giovedì 6 agosto 2020

Skam Italia - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv


Titolo: Skam Italia
Paese: Italia
Anno: 2018-in produzione
Formato: webserie
Genere: dramma adolescenziale
Stagioni: 4
Webpisodi: 42
Durata: 16-40 min (episodio)
Lingua originale: italiano


Informazioni

Skam Italia è una webserie italiana del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMvision e prodotta da Cross Productions, che tratta della vita giornaliera di alcuni studenti di un liceo di Roma, affrontando tematiche sociali tipiche dell'adolescenza. La serie è parte del franchise di Skam, che prese vita dall'omonima versione norvegese nel 2015.

Le prime quattro stagioni sono disponibili su TIMvision e, a partire dal 1º gennaio 2020, anche su Netflix.

La serie venne cancellata il 7 agosto 2019, per poi essere stata rinnovata per una quarta stagione nell'autunno dello stesso anno.



Trama

Nelle prime due stagioni gli episodi sono accompagnati da contenuti extra pubblicati quotidianamente sul sito web ufficiale, come delle clip (che compongono un episodio) e alcuni messaggi dal punto di vista del protagonista della stagione.

Con l'annuncio della terza stagione, il sito viene eliminato.

A partire dalla terza stagione le clip sono state pubblicate solamente su TIMvision, mentre le chat sulla pagina Instagram ufficiale della serie.

Nella quarta stagione non ci sono più le clip giornaliere e i contenuti extra quotidiani, dal momento che tutti i 10 episodi sono stati pubblicati il 15 maggio 2020, durante l'emergenza COVID-19, che non rifletterebbe il realismo degli eventi narrati.




Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di "Skam Italia" che sto recuperando in questi giorni su Netflix; Skam Italia è ambientato a Roma, ai giorni nostri, e parla di adolescenti alle prese con il liceo e l'essere appunto ADOLESCENTi. Noi spettatori, vediamo ogni vicenda, ogni clip che compare anche sul web (non a caso i social c'erano già nel 2018, anno d'inizio e ambientazione della serie), attraverso gli occhi di Eva, trasferitasi nel liceo, dopo un anno alla succursale, dove per motivi che scopriremo man mano, ha perso tutti i contatti che aveva. Ma per fortuna, pian piano conosce altre ragazze, con cui nasce una splendida amicizia: Sana, ragazza musulmana con il padre tunisino e la madre pescarese, dal carattere deciso e sveglio; Silvia, conosciuta nel bagno di una discoteca; Federica, incontrata assieme a Silvia e dall’atteggiamento solare e spigliato; Eleonora, trasferitasi da poco nella nuova scuola e presentata come intelligente e sostenitrice delle amiche.
Insieme a Eva, ci sono anche Giovanni, suo ragazzo, e Martino, il migliore amico; nella prima stagione, quindi, vediamo quello che accade attraverso il filtro degli occhi di Eva, e di conseguenza alcuni comportamenti dei personaggi vengono percepiti in maniera differente da come essi effettivamente sono. Si scoprono solo gradualmente infatti i motivi che spingono i protagonisti ad agire secondo la loro indole e lo svolgimento degli eventi fa sì che anche noi, come Eva, veniamo a conoscenza solamente di una verità parziale, non sempre chiara e coerente, e che solamente in seguito si svelerà nella sua completezza. Viene affrontato il tema del bullismo, attraverso le vicende e le scelte passate e presenti della giovane e le ripercussioni che esse hanno sulla sua vita, così come quello dell’iniziazione sessuale degli adolescenti per sentirsi più accettati dai coetanei (come nel caso di Silvia) e quello della discriminazione subita da Sana per la sua scelta religiosa.

Con la loro interpretazione gli attori mettono in scena personaggi credibili, dal carattere imperfetto e dotato di più sfaccettature, luci e ombre. Non sono i tipici teenagers trasgressivi che compiono azioni sconsiderate senza una logica, ma si dimostrano invece ragazzi comuni che vivono le loro incertezze e i loro timori, non sempre avendo la possibilità di esprimerli.
Quindi se siete in cerca di una serie adolescenziale, che non finisca nell'ovvietà, guardate Skam Italia, e non ve ne pentirete!

La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3




1 commento:

  1. Ciao! Seguo Skam dallo scorso anno e la adoro alla follia! E' una delle mie serie preferite! :)

    RispondiElimina