lunedì 15 luglio 2019

Recensione "Claire nella tempesta", Elena Genero Santoro

Autrice: Elena Genero Santoro
Titolo: Claire nella tempesta
Prezzo: cartaceo 14,36

Link d'acquisto: QUI














Claire istintivamente si portò le mani in testa. Intorno a lei era iniziata l’apocalisse. Gente che strillava, che scappava in ogni direzione travolgendo altre persone. Uomini e donne fe-riti con arti staccati e teste insanguinate a pochi metri di di-stanza. Bimbi che giacevano a terra senza dare segni di vita.


Trama
Luglio 2016, Londra. Claire è in procinto di sposarsi con Philip, ma un'ombra oscura la sua felicità. A due settimane dalle nozze, Claire è sconvolta e scappa nell'appartamento di famiglia a Nizza. Lì trova il cugino Oswald. La convivenza si preannuncia subito conflittuale. Intanto, in spiaggia, Claire conosce Nick e instaura con lui una relazione sessuale che le serve per distogliersi dai suoi fallimenti. La vita di Claire cambia quando si trova coinvolta nell'attentato del 14 luglio. Da quel momento gli equilibri saranno rotti e tutti subiranno le conseguenze dell'attacco terroristico, nessuno escluso.




Al centro della scena c’era lei, Claire, che, fasciata in un tubino bianco, iniziava a prendere confidenza col colore delle spose. Era radiosa, con un bicchie-re di spumante in mano, mentre Philip le accarezzava la schiena e le dava un bacio sulla fronte.







Recensione

Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con la recensione del libro "Claire nella tempesta" di Elena Genero Santoro (vi avevo già recensito il suo libro "Ovunque per te" di cui trovate la recensione QUI); in questo libro ritroverete alcuni dei personaggi di "Ovunque per te", anche se quelli principali, ovviamente, cambiano. Questa volta, Elena ci porta nella tragedia di luglio 2016, più precisamente l'attentato a Nizza; ma la storia parte da Londra, dove Claire, ragazza (ammettiamolo!) leggermente viziata e superficiale, che lavora al computer, dovrebbe sposare Philip, ma qualcosa la spinge ad andarsene a Nizza, a casa da suo cugino, Oswald che è affetto da una malattia che lo costringe a RICORDARE OGNI DETTAGLIO DELLA VITA.
Sarà proprio a Nizza che Claire conoscerà un ragazzo, Nick, che si rivelerà essere un dottore, che scopre il suo segreto; ma Nizza è anche il luogo dove avverrà l'attentato che cambierà totalmente la vita di Claire: da viziata e capricciosa, diventerà una ragazza, una donna capace di amare, in grado di badare a un bambino, sì, lei, proprio lei che di bambini non voleva neanche sentirne parlare! Ci sono cose che ti segnano a vita, e per Claire questo è l'attentato; le cose cambieranno, sia per lei che per Philip, non vi dirò cosa succederà tra i due, perché dovrete capirlo da soli, leggendo il libro, posso dirvi però che questa è una storia che ti fa ragionare; di certo per l'autrice non è stato facile scrivere di Nizza, dell'attentato, cosa che come ben sappiamo, è successa veramente, mentre il resto, come capita spesso, è tutto parte dell'immaginazione di Elena Santoro. A fare da sfondo ci sono anche Patrick e Futura, due persone fondamentali nella vita di Claire e Philip, che vogliono solo il loro bene; come detto: starà a voi scoprire quale sarà il destino della coppia, io temo di aver già detto troppo.



La mia valutazione

5


Alla prossima
Luce <3






Era la prima volta che incontrava Philip dopo quasi un anno. Aveva avuto modo di conoscerlo mentre Claire era in Sicilia.

Aveva trascorso con lui una notte d’amore. Aveva raccolto i cocci del suo cuore infranto. Aveva sperato che lui la rag-giungesse in Italia. Poi le cose avevano preso una piega diversa.
Claire, che aveva bevuto due bicchieri di troppo, li vide par-lare fitti sull’uscio. Le parve che la loro complicità fosse quasi tangibile, anche se non si incontravano da molti mesi.


1 commento: