giovedì 4 maggio 2017

Di padre in figlia - miniserie (recensione)

Buongiorno, oggi volevo parlarvi di una miniserie di sole quattro puntate, andata in onda su rai 1


Titolo: Di padre in figlia
Paese: Italia
Anno: 2017
Formato: serie tv
Genere: family, drama, storico
Stagioni: 1
Episodi: 4
Durata: 90 min (episodio)





Informazioni
Di padre in figlia è una serie televisiva italiana, in onda in prima visione su Rai 1 dal 18 aprile 2017




Trama

L'emancipazione femminile nella storia della famiglia veneta Franza proprietaria di una distilleria a Bassano del Grappa. Il management nelle mani del fondatore, nonché patriarca della famiglia, passa in un periodo di tempo che va dal 1958 al 1985, nelle mani dei quattro figli Maria Teresa, Elena, Sofia e Antonio.




Recensione

Buongiorno, oggi volevo recensirvi una miniserie in 4 puntate, finita due giorni fa: Di padre in figlia con Cristiana Capotondi che veste i panni della figlia maggiore Maria Teresa Franza, affiancata da un cast eccezionale; la serie parla dell'emancipazione femminile, di un padre-padrone nei confronti delle figlie e della moglie (ma anche nei confronti del figlio Antonio, unico maschio e quindi erede della distilleria).
Siamo negli anni '60-'70 e a quei tempi si sa che le donne, purtroppo, non avevano diritti, a differenza degli uomini; ma in questa serie, si vede quanto alla fine, la dedizione, la fatica, la voglia di combattere, contino per una donna, perché questo ci insegna questa miniserie in 4 puntate: a combattere per i propri diritti, a spuntarla su padri-padroni, mariti che ti maltrattano, per poi cambiare e riprovare da capo; ma quanto si può cambiare veramente? A quanto pare Giovanni Franza può, ma ci vorrà una tragedia per fare in modo che le ragazze e la moglie di Giovanni prendano in mano le redini della propria vita, perché Giovanni capisca i propri errori; dev'essere così anche per noi? O possiamo cambiare i nostri destini senza venire colpiti dalle tragedie della vita? 

Questa miniserie merita davvero tanto, forse non hanno recitato tutti come si deve, ma nessuno è perfetto, giusto?  Le sorelle Franza sono un esempio di donne, dapprima deboli, ma che man mano diventano sempre più forti; forse dovremmo essere anche noi così ogni tanto.
E' Maria Teresa a cominciare a prendere le redini della distilleria, ma alla fine ci sono dentro tutte e tre, l'unione fa la forza e a volte serve proprio essere uniti per onorare anche chi non c'è più o chi abbiamo deluso a un certo punto delle nostre vite.





La mia valutazione
5


E voi avete visto questa miniserie? Che ne pensate? Siete d'accordo su ciò che ho detto, o la pensate diversamente?

Vi ricordo di iscrivervi come LETTORI FISSI per non perdervi nessuna recensione e che se volete potete commentare qui sotto cosa ne pensate della serie.



Alla prossima
Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento