mercoledì 19 luglio 2017

Recensione "Il Piccolo Principe", Antoine de Saint-Exupéry

Autore: Antoine de Saint- Exupéry
Titolo: Il Piccolo Principe
Prezzo: cartaceo 3,32 e-book 0,49


Link d'acquisto: QUI















Trama

Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.


Il tempo che hai perso per la tua rosa è ciò che fa la tua rosa tanto importante. (Volpe)


Recensione


Buongiorno a tutti lettori e lettrici, come va? Oggi vi recensisco un racconto per bambini, che però, secondo me, si può tranquillamente leggere a tutte le età. E' un romanzo talmente corto che si legge in un'ora, altro che un giorno; quindi se volete leggere qualcosa di leggero, sotto l'ombrellone, credo proprio che questo sia più che adatto (ma fossi in voi prenderei anche altri libri, non si sa mai, che restiate a corto di letture! :D )
Questo romanzo porta sia bambini che adulti a fare una cosa che forse al giorno d'oggi è leggermente scontata: ascoltare. Si tratta dell'amicizia tra Il Piccolo Principe e un aviatore che cresce man mano che si sfogliano le pagine; Il Piccolo Principe è talmente innocente, che crede a qualsiasi cosa gli si dica, soprattutto quelle durante i viaggi tra i vari pianeti, ma si spera che noi non siamo così creduloni (ma del resto Il Piccolo Principe è un bambino, e i bambini di solito, credono a tutto ciò che gli viene detto).
Leggendo questa storia, si impara a prendersi cura delle cose, degli animali, si impara che ogni cosa è preziosa, non bisogna MAI sottovalutare ciò che ci circonda. E la volpe in questo, è un'ottima maestra.
Godetevi questo libro che vi farà scoprire (o riscoprire) un mondo pieno di sentimenti, vi farà sentire autentici in maniera definitiva.


La mia valutazione
5


Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Volpe)



Alla prossima
Luce <3

1 commento:

  1. Quanto adoro questo libro.
    L'ho letto da piccola e poi da adulta e in entrambi i casi è stata una bellissima lettura

    RispondiElimina