mercoledì 27 febbraio 2019

Reseña "el ladrón de la clase" Christian Waluszek

Autore: Christian Waluszek
Titolo: el ladrón de la clase
Prezzo: 142,87

Link d'acquisto: QUI
















Trama
" En la clase de noveno roban la valiosa pluma de Sabine. Todos se preguntan quién es el ladrón. Las sospechas recaen primero en Rona, la amiga de la infancia de Sabine; después en Malte, temido por su fama de pendenciero; y finalmente en David, un emigrante de Kazajstán. Estas sospechas enrarecen el ambiente de la clase y están a punto de provocar una tragedia. " 


Trama (tradotta da me)
"Nella nona classe rubano la preziosa piuma di Sabine. Tutti si chiedono chi sia il ladro. I sospetti cadono prima su Rona, l'amica d'infanzia di Sabine; dopo su Malte, temuto per la sua fama di litigioso; e finalmente su David, un'immigrato di Kazajstán. Questi sospetti incarnano l'ambiente della classe e sono al punto di provocare una tragedia."



Reseña (recensione)


Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di questo libro (che ho preso in biblioteca); sì, l'ho letto in spagnolo! (sarà che ormai è quasi ora di passare ai fatti, visto che mancano solo 3 lezioni, poi ciao ciao corso...) ma tornando a noi; questo libro, come già si dovrebbe capire dal titolo, parla di una classe (direi delle superiori, ma in Spagna mi sa che la scuola NON funziona come da noi), in cui avviene un furto, più precisamente, il furto di una piuma preziosa con la quale la sua proprietaria, Sabine, scrive durante le lezioni. Il libro comincia con Sabine che spiega di aver iniziato lei la faida tra i compagni di classe, accusando le persone sbagliate, fino alla conclusione che la porta a trovare il vero colpevole, un'immigrato di Kazajstán. Man mano che si legge il libro, si aprono le porte per capire da cosa sono partite le accuse e come si svolge tutta la vicenda; vero è che questa storia del furto, porta un sacco di guai alla classe, che rischia addirittura di non andare in gita.
Litigate tra compagni di classe, segreti che pian piano saltano fuori, pur di arrivare a scoprire quella benedetta verità, per scoprire il colpevole e il perché del furto; i professori cercano di aiutarli, ma c'è anche (tra i professori), chi si chiede perché diavolo i ragazzi abbiano voluto arrangiarsi da soli, facendo tutto sto casino, evitando di chiedere aiuto. 
Come avrete capito, questo è un romanzo per ragazzi, che mi ha fatta ridere in alcuni casi, ma anche intristire in altri; non posso dirvi di più senza spoilerare troppo, Posso dirvi però che questa classe vi farà morire di risate da una parte e dall'altra vi farà incazzare; ma del resto chi, in classe, non ha mai litigato anche per le cose più stupide, con gli altri compagni? (temo che questo romanzo esista solo in spagnolo, quindi, o lo leggete così, o fate senza  :P )

La mia valutazione

5


Alla prossima

Luce <3

4 commenti:

  1. Me lo leggo in spagnolo ahahah
    Sarebbe il primo "non classico" che leggo in spagnolo 🤓🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali sono i classici che hai letto in spagnolo? Che magari appena finisce il corso, provo a leggerne qualcuno 😉

      Elimina
  2. Io leggo in inglese e tedesco, oltre che in italiano.
    Lo spagnolo ancora non l'ho mai studiato!
    Bella recensione, comunque.
    Baci!

    RispondiElimina