martedì 2 ottobre 2018

Nero Wolfe - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti! Oggi vi recensisco una serie tv del 2012 che ho finito di recuperare qualche settimana fa...


Titolo: Nero Wolfe
Paese: Italia
Anno: 2012
Formato: serie tv
Genere: giallo, poliziesco, commedia
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 100 min (puntata)
Lingua: Italiano




Informazioni

Nero Wolfe è una serie televisiva italiana del 2012.[1]
Prodotta dalla Casanova Multimedia e da Rai Fiction, e trasmessa da Rai 1, la serie mette in scena le avventure di Nero Wolfe, investigatore di fantasia nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout



Trama
Roma, 1959. Il famoso investigatore statunitense Nero Wolfe, dopo alcuni dissidi col capo dell'FBI, ha abbandonato New York e si è trasferito nella capitale italiana in una sorta di "esilio volontario". A seguirlo in questa nuova avventura c'è il fido assistente Archie Goodwin, insieme al quale affitta una grande casa sulla Nomentana. Nella testa di Wolfe ci sono solo due pensieri: trovare un cuoco che sappia soddisfare il suo appetito, e costruire al più presto una serra dove curare le sue amate orchidee. Questi passatempi richiedono però del denaro, così Archie incomincia a procurare a Wolfe dei nuovi clienti, e il burbero investigatore inizia a collaborare con la Polizia italiana alla risoluzione dei più vari delitti.



Recensione
Buongiorno, come ho detto sopra, oggi recensisco una serie tv di 6 anni fa; perché l'ho recuperata quest'anno? Ormai lo sapete che io sono lenta e arrivo sempre dopo rispetto alle messe in onda :D.
Ma tornando a noi, la serie tv, come avrete capito è Nero Wolfe, una stagione e 8 episod; i motivi per cui l'ho guardata? A parte che a me il giallo piace, è colpa di  Archie Goodwin, qui interpretato da niente popo di meno che: Pietro Sermonti, se mi sono messa a guardarlo! Avevo visto l'ultima puntata, a pezzi, in montagna, e ho preferito ricominciare godendomela dall'inizio.
8 puntate, una stagione, tanti misteri, che chissà perché la polizia DA SOLA non riesce a risolvere; ci vuole sempre la mente geniale del detective Nero Wolfe, per venire a capo di ogni intrigo, che la maggior parte delle volte, include un BELL'OMICIDIO. Vi ricorda qualcosa? Tipo: Don Matteo o Che Dio ci aiuti? La colpa non è certo mia; ma effettivamente Nero Wolfe non è la prima e neanche l'ultima serie con una base in cui è il protagonista a risolvere i misteri che si presentano nella città dove si svolge la serie. Rosa Petrini: ne vogliamo parlare? Giornalista pettegola ma che sa fare il suo lavoro, non la sopporta nessuno tranne Archie (ma guarda tu che strano!), ma almeno è spiritosa! Mi sono divertita a ogni puntata, anche se quella che mi ha commosso di più è stata l'ultima.. Non vi dirò perché, se avete visto la serie, credo lo capirete, in caso contrario, guardatela poi ne riparleremo! Non posso dire altro, senza entrare nei particolari di ogni puntata, quindi mi fermo.



La mia valutazione
5




Alla prossima

Luce <3






5 commenti:

  1. Anche io l'ho vista, anni fa, e mi è piaciuta tantissimo.
    Leggi anche i libri, se ti va, meritano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio; appena smaltisco un po' la lista di libri che devo leggere, inserirò anche questi!

      Elimina
  2. Posso lasciarti un commento off topic?
    Nell'albergo in cui lavoravo sei anni fa soggiornò per due settimane Francesco Pannofino.
    Ogni mattina passava dalla reception per regalarmi un sorriso, e mi raccontava una barzelletta.
    Una gran bella persona, di un'umiltà meravigliosa.
    Scusami per l'invasione di campo, ma hai fatto riaffiorare nella mia mente questo ricordo bellissimo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, tranquilla! Sono felice di sapere che te lo sei ricordati e hai avuto parecchia fortuna a incontrarlo! Fortunata te!

      Elimina