domenica 26 maggio 2019

Recensione "La nostra casa è in fiamme", Greta Thunberg

Autrice: Greta Thunberg
Titolo: La nostra casa è in fiamme
Prezzo: e-book 12.99  cartaceo 13,60


Link d'acquisto: QUI













«Non voglio la vostra speranza. Voglio che proviate la paura che provo io ogni giorno. Voglio che agiate come fareste in un'emergenza. Come se la vostra casa fosse in fiamme. Perché lo è.» 



Trama
«Non voglio la vostra speranza. Voglio che proviate la paura che provo io ogni giorno. Voglio che agiate come fareste in un'emergenza. Come se la vostra casa fosse in fiamme. Perché lo è.» Greta Thunberg ha parlato chiaro ai grandi del mondo e ha iniziato così la sua battaglia contro il cambiamento climatico, convinta che «nessuno è troppo piccolo per fare la differenza». Lo "sciopero della scuola per il clima" di una solitaria e giovanissima studentessa davanti al parlamento svedese è diventato un messaggio globale che ha coinvolto in tutta Europa centinaia di migliaia di ragazzi che seguono il suo esempio in occasione dei #fridaysforfuture. Greta ha dato inizio a una rivoluzione che non pare destinata a fermarsi, una battaglia da combattere per un futuro sottratto alle nuove generazioni al ritmo furioso dei 100 milioni di barili di petrolio consumati ogni giorno. "La nostra casa è in fiamme" è la storia di Greta, dei suoi genitori e di sua sorella Beata, che come lei soffre della sindrome di Asperger. È il racconto delle grandi difficoltà di una famiglia svedese che si è trovata ad affrontare una crisi imminente, quella che ha travolto il nostro pianeta. È la presa di coscienza di come sia urgente agire ora, quando nove milioni di persone ogni anno muoiono per l'inquinamento. È il «grido d'aiuto» di una ragazzina che ha convinto la famiglia a cambiare vita e ora sta cercando di convincere il mondo intero.




Siamo all'ultima replica del Serse di Handel al museo Artipelag, nell'arcipelago di Stoccolma. E' il 2 novembre 2014 e stasera mi esibirò per l'ultima volta volta in un'opera in Svezia. Ma nessuno lo sa.


Recensione


Buongiorno, oggi sono qui a parlarvi del libro "La nostra casa è in fiamme" di Greta Thunberg, che a quanto pare sta spopolando OVUNQUE! 
Non credo ci sia bisogno di dirvi chi sia l'autrice di questo libro, vero?? Ammetto però che la maggior parte del libro è scritto dalla madre, di Greta si scopre ciò che vive sulla sua pelle, ma anche ciò che la famiglia stessa vive sulla propria pelle; perché questo E' SI' UN LIBRO SULL'AMBIENTE, ma anche e soprattutto, un libro su una famiglia che affronta diversi problemi, sia quello di Greta, l'asperger, che quello della sorella; da questo libro impariamo tanto, ma soprattutto, che dobbiamo prenderci cura del nostro ambiente, prima che sia troppo tardi.
Si legge in poco tempo, la narrazione scorre veloce, le pagine sono poco più di 600 e vi assicuro che ogni parola è scritta col cuore; si leggono le paure dei genitori, la voglia di Greta di combattere per il pianeta fino ad arrivare a marinare la scuola, perché per lei è più importante la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo; ci insegna a risparmiare, ad usare alcuni mezzi di trasporto piuttosto che altri; i genitori potrebbero imparare tanto dalla madre e il padre di Greta, soprattutto chi ha figli che soffrono di Asperger; è inutile che vi nascondete, dovete affrontare questa cosa, parlarne con qualcuno, parlarne con i vostri stessi figli.
Se volete imparare qualcosa di utile, questo libro fa per voi, altrimenti lasciate perdere.



La mia valutazione
5

Alla prossima

Luce <3









Calco le scene e canto in pubblico fin da quando avevo sei anni: cori di chiesa, gruppi vocali, jazz band, musical, opera lirica.

4 commenti:

  1. L'avevo adocchiato anche io. Sembra una lettura davvero molto carina 😊

    RispondiElimina
  2. Conosco bene Greta ma non sapevo del libro.
    Da aggiungere a quelli da leggere.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Per favore mi potete fare un riassunto del libro di Greta Thunberg? Mi serve per la scuola di mio figlio.grazie mille

    RispondiElimina