giovedì 2 gennaio 2020

Recensione "Le Cronache di Narnia", C. S. Lewis

Autore: C. S. Lewis
Titolo: Le Cronache di Narnia
Prezzo: cartaceo 18,70

Link d'acquisto: QUI








"Narnia, Narnia, Narnia, svegliati. Ama. Pensa. Parla. Che gli alberi camminino e gli animali parlino. Che le acque siano consacrate."


Trama
Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". Un'incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche. La presente edizione offre al pubblico italiano il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, inedito in Italia, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini". Età di lettura: da 10 anni.






Dopo pochi minuti arrivò a un lampione. Si domandò a chi possa venire in mente di piazzare un lampione in mezzo al bosco, e proprio in quel momento sentì un leggero scalpiccio. Qualcuno veniva dalla sua parte... Tra gli alberi, proprio di fronte a Lucy e illuminata dal lampione, apparve una strana figura. [...] In una mano teneva l'ombrello, nell'altra un bel po' di pacchettini avvolti in carta scura. Con tutti quei pacchetti, sembrava un signore che torna a casa dopo aver comprato i regali di Natale.

Invece era un fauno. Quando vide Lucy ebbe un sussulto di sorpresa, ma così forte che i pacchetti gli caddero di mano.
- Santo cielo! - esclamò il fauno
Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della serie "Le Cronache di Narnia", che io ho letto in unico volume (le storie sono 7, per vostra informazione :D ); questa serie parte con la nascita di Narnia, due protagonisti: Polly e Digory, che tra mille avventure (che dovrete leggervi VOI!), guai per colpa dello zio Andrew, e l'arrivo della strega, assistono alla nascita di Narnia; passiamo poi alla storia più conosciuta di tutte, quella dove troviamo i fratelli Pevensy, Lucy che si nasconde nell'armadio e trova Narnia, insomma, sapete cosa succede se avete visto il film, ma vi assicuro che leggere la storia è un altro paio di maniche! Il Cavallo e il ragazzo vi farà conoscere altri personaggi dopo i fratellini Pevensy,stessa cosa per Il principe Caspian, il viaggio del veliero, la sedia d'argento (anche se i fratellini Pevensy, anche se non tutti e 4, ma solo Lucy  e Edmund, compaiono anche nella storia di Caspian e del veliero; e l'ultima battaglia dove troverete il cugino dei Pevensy insieme a un'amica. Insomma, le avventure qui dentro non mancano, vi ritroverete catapultati in un mondo semplicemente fantastico; Aslan vi farà venire i brividi dall'inizio alla fine! Probabilmente, se proprio devo trovare una pecca, basta pensare al numero di personaggi, e ai salti temporali, che li invecchiano e ringiovaniscono in un secondo.


La mia valutazione





"Già Susan - commentò Jill - A lei interessano solo vestiti, creme, rossetti e gran feste. Ha lo sguardo candido e imbmbolato di una bambina troppo crescita." 


1 commento:

  1. Questa è un'altra di quelle lacune letterarie che prima o poi dovrò colmare ☺️☺️☺️☺️

    RispondiElimina