Autrice: Deborah Harkness
Titolo: Il figlio del tempo (All Souls #4)
Prezzo: 18,90 e-book 9,99
Link d'acquisto: QUI
Tetralogia All Souls:
1)Il Libro della Vita e della Morte
4)Il figlio del tempo
5)L'oracolo di Ravenswood
Ti darò la scelta che a me non fu data.
Trama
Restare giovani per sempre, sfuggire alla tirannia del tempo: essere un vampiro vuol dire anche questo, e quando Matthew de Clermont fa la sua bizzarra e inquietante proposta al giovane Marcus - diventare, come lui, un non-morto - sta facendo molto più che salvargli la vita sul campo di battaglia. Gli sta offrendo l'opportunità di sconfiggere il tempo. È la fine del Settecento, e Matthew incontra il giovane chirurgo Marcus in piena Rivoluzione americana. Da quell'incontro provvidenziale comincia il suo viaggio nella storia e nell'eternità, sotto lo sguardo amorevole di Matthew e Diana, sua moglie e strega immortale, che lo considerano un figlio: è stato Matthew, in fondo, ad averlo fatto "rinascere". Ma diventare un vampiro vuol dire lasciarsi indietro una parte di sé, e liberarsi dalla mortalità significa rinunciare a ciò che, in fondo, ci rende umani. Due secoli dopo, a Parigi, sarà questo il tormento di Phoebe: umana, innamorata perdutamente di Marcus, dovrà decidere se accettare la meravigliosa e dolorosa transizione, e diventare vampira per seguire il suo cuore. Perché l'eternità è il dono più straordinario, ma anche più difficile, che si possa ricevere.
Recensione
Buongiorno, come state? Il 5/7 ho concluso anche questo romanzo spin-off della serie "All Souls"; anche se il personaggio principale è Marcus, in alcune parti, più precisamente il presente, la voce narrante è comunque quella della nostra strega preferita, sì, intendo proprio Diana, che nel frattempo ha avuto due gemelli da Matthew, che promettono guai e una marea di risate.
Ma come ho detto, in realtà, il personaggio definito "Il figlio del tempo" è Marcus, di cui conosceremo il passato tormentato, come e dove ha conosciuto Matthew: i ricordi faranno capolino quando Marcus sarà costretto a stare lontano, anche se per un tempo non troppo lungo, da Phoebe, l'umana di cui si è innamorato e che ha deciso di restargli accanto per la vita. Come ho detto, la lontananza da Phoebe e lo zampino di Diana, che vede fili di tutti i colori, intorno al figlio di Matthew, fanno venire a galla ricordi del passato, che noi conosceremo attraverso flashback, passando dal Nuovo Continente, la Francia nel periodo della Bastiglia e la Vecchia Inghilterra.
Faremo un salto tra passato e presente, dove troveremo un ragazzo costretto ad abbandonare madre e sorella, dopo aver fatto qualcosa che andava fatto, ma che è comunque un peso per Marcus, e troveremo anche Diana e Matthew, alle prese con i gemelli che hanno particolari abilità.
Altro non vi dirò se non: leggete questo libro DOPO aver letto la trilogia principale, non vorrei vi spoilerasse qualcosa :D
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
Nessun commento:
Posta un commento