domenica 27 ottobre 2024

Recensione dilogia "The Betrothed", Kiera Cass

 


Autrice: Kiera Cass

Titolo: Promised

Serie: The Betroyed #1

Prezzo: 17,00   e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


L’amore di un re poteva spingere a tentare qualsiasi cosa. E non c’era niente di più inebriante di essere adorata da lui, e dalle persone che mi adoravano per amor suo.

Trama

Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare. Dopo "The Selection" torna in libreria Kiera Cass. "Promised" e il primo capitolo della saga.


 «Hollis, anche nella notte tu sei sempre il sole che porta luce nel mio mondo.»


Recensione


La storia vede protagonista Lady Hollis Brites, vissuta da tempo a Palazzo si ritrova d'un tratto la preferita del Re, e automaticamente la ragazza peggio vista dalle ragazze che speravano di fare colpo sul bel ragazzo. Hollis è stata cresciuta dalla sua famiglia con l'ottica di diventare un giorno Regina, ma mai avrebbe creduto di potercela fare, finché un giorno cade letteralmente tra le braccia di Re Jameson e da lì ogni giorno approfondiscono la loro conoscenza. Tutto bene finché la famiglia Eastoffe non si presenta al Palazzo per chiedere asilo nelle sue terre. Il figlio maggiore Silas risveglia sentimenti strani nella futura regnante e lei si ritrova presto combattuta tra quello che vogliono i suoi genitori da sempre, e quello che vuole lei.
In realtà ho un problema in questo genere di storie: sono sempre dalla parte del bel Re o Principe di turno, shippo sempre la coppia dove lei ne trarrebbe più vantaggi, non importa quanto bello e intrigante sia l'altro ragazzo. Ho trovato la relazione di Lady Hollis con Re Jameson molto dolce, lui si metteva davvero d'impegno nel renderla felice, nel proporle attività particolari per dimostrarle il suo interesse, voleva renderla una Regina perfetta che sarebbe stata ricordata nei tempi a venire. Non credo che non la rispettasse nonostante a volte fosse contro il suo parere personale, semplicemente Hollis doveva ancora entrare nell'ottica reale e la sua mentalità non era ancora pronta.
Nonostante la storia mi sia piaciuta moltissimo, l'ho trovata molto affrettata. Avrei preferito che la narrazione partisse qualche anno prima, avrei voluto assistere a come la relazione tra Jameson e Hollis sia sbocciata dal principio - non con un semplice racconto - avrei preferito che la Cass non si incentrasse solo sul futuro della coppia, insomma io volevo proprio essere partecipe dall'inizio alla fine!
Come ogni libro di Kiera si legge in fretta, i tuoi occhi sostano sulle pagine con sempre più voglia di sapere dove ci porterà la sua fantasia. E' un libro con molti elementi dentro: personaggi ben delineati, romanticismo, stupore, tristezza, rabbia, vendetta e imprevedibilità. Ci ritroviamo intrappolati in una ragnatela di intrighi politici, colpi di scena e segreti sepolti dai regni di Coroa e Isolte. Ci sono ancora tante cose che dobbiamo scoprire, cose che porteranno Hollis a dover compiere delle scelte non facili, secondo me.
Se adorate le ambientazioni principesche, mondi fatti da regni affascinanti con una storia tutta da scoprire, personaggi che vi rapiranno il cuore, scelte difficili da compiere.. beh, è il libro che fa per voi.


La mia valutazione

Ho messo il voto basso perché alcune cose secondo me andavano approfondite meglio, non perché la storia non mi sia piaciuta :D



Avevo creduto che non potesse esserci niente di più divertente che conquistare il cuore di un re, ma mi sbagliavo: era molto più entusiasmante conquistare i cuori di un intero popolo.


*-* -* *-*


Autrice: Kiera Cass

Titolo: Betrayed

Serie: The Betroyed #2

Prezzo: 17,00   e-book 6,99

Link d'acqisto: QUI


TALVOLTA DEVI TRADIRE I IL TUO CUORE PER SALVARE CHI AMI

Trama

Dopo essere fuggita da Coroa ed essersi lasciata alle spalle il ricordo del suo amato Silas, Hollis si sta adattando con fatica alla vita a Isolte. La famiglia Eastoffe l'ha accolta a braccia aperte e lei, nonostante l'ostilità di Etan, un cugino che proprio non la apprezza, sembra aver ritrovato la pace. Tuttavia, i disordini e le rivolte nel reame di Isolte sono ormai all'ordine del giorno e gli Eastoffe potrebbero avere il potere di detronizzare un re tirannico, proprio con l'aiuto di Hollis. Una ragazza che ha perso tutto può donare il suo cuore al suo reame d'adozione, nonostante i segreti che si annidano dentro di lei? Dopo Promised, i lettori italiani potranno finalmente leggere Betrayed, il secondo capitolo della nuova dilogia di Kiera Cass.


"Le persone non erano le loro presentazioni. Non erano la loro stirpe o il loro paese. Erano solo loro stessi. E abbiamo dovuto scavare oltre tutto il resto per trovarli."



Recensione

Credo sia impossibile recensire questo romanzo senza fare riferimenti al precedente, visto che sono collegati, quindi vi avviso: SPOILER DEL FINALE DI “PROMISED” da adesso in avanti.

Il primo libro si concludeva con il massacro della famiglia della protagonista, Hollis, e del suo nuovo marito, Silas. In questo volume, lei si reca con la sua famiglia acquisita nel regno di Isolte, lasciando indietro Coroa e il sangue che è stato versato. Insieme a Scarlet e a Etan, nuovo cugino particolarmente ostile alla sua presenza, si ritroveranno a temere per la propria vita a causa del sanguinario sovrano Quinten.

Questo romanzo parte subito senza fare riassunti di quello che era capitato nel precedente volume, quindi so di aver fatto bene a iniziarlo appena finito il primo.

Il ritmo è sempre serrato, lo stile è asciutto e i dialoghi brillanti: praticamente, ancora una volta, ho trovato impossibile staccarmi senza averlo finito. Si tratta di un romance con intrighi di corte, piani per rovesciare sovrani e amori impossibili, ma anche lutto e voglia di ricominciare.

Il romanzo è stato una piacevole lettura, ma devo dire che sono rimasta un po’ delusa dal finale: non tanto per quello che succede, che era prevedibile, ma per come succede. Ho trovato che, a differenza degli altri libri della Cass, la trama fosse troppo lineare, senza ribaltamentì o colpi di scena. Succede esattamente quello che il lettore immagina possa succedere dopo poche pagine, tutto scontato e senza grandi approfondimenti per i personaggi secondari, che subiscono la sorte peggiore. La povera Delia Grace, uno dei migliori personaggi del primo, la vediamo una sola volta, debole e dimessa, con una sola battuta pronunciata. Il re Jameson non ha sorte migliore, ne esce come una macchietta patetica. Persino il crudele Quinten non fa mai paura, sembra esistere solo per fare sembrare più fighi i protagonisti.

Dopo gli altri libri che avevo letto di questa autrice questa banalità mi ha deluso molto, mi aspettavo di meglio.

Detto questo, il romanzo è divertente e si legge tutto d’un fiato, come piace a me. Sicuramente leggerò con piacere altri romanzi di questa autrice, ma spero metta più carne al fuoco come aveva fatto nei precedenti, che ho trovato nettamente migliori.

Consigliato se vi è piaciuto il primo, perché dopo quel colpo di scena del finale vorrete sicuramente andare a sapere come va a finire.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"A proposito," cominciò Etan mentre entravamo nella sala, i nostri passi echeggiavano nel grande ingresso, "mi rendo conto di aver detto che non mi sarei mai avvicinato a un altare, e sostengo che tu sei un moccioso odioso... ma ti amerò fino all'ultimo battito del mio cuore."

Nessun commento:

Posta un commento