martedì 25 giugno 2019

Recensione "Lorenzo il Magnifico", Ivan Cloulas

Autore: Ivan Cloulas
Titolo: Lorenzo il Magnifico
Prezzo: 7,00

Link d'acquisto: QUI









Un profilo suggestivo del signore italiano simbolo del rinascimento, sullo sfondo di una Firenze al culmine del suo splendore.




Trama
Eccellente cultura umanistica, elevato ingegno, straordinaria abilità politica e diplomatica: sono queste le doti che fanno di Lorenzo de' Medici il Signore italiano simbolo del Rinascimento e un indiscusso protagonista della sua epoca, oltre che un valido punto di riferimento e di equilibrio nella precarietà politica della penisola. Così, anche grazie all'esercizio di un potere economico che in Europa non ha confronti, egli riesce molto spesso a influire e imporre il suo volere anche sui più potenti regnanti della seconda metà del Quattrocento. 
Ma Lorenzo fu detto il Magnifico soprattutto perché fu mecenate e poeta, promotore di quella grandiosa stagione delle arti e delle lettere dell'Umanesimo e del Rinascimento che fu dell'Italia il nucleo culturale del continente europeo alle soglie della modernità.



Il secondo dì dopo la morte di mio padre quantunque io Lorenzo fussi molto giovane, vennono a noi a casa i principali della città e dello stato a dolersi del caso e a confortarmi ché pigliassi la cura della città e dello stato come avevano fatto l'avolo e il padre mio, le quali cose, per essere contro la mia età e di grave carico e pericolo, malvolentieri accettai e solo per la conservazione degli amici e sostanze nostre, perché a Firenze si può mal vivere senza lo stato.


Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog, con la recensione del romanzo "Lorenzo Il Magnífico"; vi scrivo dal mare, sappiatelo! 
Tornando a noi.. La storia di Lorenzo essendo STORIA la sappiamo tutti, quindi non mi dilungo troppo, ma devo dire che in questo romanzo saltano fuori cose che magari, da altre parti non si leggono; ci sono parti un po' noiose (esempio: quanti soldi vengono spesi per determinante cose), ma nel complesso la storia si legge senza problemi.
Si comincia con l'infanzia, per passare all'adolescenza e l'eta adulta; a differenza di altri libri, qui si dice che  la relazione tra Lorenzo e Lucrezia Donati é puramente platonica; ovviamente si parla anche del matrimonio con Clarice, di cio che succede ai figli e la Congiura dei Pazzi. 
Insomma, la storia che gira é sempre la stessa, con dettagli in piu', che vi faranno amare Lorenzo ancora di piu'.


La mia valutazione
5




Alla prossima 

Luce <3



E, perché da casa al luogo della sepoltura fu portata scoperta, a tutti che concorsero per vederla mosse gran copia di lacrime.

1 commento:

  1. Grazie per la recensione, ma non penso di leggerlo... Per adesso niente storia 😄

    RispondiElimina