Buongiorno! Oggi mi rivolgo a TUTTI COLORO che avrebbero voglia di aprire un blog, ma magari per mancanza di tempo, alla fine non lo fanno; come mi è venuta 'sta bella idea? Gironzolando su internet, ho trovato post dedicati a questa domanda, e mi sembrava il caso di spiegare I MIEI motivi per cui qualcuno dovrebbe creare un blog.
Cominciamo dall'inizio..
Ci sono varie piattaforme, da cui iniziare a creare un blog, wordpress, altervista, blogger etct...; cercatene una GRATIS di piattaforme, altrimenti vi ritroverete a spendere, per qualcosa che magari dopo un po' vorrete chiudere (ma spero vivamente che NON LO FARETE!). Io, come ben sapete e potete notare, ho creato il mio blog due anni fa, qui, su blogger.
Blogger
Wordpress
Tumbrl
Wix.com (che usiamo di Branco, agli scout intendo, per rendere partecipi i genitori delle attività che facciamo durante la settimana, nelle cacce e alle Vacanze di Branco, ma io non so bene come funziona, mi limito a scrivere i post, poi li caricano online gli altri)
Medium
Stando a internet, queste sono le cinque piattaforme migliori per creare un blog; quindi: sceglietene uno (io mi trovo da dio con blogger e ormai so come funziona, a differenza degli altri quattro); una volta scelta la piattaforma, potete, anzi, DOVETE, scegliere un nome per il vostro blog; a seguire dovrete decidere l'argomento da trattare, magari collegato al nome del blog medesimo, come ho fatto io e per concludere, decidete con che frequenza pubblicare i post nel blog, magari a cadenza giornaliera, ma non posso certo decidere io per voi! Regolatevi in base ai vostri impegni, alla vostra voglia di fare questa cosa, perché sappiatelo: una volta iniziato, dovrete trovare il tempo e avere la voglia di pubblicare qualcosa, altrimenti è inutile che creiate un blog.
Se siete arrivati a leggermi fin qua, allora riuscirete a leggere anche le ultime cose, ossia: cercate di attirare più follower possibili per il vostro blog, oltre che con recensioni di vario tipo (su libri, serie tv, o qualsiasi sia l'argomento che vorrete trattare), o anche solo qualche riga in cui esprimete il vostro parere, anche con qualche rubrica (come faccio io al mercoledì: www..wednesday , e al venerdì con 5 cose che...) o con delle top ten (che io prima o poi inizierò a fare, forse.. :D ).
Spero di non avervi annoiato, ma di essere riuscita, nel bene o nel male, a convincere qualcuno a creare un blog, chi lo sa!
Alla prossima
Luce <3
Aprire un blog è sicuramente una scelta da calibrare per bene, specialmente perché spesso non ci si rende conto di quanto lavoro necessita "dietro le quinte". Tuttavia se gestito bene ne vale la pena, da un sacco di soddisfazioni!
RispondiEliminaConcordo in pieno con te!
EliminaSecondo me un blog diventa come una sorta di seconda casa, bisogna trattarla bene e farla crescere con noi.
RispondiEliminaAnche a me non piacciono quei blog "meteora".
Baci!
Il mio blog ha dieci anni e nonostante ci sono periodi in cui non riesco a ritagliarmi lo spazio che vorrei cerco sempre di tenerlo aggiornato, non ho moltissimi followers ma poco importa , il mio scopo è quello di dare il mio parere sui libri che leggo e se qualcuno passando da lì possa trovar spunto per una futura lettura allora sono più che felice e ho raggiunto il mio scopo.
RispondiEliminaCiao
Concordo con voi anche io ho un blog, e grazie a voi ho capito come farlo crescere, ora e diventato un mio caro amico dove ci scrivo storie d'amore a puntate.
RispondiElimina