lunedì 23 ottobre 2023

7 blog per 1 autore: Cinzia La Commare

Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?



Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO 


Tutto sul romanzo

COVER + TRAMA + ESTRATTI

Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta (Allega un estratto card e la cover del romanzo)


La cover dei miei romanzi per me non è mai un dettaglio, è protagonista quanto i personaggi stessi. Deve rappresentarli, rappresentare il tipo di storia raccontata all’interno e sono convinta che con “Anche le stelle si sbagliano” ci siamo riusciti. Di sicuro grazie al confronto di idee schietto e diretto con Anisa Gjikdhima, il mio editore, all’illustratrice Catarina Malaspina e Nory Graphics che le hanno rese concrete. E alla pazienza di tutti.



In quanto alla trama, direi che è stata più lei a scegliere me. Come spesso succede, la storia di “Anche le stelle si sbagliano” è nata nella mia testa all’improvviso, in un momento in cui non c’entrava niente, un momento di svago distante dai libri ma – se vogliamo – non dalla scrittura. Un input iniziale che ha subito preso forma nei giorni successivi. Avete presente il classico chiodo fisso? Da quella sera in cui l’idea mi era balenata per la prima volta, non riuscivo a smettere di pensarci. Avevo la storia giusta, lo zodiaco al quale non ho mai creduto troppo era l’argomento, ma perché molta gente ci crede ciecamente e si fida di un astrologo nel 2023? Il mio grande interrogativo è diventato quello della protagonista, Aries, e da quello siamo andate insieme a caccia di risposte imbattendoci in Nicolò, l’astrologo più affascinante e incasinato della televisione. Che la Queen Edizioni mi abbia contattata proprio in quel periodo, chiedendomi se avessi una trama rom-com, potrebbe essere stato per merito delle stelle!


È una trama volutamente frizzante, spensierata come l’estate, il periodo in cui Nicolò e Aries si incontrano e ha inizio la storia, ma non in maniera eccessiva. Infatti, da lì hanno inizio anche i “guai”! I protagonisti hanno due personalità molto simili per certi aspetti e completamente distanti sotto altri, entrambi bolognesi ma con un bagaglio di esperienza di vita agli antipodi. Lei è più razionale, lui più istintivo, hanno entrambi tanto da dare e apprendere dall’altro. Di sicuro, per motivi scatenanti differenti, hanno entrambi un disperato bisogno dell’altro! Questo non significa che non si scontreranno, anzi. Del resto, cosa ci si potrebbe aspettare quando una donna Ariete incontra un uomo Sagittario? Saranno scintille, in tutti i sensi.




Nessun commento:

Posta un commento