nonché dame di corte: Greer, Kenna, Lola e Aylee. Pronta a governare il nuovo regno e bilanciare le esigenze del suo paese con quelle del suo cuore, Mary si prepara a combattere i propri nemici a corte.




Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv terminata due anni fa; sì, lo so, sono una lumaca e arrivo sempre tardi, rispetto al resto del mondo, ma NON MI INTERESSA PROPRIO!
Reign parla della giovinezza di Maria Stuart, la regina di Scozia, promessa al Delfino di Francia; avevo immaginato che sarebbe stata un minimo romanzata, voglio dire, secondo voi avrei trovato LA VERA storia di Maria e Francesco?? Qua dentro ci sono personaggi inventati (e con mio rammarico, spulciando in giro, ho notato che Bash, il fratellastro di Francesco, è uno di quei personaggi inventati.. uffa!); Reign, diciamocelo, è un teen-drama con qualche tendenza storica in costume; i personaggi sono loro, la vita di corte si vede, c'è, ma non è tutto attendibile; i costumi non sono gli stessi della vera Maria di Scozia, ma diciamocelo, quelli veri dove cavolo li trovereste voi?? Comunque oltre a ciò, c'è anche quel pizzico di magia che in una serie non guasta mai: a corte c'è Nostradamus, il fidato consigliere di Caterina de' Medici, moglie di Enrico II, che ogni tanto ha delle visioni, alcune si avverano, altre cambiano. Enrico: vogliamo parlarne?? Uno che governa la Francia facendosi guidare più dalla pancia che dalla testa; Caterina ne combina di tutti i colori, cercando di impedire il matrimonio tra Francesco  e Maria, ma poi cambia idea, il tutto per una visione, vera o falsa? di Nostradamus.
Non manca il triangolo amoroso tra Maria, Francesco e Bash; apparentemente Maria scegle Bash, ma poi, si sa, il primo amore vale sempre e Bash finirà sposato con un'altra (NO, NON VE LO DICO CHI E', vi posso dire però che se il matrimonio ha luogo, è colpa di Enrico); è vero, alcune cose sono inverosimili, altre sono reali, la recitazione dicono sia mediocre, io invece dico che va bene così com'è! Mi ha fatto ridere in alcune scene, piangere in altre, insomma: ho adorato Reign e voglio arrivarci in fondo (sono all'inizio della seconda stagione). E' però vero che, fin troppo spesso, qualsiasi cosa succeda, la colpa ricade sugli inglesi (oh, ho capito che sono i nemici di Maria, che la vogliono morta, ma NON TUTTO E' COLPA LORO!).
Se volete una serie tragicomica, perché non sapete cosa guardare, Reign fa per voi! 


La mia valutazione
5


Alla prossima

Luce <3


3 commenti:

  1. Condivido tutto quello che hai detto... i vestiti soprattutto, bellissimi quelli della serie anche perchè molto moderni. Tantissimo romanzata, però è bella, peccato per Francxesco, ma la storia non si può cambiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What?? Sono dall'inizio della terza stagione.. 😅

      Elimina
  2. Piaciuta anche a me! L'ho trovata trash e adorabile al punto giusto xD ♥

    RispondiElimina