giovedì 21 dicembre 2017

Grey's Anatomy - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con la recensione di una ben nota serie tv!






Titolo: Grey's Anatomy
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2005- in produzione
Formato: serie tv
Genere: drammatico, medico
Stagioni: 14
Episodi: 316
Durata: 41 minuti








Informazioni

Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2005 dalla American Broadcasting Company (ABC). È un medical drama incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, una tirocinante di chirurgia nell'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Il titolo di Grey's Anatomy gioca sull'omofonia fra il cognome della protagonista, Meredith Grey, e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray's Anatomy. Lo show è stato ideato da Shonda Rhimes, che ne è produttore esecutivo, insieme a Betsy Beers, Mark Gordon, Krista Vernoff, Rob Corn, Mark Wilding, e Allan Heinberg. Anche se la serie è ambientata a Seattle viene girata principalmente a Los Angeles, California.
I titoli dei singoli episodi sono spesso i titoli di una o più canzoni.
Inizialmente partita come una serie in midseason, Grey's Anatomy ha ben presto attratto il pubblico, ricevendo anche numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni. Insieme a Desperate Housewives e Lost, è considerata una delle serie TV che hanno riportato al successo il network televisivo statunitense ABC. Nel 2007 ha generato uno spin-off, Private Practice, di cui è protagonista Kate Walsh nel ruolo di Addison Montgomery. Un adattamento della serie in versione soap opera, intitolato A corazón abierto, è andato in onda in Colombia dal 26 maggio 2010.
La serie è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC. In lingua italiana la serie viene trasmessa in Italia in prima visione dal canale satellitare Fox Life, e in chiaro da Italia 1 (fino alla settima stagione) e da LA7 (dall'ottava stagione);in Svizzera è invece trasmessa da RSI LA1.



Trama


Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così a Seattle, nella vecchia casa appartenuta alla madre. Qui si trova a condividere la nuova esperienza insieme ad un gruppo di giovani coetanei, tutti alle prese con i più svariati problemi, sentimentali e non. Meredith è figlia di Ellis Grey, una dottoressa di fama mondiale specialista in chirurgia generale, cosa che le fa sentire molto il peso del suo cognome. La sera prima di iniziare il tirocinio, in un pub Meredith incontra Derek, un affascinante uomo con cui passa la notte; il giorno dopo scopre che in realtà lui è Derek Shepherd, neurochirurgo del Seattle Grace, nonché suo supervisore. Meredith deve così districarsi tra lo studio e il lavoro per poter diventare un chirurgo e i sentimenti che prova per Derek.





"Quello che la gente tende a dimenticare è quanto ci si senta bene quando ci si libera di un segreto, che sia bello o brutto, comunque si resta allo scoperto che ci piaccia o no.

E una volta che i segreti sono stati rivelati, non occorre più nascondersi dietro ad essi.
Il problema dei segreti è che nel momento in cui pensi di controllarli, non li controlli."




Recensione


Buongiorno e bentornati con la recensione di una delle serie tv più famose del secolo; sì ragazzi, sto parlando di Grey's Anatomy, di cui ho concluso la prima stagione giusto due giorni fa! Non rimproveratemi del ritardo, lo faccio già da sola, grazie :P
Grey's ha il giusto mix di medicina e drammaticità che ci vuole in una serie tv di questo genere; Shonda ha fatto un ottimo lavoro, perché la serie mi sta coinvolgendo parecchio e visto a quante stagioni vuole arrivare, direi che valga la stessa cosa in America, o mi sbaglio?? 
Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che dopo aver passato l'esame di medicina, si ritrova a Seattle, città della madre, Ellis Grey famosa a livello mondiale in chirurgia generale; come tutte le persone con cognomi famosi, anche Meredith, ogni volta che viene chiamata, si sente a disagio, ma questo non la ferma nel suo lavoro, per fortuna, perché è una gran lavoratrice e un'ottima chirurga. Meredith, il giorno prima di andare a lavorare, a un pub incontra e conosce Derek, un uomo affascinante con cui si ritrova a passare la notte; c'è un piccolissimo problema però: il giorno dopo, appena arriva a lavoro, scopre che Derek, il tipo con cui la sera prima è andata a letto, è Derek Shepherd, neurochirurgo del Seattle Grace, nonché il suo supervisore!
Meglio non pensare all'imbarazzo iniziale, siete d'accordo con me?? :P

Tra lavoro e vita privata, a Meredith di sicuro non manca niente; quando capisce di aver bisogno di due coinquilini, alla fine opta per Izzie e George, suoi coetanei e come lei tirocinanti alla Seattle Grace, che all'inizio ne combinano di cotte e di crude; ma alla fine la convivenza va avanti e non succedono altri disastri per fortuna. 
Però mi viene spontanea una domanda: possibile che Meredith, presa com'è da Derek, non si accorga di ciò che IO ho notato dall'inizio? E che anche Izzie ha notato? Sì, sto parlando di George, il povero piccolo George innamorato perso della signorina SONO CIECA, non vedo che IL MIO AMICO E' INNAMORATO DI ME (allusioni a Meredith Grey puramente casuali...); bah, però almeno dopo esce con qualcuna quel poveretto! 
Certe scene, quando i ragazzi sono in ospedale non le guardo, o meglio mi metto una manina davanti alla faccia, ma per il resto fila tutto liscio e mi piace da morire sta serie; lo so ho ancora parecchio da recuperare, visto che ho finito solo la prima stagione, ma pian piano mi rifarò promesso!
A questo punto non aggiungo altro, tanto la conoscete meglio di me questa serie, e sapete quanto e meglio di me quanto sia coinvolgente! Meredith nasconde un segreto riguardo la madre, che alla fine Derek viene a sapere; di certo io non mi aspettavo che ne avesse uno lui! (sapete di che parlo se almeno voi siete in pari)


La mia valutazione
5



Alla prossima
Luce <3




"I segreti non si possono nascondere alla scienza, la medicina tende a svelare le menzogne. Tra le mura di un ospedale la verità viene messa a nudo. Come manteniamo i nostri segreti al di fuori dell'ospedale, beh quella è un'altra storia.

Una cosa è certa, qualsiasi cosa cerchiamo di nascondere non siamo mai pronti per il momento in cui la verità viene fuori. E' questo il problema dei segreti, come le avversità adorano la compagnia, si accumulano, accumulano finché non prendono il sopravvento su tutto, e non c'è più posto per altro, e sei così pieno di segreti che ti senti come se stessi per esplodere."













4 commenti:

  1. Io sono arrivato alla..boh 11? 12? esima stagione, poi non ce l'ho più fatta a seguire..comunque non mi dispiaceva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire, perché effettivamente 14 stagioni sono tante

      Elimina
  2. io adoro questa serie tv! ho appena finito di vedere la 13a stagione su la7 ed ora aspetto di vedere la prossima!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta di sapere che ti piace

    RispondiElimina