domenica 1 novembre 2020

Sanditon - miniserie tv (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una miniserie tv, tratta dall'ultimo romanzo, rimasto ahimè incompiuto, di Jane Austen



Titolo: Sanditon

Paese: Regno Unito

Anno: 2019

Formato: serie tv

Genere: drammatico, in costume, sentimentale

Stagioni: 1

Episodi: 8

Durata: 60 min (episodio)

Lingua originale: inglese


Informazioni

Sanditon è una serie televisiva britannica creata da Andrew Davies. È basata sull'omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen. È stata trasmessa dal 25 agosto al 13 ottobre 2019 su ITV nel Regno Unito e dal 12 gennaio 2020 su PBS negli Stati Uniti.

In Italia, la serie va in onda dal 18 settembre 2020 su La EFFE.

A causa della natura incompleta del romanzo (Austen completò solo undici capitoli), il materiale originale è stato utilizzato per le prime puntate, in seguito Davies usò lo sviluppo dei personaggi per completare la storia.

Nel dicembre 2019, ITV ha annunciato la cancellazione della serie, che non proseguirà con una seconda stagione.



Trama

Ambientata durante l'età della reggenza, la storia segue una giovane eroina innocente, Charlotte Heywood, mentre percorre la nuova località di villeggiatura marina di Sanditon.




Recensione


Buongiorno, nei giorni scorsi ho finito questa miniserie, che mi ha lasciato con l'amaro in bocca a causa del finale.. Ma vediamo di andare con ordine; Sanditon, come peraltro è scritto nelle info, parte dai primi 11 capitoli del romanzo omonimo, ma che ahimé, è rimasto incompiuto, quindi di fatto, il ROMANZO in sè, non esiste.

Questa è la storia di Charlotte Heywood, una ragazza di campagna, che si ritrova a Sanditon, per un colpo di fortuna, dovuto a un incidente in carrozza, grazie al quale Charlotte incontra i coniugi Parker; Charlotte si ritrova così in un mondo diversissimo dal suo, in tutto e per tutto. Rimane talmente abbagliata, che decide di rimanere per un po' in quella cittadina, la stessa in cui, incontra anche Sidney Parker, fratello di Tom.


Ho adorato Charlotte. Con una semplicità disarmante, lei si fa voler bene da tutti in poco tempo. Si rende indispensabile per i Parker con la sue idee innovative, adorata dai bambini, dai costruttori e da Miss Georgiana Lamb - una giovane donna di colore e ricca erediteria - e anche da Mrs Denham che con i suoi modi spicci e sbrigativi impersona l'arcigna signora ricca che però ragiona benissimo e mette tutti al tappeto con poche parole. Ogni personaggio racconta una storia ed è stato interessante scoprirlo puntata dopo puntata.
Persino Sidney dopo l'iniziale titubanza, comincia a capire che quella ragazza così diversa dalle altre sia speciale e che la sua presenza sia preziosa per ognuno di loro.
Sidney è un gentiluomo inarito nel cuore, perennemente impegnato in affari a Londra, con il cuore spezzato da una disavventura amorosa non intende aprire i suoi sentimenti a nessuno. Con Charlotte si comporta in modo sgarbato in più di un'occasione e poi ecco che l'uomo tutto d'un pezzo cambia radicalmente. I modi gentili, diretti e dolci di Charlotte lo conquistano a tal punto che sembra che per loro ci sia il lieto fine dietro l'angolo.

Momenti insieme a volte rubati valgono più di intere ore a parlare, è chiaro che Sidney sia cambiato perchè non è più lo stesso uomo che era all'inizio e questo totale cambiamento lo deve soltanto a lei: la donna che lo ha stregato.
Cosa frena allora la felicità di questa nuova e adorabile coppia?
L'impulsività di Tom, la leggerezza con cui prende le cose e la poca responsabilità saranno un fattore importante per il loro lieto fine e sebbene Sidney si comporti da fratello modello, la felicità della giovane coppia sarà messa altamente a rischio.
Ho apprezzato tantissimo il cambiamento di Sidney, ha capito i suoi errori e ha cercato di rimediare a tutti i suoi sbagli solo che alla fine... beh ve l'ho detto, la fine è un colpo a cuore e se ci ripenso non voglio quasi crederci che è tutto finito così, è profondamente ingiusto.

Intorno alla loro storia ruotano anche personaggi che man mano acquistano sempre maggiore importanza per la storia, la famiglia Parker si estende anche a una sorella ipocodriaca e a un altro fratello che si lascia contagiare dalla paura di ammalarsi. Una coppia che porta risate in momenti seri stemperando l'attenzione da argomenti più delicati.
La falsa innocente Clara e l'odioso Edward e poi ci sono Lord Babington ed Esther Denham che nonostante l'inizio poco convincente ho trovato davvero carini insieme.
Gli attori Rose Williams Theo James, rispettivamente di Charlotte e Sidney, li ho trovati perfetti nei loro ruoli, ma trovo che tutta l'ambientazione abbia regalato un tocco di diversità all'intera storia.
La voglia di far diventare Sanditon un posto nuovo e meraviglioso è la colonna portatante della vicenda, il progetto di Tom per quanto svolto con troppa leggerezza è davvero bello perchè ci mostra come a volte anche nei piccoli posti c'è la vera bellezza, basta solo vederla.


Charlotte ci insegna che anche le persone che non appartengono a un ceto sociale elevato possono contribuire a rendere le cose migliori. Il suo supporto in alcuni casi è fondamentale, lei è senza dubbio un'eroina moderna da cui prendere esempio.
E anche Sidney alla fine ci fa capire che tutti, con impegno e perseveranza, possiamo cambiare se lo vogliamo davvero.



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento