sabato 20 luglio 2024

Recensione serie "Le indagini di Cormoran Strike", Robert Galbraith

 


Autore: Robert Galbraith

Titolo: Il richiamo del cuculo

Serie: Le indagini di Cormoran Strike #1

Prezzo: 14,25 e-book 8,99

Link d'acquisto: QUI


Serie "Le indagini di Cormoran Strike:

1)Il richiamo del cuculo

2)Il baco da seta

3)La via del male

4)Bianco letale

5)Samgue inquieto

6)Un cuore nero inchiostro

7)Sepolcro in agguato

8)The hallmarked man


Ma le bugie che diceva erano intrinseche alla materia stessa del suo essere, della sua vita; vivere con lei e amarla significava trovarsi lentamente invischiati nelle sue menzogne, litigare con lei per capire qual era la verità, lottare per tenersi saldi nella realtà. Come era potuto succedere che uno come lui, che sin dalla prima giovinezza aveva sempre sentito il bisogno di indagare, di avere delle certezze, di stanare la verità nascosta nei più piccoli misteri, si innamorasse così disperatamente, e così a lungo, di una donna che mentiva con la stessa facilità con cui le altre respiravano?


Trama

La prima indagine di Cormoran Strike. Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubito che si tratti di suicidio. L'unico a non crederci è suo fratello, che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso. Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po' di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli... Un romanzo elegante e ad alta tensione, ambientato in una Londra ipnotica e ricca di seduzioni, dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'Est End.  Il richiamo del cuculo segna l'esordio di una nuova e avvincente serie di gialli e decreta l'ingresso trionfale nella letteratura poliziesca di Cormoran Strike, nella scia di classici come P.D. James e Ruth Rendell. Robert Galbraith è uno pseudonimo di J.K. Rowling.


"Una bugia non avrebbe senso, se la verità non venisse percepita come pericolosa"

Recensione

La storia ha per protagonista un investigatore privato con più guai che altro, ferito in Afghanistan e con una pancia che sembra aumentare giorno dopo giorno; un po’ trasandato cerca di mandare avanti la sua carriera, arrancando un po’. Per uno strano caso, arriva Robin mandata dalla Soluzioni Temporanee per una settimana e un cliente che chiede i servizi di Strike, non credendo al suicidio della sorella.

Il libro è davvero ben fatto; i personaggi e le vicende s’incastrano alla perfezione, gli eventi non sono mai messi lì per caso e pagina dopo pagina si cerca di capire chi sarà il colpevole.
È un giallo che coinvolge il lettore, che si divora nel tentativo di far parte delle indagini, di scoprire qualcosa ancor prima di Strike.
Grazie all’ottima scrittura ci si può immaginare ogni scena, ogni personaggio, ogni ambientazione; si resta col fiato sospeso e ci si rilassa tutte le volte che si dipana un dubbio.
Un elemento che ho particolarmente apprezzato è la mancanza di personaggi troppo stereotipati: sicuramente non sono caratteri nuovissimi ma c’è qualcosa di innovativo nel modo in cui vengono presentati, senza proporre pagine di descrizioni messe lì a caso, scoprendo invece le loro vite un pezzetto alla volta, lasciando come protagonista principale sempre l’indagine.

È un giallo davvero ben riuscito a mio parere, quindi appena torna disponibile in biblioteca (a inizio mese di luglio, quindi non manca neanche troppo) leggerò sicuramente Il Baco da Seta, perché voglio continuare a godermi il mondo di Cormoran Strike e della sua assistente Robin (duo perfetto, a mio parere).
È una lettura che merita davvero tanto; si può essere investigatori privati per qualche giorno e cercare di sciogliere tutti i nodi della matassa.

Una cosa è sicura però: meglio che lasci il lavoro di investigatore a Strike, perché io non ci sarei mai arrivata a capire la verità!

La mia valutazione


Alla prossima
Luce <3


"Sapeva però che i veri fissati sono sempre pronti a rifiutare i risultati di sciocchezze come la prova del DNA, sulla base di presunti complotti o contaminazioni. Vedono solo quello che vogliono vedere, ciechi davanti alla scomoda, implacabile verità."


Nessun commento:

Posta un commento