martedì 26 febbraio 2019

Lucifer - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con la recensione di una nuova (almeno per me) serie tv




Titolo: Lucifer
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2016 - in produzione
Formato: Serie tv
Genere: fantastico, drammatico, horror, azione
Stagioni: 4
Episodi: 67
Durata: 44 min (episodio)
Lingua originale: inglese




Informazioni
Lucifer è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2016, creata da Tom Kapinos.
Costituisce la trasposizione televisiva del fumetto omonimo, pubblicato dalla casa Vertigo e scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman



Trama
Nel 2011 il diavolo, annoiato dal suo ruolo di signore degli Inferi, abbandona il suo regno insieme all'alleata Mazikeen e si trasferisce a Los Angeles decidendo di mettere su un night club di nome "Lux" che in breve diviene molto alla moda.
Circa cinque anni dopo, una serie di circostanze portano Lucifer a conoscere l'affascinante detective Chloe Decker: sebbene suo fratello, l'angelo Amenadiel, lo esorti caldamente a tornare al suo posto mentre Mazikeen gli fa notare come in lui stiano nascendo sentimenti umani, Lucifer continua a collaborare con Chloe finendo per generare uno strano rapporto di amore-odio reciproco, tanto da dover ricorrere a frequenti visite dalla terapista Linda Martin.


Recensione

Oggi vi parlo della serie tv Lucifer, che voi sicuramente conoscete già, ma che io ho iniziato appena ho scoperto che andava in onda su italia 1 (e la sto ancora registrando, visto che ora va in onda la seconda stagione :D ); In principio…
L’angelo Lucifer fu cacciato dal paradiso e condannato per sempre a regnare sugli Inferi.
Finché non decise di prendersi una vacanza… ecco come inizia la serie, a ogni episodio!
Sappiamo tutti che i cristiani (me inclusa) dividono Paradiso e Inferno, quindi dividono Dio, signore e padrone del Paradiso, da Satana o diavolo che dir si voglia, che invece governa l'Inferno, nonostante ogni tanto si faccia un bel giretto a tormentare il Figlio di Dio; ma non è questo il caso, oh sì, per carità, dobbiamo parlare di Satana, ma in questo caso un Satana COMPLETAMENTE DIVERSO, da quello descritto (anche se poco menzionato e a ragione), nelle Sacre Scritture. Perché ho detto COMPLETAMENTE DIVERSO?? Beh, tanto per cominciare il Lucifer di cui vi parlo oggi si prende una BELLA VACANZA DALL'INFERNO per finire niente meno che.. A Las Vegas! Vi sembra che il nostro Satana possa fare una cosa simile?? Secondo me no! :P ; oltretutto durante questa vacanza (ma non potevo aspettarmi altro) Lucifer finisce sempre dove ci sono cadaveri ed è così che conosce Chloe, la detective madre di Trixie (bambina che adoro!); la serie si apre con Lucifer a capo del Lux, dove si diverte un mondo, visto che la sua vita precedente, a capo dell'Inferno appunto, pare fosse di una noia mortale; oltre a gestire il Lux con l'amica (sempre se la possiamo definire così') Maisie, che in realtà è una pedina del fratello di Lucifer, finita lì per farlo ragionare e, possibilmente, farlo tornare a casa (impresa che si rivelerà IMPOSSIBILE), Lucifer deve "gestire" anche colei che vi ho già nominato, Chloe Decker, che oltre a renderlo mortale, quando sono vicini, a quanto pare è anche l'unica che riesce a tenerlo a bada! (eufemismo del secolo, che il DIAVOLO si faccia controllare DA UN'UMANA?? :P ) ; Chloe è anche la causa, involontaria, delle sedute psicanalitiche di Lucifer (ci credereste MAI se dovesse succedere veramente, a una cosa simile??: il DIAVOLO che va dallo psicanalista! :P )
Aggiungiamo che ci sono liti famigliari alquanto interessanti, che portano Lucifer a fare gesti estremi (vedasi episodio delle ali); insomma: medical drama, con un filo di ironia, problemi famigliari che si risolvono pian piano (ogni riferimento alla famiglia di Chloe, ma sopratutto a quella di Lucifer, NON E' un caso); secondo me vale la pena vederla, anche se forse, ad alcuni di voi la parte "drama" per 40 minuti può sembrare un tantino lunga, ma almeno si scopre subito come vengono risolti  i casi e ci si può godere l'accoppiata Chloe, Lucifer come partner (avreste mai immaginato che sarebbe successo??)
Gli ingredienti buoni per vederla ci sono tutti, poi dovete decidere VOI se darmi retta o lasciar perdere; ah, un'altra lancia spezzata a favore: Trixie e Lucifer: mi sa che quella bambina ha già cambiato, in parte, la vita di Lucifer e, seppur minimamente, anche quella di Maisie; ci sarà tempo e altre tre stagioni, per vedere come altro cambierà la loro vita e come si evolverà il rapporto tra Trixie e Lucifer (ma anche tra Trixie e Maisie).


La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3



4 commenti: