martedì 28 agosto 2018

Recensione "Tutte le cosmicomiche", Italo Calvino

Autore: Italo Calvino
Titolo: Tutte le cosmicomiche
Prezzo: cartaceo 22 e-book 6,99


Link d'acquisto: QUI










Trama

Il testo della raccolta omonima è una vera e propria esplosione di fantasia: i racconti, che vengono narrati in prima persona dal protagonista, il vecchio Qfwfq[1], prendono spunto da nozioni scientifiche, principalmente astronomiche, per costruire dei racconti surreali e esilaranti: i racconti sono preceduti da un breve paratesto in corsivo che fornisce degli elementi scientifici, o parascientifici, al lettore; il racconto vero e proprio, sotto forma di monologo, prende spunto da questo paratesto; il racconto Tutto in un punto per esempio, partendo dalla teoria del Big Bang, parla di un nugolo d'insoliti personaggi costretti a una strana coabitazione: non esistendo ancora la materia i personaggi sono costretti in un unico punto, il punto iniziale della grande esplosione.
In uno degli altri racconti della raccolta, il protagonista si trova ad avere a che fare con uno strano dialogo, attraverso dei cartelli, con un interlocutore che si trova in un'altra galassia (a cui si aggiungono altri nel corso della storia). L'interattività degli scambi è però condizionata dai lunghi tempi di percorrenza della luce: ne nascono esilaranti equivoci che saranno destinati a rimanere tali per sempre dal momento che il destino di espansione dell'universo fa sì che il dialogo sia destinato a interrompersi nel momento in cui le due galassie si allontaneranno l'una dall'altra a velocità superiore a quella della luce.

Recensione

Buongiorno a tutti, come state? Come avete passato le vacanze? Finalmente torno attiva sul blog; so già che ad alcuni sono mancata :D Pronti a sopportarmi di nuovo e a leggere nuove recensioni? Oggi vi recensisco "Tutte le cosicomiche" di Italo Calvino, che, come vi avevo accennato, ho portato in vacanza con me agli scout, perché le leggevo (ovviamente NON tutte e mai per intero), ai lupi mentre erano a letto (giusto per farli addormentare :D
Ma cosa penso di queste "Cosicomiche"?  Sono divertenti, assurde (come i nomi dei protagonisti, talmente assurdi da essere addirittura IMPRONUNCIABILI!), fanno morire dal ridere, cosa che, essendo Italo Calvino l'autore, proprio non mi aspettavo! Sono 12 storie, con lo stesso protagonista, insieme a tanti altri, che non hanno esattamente un filo conduttore, sono surreali, assurde, tant'è che, lo ammetto, ogni tanto non capivo quasi niente! Per il resto però sono carine, fanno ridere e quindi se avete bisogno di qualcosa che vi strappi una risata o anche solo un sorriso, Le Cosicomiche di Italo Calvino fanno per voi! Si tratta, in pratica, di storie visionarie, ma talmente belle che, una volta iniziata la lettura, si prosegue (ridacchiando), con la curiosità, parecchio alta devo dire, fino a che punto si spinge il racconto che si sta leggendo, e vi succederà con tutti.
Non so che altro dire, se non che per capire cosa intendo DOVETE LEGGERE il libro.



La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3


2 commenti:

  1. Non le conoscevo.... e mi hai incuriosita. Non so se le leggerò mai, ma mai dire mai ;)

    RispondiElimina
  2. Ne stavo parlando l’altro giorno, quando ho detto che non l’avevo ancora letto mi hanno risposto “e che cosa stai aspettando”. È un capolavoro e prima o poi lo leggerò. Ciao

    RispondiElimina