giovedì 25 maggio 2023

Recensione serie "Flesh and Fire", Jennifer Armentrout

 


Autrice: Jennifer Armentrout

Titolo: A Shadow in the Ember Un'ombra tra le braci

Serie: Flesh and Fire #1

Prezzo:

Link d'acquisto: QUI


Serie Blood and Ash:

1)Sangue e cenere

1,5) La perla rossa

2)Regno di carne e fuoco

3)La Corona di Ossa

1)A  Shadow in the ember Un'ombra tra le braci (Flesh and Fire #1)

4)The War of Two Queens

2)A Light in the Flame (Flesh and Fire #2)

5) A Soul of  Ash and Blood

3)A Fire in the Flesh (Flesh and Fire #3)

5,5)Visions of Flesh and Blood

4)Born of Blood and Ash (Flesh and Fire #4)

6)The primal of Blood and Bone

7)Untitled


"Il mio cuore perse un battito. Stavo fissando il Primordiale della Morte. E per la prima volta in vita mia provavo autentico terrore. Lui non aveva ragione di sospettare che io fossi qualcosa di diverso da quello che sembravo. Non poteva sapere che, nei due secoli che aveva dovuto attendere per la mia nascita, avevamo scoperto come uccidere un Primordiale. L’amore.


Quello era il loro punto debole.


Fallo innamorare.


Diventa la sua debolezza.


E poi annientalo.


E questo era il mio destino."


Trama

UN’OMBRA FRA LE BRACI,


UNA LUCE NELLA FIAMMA,


CHE DIVERRÀ UN FUOCO NELLA CARNE.


"Il mio cuore perse un battito. Stavo fissando il Primordiale della Morte. E per la prima volta in vita mia provavo autentico terrore. Lui non aveva ragione di sospettare che io fossi qualcosa di diverso da quello che sembravo. Non poteva sapere che, nei due secoli che aveva dovuto attendere per la mia nascita, avevamo scoperto come uccidere un Primordiale. L’amore.


Quello era il loro punto debole.


Fallo innamorare.


Diventa la sua debolezza.


E poi annientalo.


E questo era il mio destino."


Scelta ancor prima di nascere per salvare il suo popolo, Seraphena Mierel sa di non avere alcun controllo sulla propria vita. E ora deve lasciarsi tutto alle spalle e diventare la consorte del Primordiale della Morte.


Il suo vero destino è il segreto più gelosamente custodito di tutta Lasania: lei, in realtà, non è la Vergine promessa dai Fati, ma un’assassina con una missione da compiere. Deve far innamorare il Primordiale della Morte, diventare il suo punto debole, e poi… eliminarlo. Ed è una missione che non ammette il fallimento, perché condannerebbe l’intero Regno di Lasania alla rovina.


Sera ha sempre avuto ben chiaro ciò che l’aspetta, ciò che è. Prescelta. Moglie. Assassina. Arma… Un’ombra appena abbozzata ma grondante di sangue. Un mostro. Fino a lui. Perché le parole inaspettate del suo consorte all’improvviso scacciano le tenebre che Sera porta nel cuore, e il suo tocco seducente accende in lei una passione che mai avrebbe sognato di sperimentare.


Ma Sera non ha scelta, non l’ha mai avuta. Perché è stata toccata per sempre dalla Vita e dalla Morte.


«Oggi non ci deluderai, Sera.» La voce uscì da un punto nascosto tra le

ombre della camera. «Non deluderai Lasania.»

«No.» Strinsi le mani per arrestare il loro tremito incessante e inspirai a

fondo. Trattenni il fiato e fissai il mio riflesso nello specchio appeso alla

parete. Non avevo motivo di essere così nervosa. Esalai lentamente. «Non

vi deluderò.»


Recensione

Buongiorno, oggi vi parlo del primo volume della serie prequel di "Blood and Ash", che va rigorosamente letta dopo "La Corona di Ossa".

A fine lettura posso affermare che: la Armentrout è parecchio furba, ha creato una nuova serie che promette davvero grandi emozioni e nuove rivelazioni, sbagliare non è nel suo arsenale, inoltre, da qui in poi ho la sensazione (confermata dall'autrice stessa) che le due saghe (Flesh and Fire e Blood and Ash) si incastreranno davvero molto, soprattutto perché con queste nuove rivelazioni, il finale di "La Corona di Ossa" acquista finalmente senso. Ogni cosa ha una spiegazione e la voglia di sapere non si limita a Poppy e Casteel ma anche a Nyktos e Seraphena.
La creazione di un mondo immaginario è quello in cui la Armentrout ci ha già trasportato, ma allo stesso tempo vediamo location diverse. Entriamo nel regno di Nyktos, nelle Terre d’Ombra, conosciamo i Primordiali, gli Dei e i Draken.
La storia è narrata dal punto di vista femminile, quindi dalla parte di Seraphena, l’unica discendente di Mierel, è nata principessa ma la sua esistenza è stata tenuta nascosta per tutta la sua vita perché destinata a diventare la Consorte del Primordiale della Morte in seguito ad un patto. È stata cresciuta come la Vergine, ma addestrata a diventare un’assassina per portare a termine uno scopo ben preciso per salvare Lavania dalla Putrefazione: far innamorare di se il Primordiale della Morte per poi ucciderlo. 
Sera è una ragazza forte, coraggiosa, sfacciata e avventata, che però si è sempre sentita sola e sacrificabile.
Ha molti aspetti in comune con Poppy, ma allo stesso tempo è anche moralmente diversa. Se avete un debole per le eroine che non hanno paura di sporcarsi le mani e sanno essere davvero spietate con chi se lo merita, apprezzerete particolarmente alcuni tratti di Sera. 
Nyktos è un personaggio nominato davvero tante volte in La Corona di Ossa, dove lo incontriamo anche per la prima volta verso la fine, ed è lì che scopriamo chi è destinato a diventare nonché che Poppy è sua nipote. 
Niktos si è rivelato un Primordiale della Morte inaspettato: è sexy, gentile, premuroso, molto attento e benvoluto dalla gente che vive nel suo regno. 
Anche Sera se ne accorge in fretta, il che la porta ad avere dubbi e a chiedersi se il suo scopo sia veramente giusto.
Ovviamente Nyktos è anche un potente Primordiale, e con i suoi nemici e/o con chi vuol far del male alla sua gente è spietato e letale. 

Ho amato tutte le interazioni tra Sera e Nyktos fin dal primo incontro, le loro frecciatine iniziali e la tensione sessuale che cresce di pari passo con lo scorrere delle pagine. Bruciano lentamente, ma fanno scintille! (E mi ricordano Poppy e Casteel agli inizi, diciamolo pure!)

Mi sono piaciuti molto anche diversi personaggi secondari, in particolare Nektas, il Draken protettore e molto amico di Nyktos e i baby Draken Jadis e Reaver. E si, è lo stesso Reaver che ha un rapporto conflittuale con Kieran alla fine di La Corona di Ossa, che in questo romanzo è un cucciolo, di là è belle che adulto.

La seconda parte del volume è quella più ricca di drammi, sentimenti contrastanti e rivelazioni. Anche il rapporto tra Nyktos e Sera viene messo a dura prova e io non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose tra loro due nel libro successivo, anche se ci sarà da attendere un po'  visto che prima deve uscire "La guerra delle due regine", che sicuramente saranno Poppy e Seraphena.

La penna della Armentrout è riconoscibile, lo stile è lo stesso di Sangue e Cenere, quindi se vi siete appassionati a quella serie, sono convinta che potreste innamorarvi come me anche di questa parte antecedente della storia. 
Non so quanto dovrò aspettare per "La guerra delle due regine", ma ho già l'ansia, ve lo dico!


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3


«Non credo tu abbia ricevuto da lui la stessa promessa.» Il velo non mi

impedì di vedere il suo sorrisetto malevolo. Mi sentivo il suo sguardo

addosso in maniera quasi fisica. «Lo sai quel che si dice di lui… che non

esistono raffigurazioni del suo aspetto, né dipinte né scolpite.» La sua voce

si abbassò e si riempì di finta empatia. «Dicono sia un mostro. Che abbia la

pelle squamosa proprio come le bestie che gli fanno la guardia. Che abbia

zanne al posto dei denti. Sicuramente l’idea di quel che dovrai fare con lui ti

terrorizza.»

Non potevo sapere se il Primordiale della Morte avesse o no le squame,

ma sia gli dei sia i Primordiali avevano lunghi canini appuntiti. Zanne in

grado di penetrare la carne.

«Che ne pensi? Secondo te un bacio di sangue ti procurerà davvero un

enorme piacere, come sostengono alcuni?» La voce ora era piena di

scherno. «Oppure quando quelle zanne affonderanno nella tua pelle intatta,

il dolore sarà straziante?» La voce cambiò ancora, facendosi più densa. «Mi

sembra più probabile la seconda.»




1 commento: