giovedì 20 settembre 2018

Recensione serie "Excalibur", Bernard Cornwell

Autore: Bernard Cornwell
Titolo: Il tradimento (Excalibur #4)
Prezzo: cartaceo 4,37

Link d'acquisto: QUI


Serie Excalibur:
1)Il re d'inverno
2)Il cuore di Derfel
3)La torre in fiamme
4)Il tradimento
5)La spada perduta




„Ti sbagli, hanno molto a che fare con il Calderone - ribatté Merlino con un'asprezza che nessuno si aspettava. - É il Calderone a portare il caos. Tu desideri l'ordine, e pensi che Lancillotto presterà orecchio alle tue buone ragioni e che Cerdic si piegherà alla tua spada, ma il tuo ordine non ha mai funzionato in passato e non funzionerà neppure in futuro.

Fissò Artù. - Pensi davvero che la gente ti ringraziasse per la pace? Si è annoiata della tua pace e per vincere la noia si è messa a creare guai. La gente non vuole la pace, Artù, ma vuole distrazioni dalla noia, mentre tu cerchi la noia come un assetato la birra.“ 



Trama
Artù sta affrontando la situazione più difficile della sua vita. questa volta non basterà l'abilità in battaglia o l'intelligenza del diplomatico: il re ha a che fare con subdoli poteri. Lancillotto si è impadronito del trono di Dumnonia con l'inganno e Mordred è morto.




„Galahad - mi diceva - è innamorato della perfezione ed è troppo schizzinoso per amare una donna in carne e ossa. Ama le donne come concetto, ma non sopporta la loro realtà, le malattie, il dolore, il sangue.
- Be', non ha mai provato fastidio per cose del genere, in battaglia - commentai io.
- Certo - replicò Ceinwyn - ma in battaglia, coperti di sangue o ferite, ci sono solo uomini e Galahad non ha difficoltà ad ammetterne i difetti. Non ha mai idealizzato gli uomini: solo le donne.“


Recensione



Buongiorno e bentornati con la recensione del penultimo capitolo della saga "Excalibur" di Bernard Cornwell. Ormai siamo agli sgoccioli, la guerra è imminente, Merlino e Nimue cercano di far venire gli dei, con il loro rituale, peccato che vada tutto a rotoli, quando Artù va a recuperare il figlio. Artù è accecato dal dolore, visto che qualche ora prima, ha scoperto il tradimento di Ginevra (non a caso questo volume si chiama proprio: IL TRADIMENTO); le scuse per quest'atto sono tante, ma Artù non ci capisce più niente, tanté che lui stesso arriva a una soluzione (se così possiamo definirla) decisamente drastica (che non vi riferirò per evitare di spoilerare buona parte della vicenda).
Come sempre i colpi di scena sono un'infinità; il confine tra realtà e finzione è sempre sul filo e ben visibile. Merlino arriva allo sfinimento, Nimue diventa un personaggio sempre più oscuro; nuovi personaggi fanno la loro comparsa; insomma, anche in questo caso Cornwell sa come intrattenere i lettori, e li fa penare perché la conclusione non è qui, ma nel prossimo volume.
Cerdic e Aelle, due nuovi personaggi che hanno il loro spessore; ammetto però di aver apprezzato Aelle, che si mostra leale quando necessario, ma Cerdic proprio non lo sopporto!
Non mi dilungo troppo, quindi vi lascio, sperando almeno di avervi incuriosito abbastanza da iniziare la pentalogia.




La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3







„La gente non rinuncia alle proprie speranze, solo perché è delusa, Derfel; semmai vi si aggrappa con un'intensità ancora maggiore. Siamo davvero degli sciocchi.“ 


4 commenti:

  1. Brava continua...ora manca la recensione dell'ultimo libro ;)
    ciao bella <3

    RispondiElimina
  2. Uuuuuhhh... Ho letto la saga da ragazzina, prendendo in prestito i vari volumi dalla nutrita collezione di mio zio! Inutile dire che li ho divorati tutti a tempo di record, uno dopo l'altro! Stupendi! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno! Ho adorato la saga come la prima volta <3

      Elimina
  3. No conocía esta saga pero suena interesante
    gracias por la recomendación
    un beso ❤

    RispondiElimina