Titolo: I Medici - decadenza di una famiglia
Prezzo: cartaceo 8,41 e-book 3,99
Link d'acquisto: QUI
Serie I Medici:
1)I Medici - una dinastia al potere
2)I Medici - Un uomo al potere
3)I Medici - Una regina al potere
4)I Medici - Decadenza di una famiglia
Trama
La Parigi del diciassettesimo secolo è l'essenza del vizio e della violenza. Maria de' Me-dici, da poco sposa di Enrico IV di Borbone, si trova ben presto a fare i conti con le mire rapaci di Henriette d'Entragues. Con un documento scritto, Enrico stesso ha promesso alla propria favorita di prenderla in moglie, e ora quel foglio è l'arma con la quale ricattarlo. Ma non è l'unica minaccia: un'altra arriva da un gruppo di nobili che cospirano per rovesciare il trono. Avvertendo che le sorti proprie e del re sono sempre più critiche, Maria decide allora di affidarsi a Mathieu Laforge, spia e sicario abilissimo, capace di sventare più di una congiura. Ma la regina non sa ancora che il suo destino sarà segnato dalla lotta costante contro coloro che vogliono la fine del suo regno. Quando Enrico IV di Borbone muore, vittima dell'ennesimo complotto, all'orizzonte si profila, inarrestabile, l'ascesa di un astro di prima grandezza della politica francese: il cardinale di Richelieu. Sarà proprio lui, dopo la morte del re, ad acquisire un potere sempre maggiore, tradendo colei che più di chiunque altro ne aveva favorito la fortuna: Maria de' Medici.
Recensione
Buonasera e bentornati sul blog con la recensione del quarto e credo ultimo, volume della serie "I Medici"; la protagonista questa volta è Maria, regina madre di Luigi detto "Il Delfino", che è e rimarrà odiata da tutti e ultima della sua famiglia che finirà in declino a causa di guerre e complotti inutili; come al solito, dove c'è un Medici ci sono intrighi, tradimenti, uccisioni e tanto altro, perché c'erano prima di Maria e ci sono anche con lei. Strukul è riuscito a creare il giusto mix di verità e fantasia che lo caratterizza, e che c'è sempre stato nella serie dei quattro romanzi. I personaggi vengono descritti magnificamente; si capisce da subito che Maria e Enrico IV sono pazzamente innamorati, anche se Enrico tende ad avere scappatelle con altre donne; Maria è una leonessa che non molla mai, neanche quando le cose si fanno sempre più complicate e si ritrova a combattere contro il suo stesso sangue: Luigi VIII, che regnerà, con la madre (che in realtà farà quasi tutto), quando il padre verrà brutalmente assassinato. Maria disperata, chiederà aiuto agli amici, che però verranno uccisi per colpa della gente su cui fa affidamento quel debole di suo figlio Luigi, e così si ritroverà sola, fino alla fine.
Luigi è un ragazzino che non sa cosa vuole; a differenza del padre è un debole, che non sa prendere decisioni da solo e che decide di affiancarsi la peggior feccia possibile, visto che tutti, lo allontanano, purtroppo con successo, dalla madre, dall'inizio alla fine. Maria cercherà alleati in persone che alla fine si riveleranno per quelle che sono veramente: dei grandissimi, maledetti voltaggabana, che le toglieranno il figli e gli amici più cari. Tra questi il cardinale Richelieu, abile attore e manipolatore che riuscirà a ottenere ciò che vuole veramente: tanto, tanto, ma tanto potere.
Se volete tornare nel mondo dei Medici, questo romanzo fa per voi ed è la degna conclusione di tutta la saga che io ho adorato dal primo all'ultimo romanzo.
Ho adorato Maria, Luigi mi ha fatto irrimediabilmente pena, mentre gli altri o li ho compatiti o li ho odiati.
La mia valutazione
5
Alla prossima
Luce <3
Sembrano libri molto impegnativi...non credo li leggerò mai anche se la storia mi affascina, ne vedrei sicuramente la serie TV ;)
RispondiElimina