domenica 30 aprile 2023

Recensione serie "Experiment", Daniela Spagnuolo

 


Autrice: Daniela Spagnuolo

Titolo: Kate

Serie: Experiment #3

Prezzo: 9,36  e-book 0,99

Link d'acquisto: QUI


Serie experiment: 

1)Liam

2)Nora

3)Kate


Non importa chi sei. 

Tu sei come me.

Scoprirai di avere due ali immense pronte  a spiccare il volo.


Trama

Non importa chi sei.
Tu sei come me.
Scoprirai di avere due ali immense pronte a spiccare il volo.

Il mio nome è Kate e non ho mai avuto seconde possibilità. Fino a ieri sono stata chiusa in laboratorio per dimostrare di essere il bioumanoide che i miei creatori si aspettano. Ora sono alle prese con il mio primo compito all’esterno: convivere con un affidatario temporaneo, quel presuntuoso strafottente di Jasper Foss. Lui ha avuto la sua seconda possibilità e l’ha buttata al vento. Dopo l’incidente che gli ha segnato la vita, è riuscito a rimettersi in gioco diventando il performer di cinghie aeree più acclamato al mondo. Ma quella celebrità sembra essersi volatilizzata, rimpiazzata da un uomo che si trascina e vive alla giornata. E la cosa peggiore è che forse lui ha ragione. Noi due siamo più simili di quanto vorrei. Due universi pronti a schiantarsi, o a fondersi.


"Kate!" L'urlo esce ben distinto. Ruoto la testa in tutte le direzioni, senza riuscire a vederla. Premo i palmi aperti contro il dolore che artiglia le tempie.

Gocce fredde solcano il mio petto nudo.

La donna riprende a parlare alzando il tono di voce come se fossi sordo. Ma non lo sono, e le sue bordate mi arrivano come sonori clacson.

"Ci manda la HER signor Foss. Il protocollo è stato violato. Siamo dovuti intervenire."



Recensione

Ho concluso anche il terzo volume di questa serie; l'andazzo è sempre lo stesso: uomo o donna umano bisognoso di essere stimolato, in questo caso si tratta di Jasper Foss, ex acrobata che si droga. Lei invece, è la biumanoide Kate, leggermente diversa rispetto a quelli di cui siamo venuti a conoscenza nei libri precedenti.

I temi trattati sono belli forti; lo stile, i personaggi, gli eventi che portano al finale sono descritti in modo corretto in prima persona. Alcuni eventi interessanti non hanno risposta per il momento, chissà perché mi aspetto le risposte in un eventuale volume 4.

Il libro è adatto anche per chi non ha letto i precedenti, perché c'è un utile riassunto breve all'inizio. Se invece siete già a conoscenza del mondo "Amore Esistente", troverete dei riferimenti non scontati a episodi passati, che accadono in contemporanea. Questo aggiunge profondità e spessore al libro, tenendo sempre però in primo piano l'interazione tra i due protagonisti, che sono disegnati dall'autrice stessa sia in copertina che in alcune pagine interne in bianco e nero.
Molto bello, emotivamente coinvolgente, Experiment 03 lo consiglio ad amanti di fantascenza e romance.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3





"Da quanto ho potuto capire, Jas...Jasper Foss, vive alla giornata, se ne frega di tutto  e di tutti e a lui va bene così. Pensa che non avere niente  a cui tenere equivalga a essere liberi, a stare al sicuro. Gli importa solo di quella sostanza che chiama Sidera. Quando la assume, passa dalla modalità strafottente - permalosa a quella euforico - paranoica, ma rimane sempre sfuggente. Le nostre comunicazioni si sono ridotte al minimo e le poche volte che parliamo, lui non perde occasione per provocarmi o per confondermi, o entrambe le cose. Non so mai cosa prova davvero. Non si apre. Sono più in confidenza con la sua versione virtuale."

sabato 29 aprile 2023

Recensione saga "Poldark", Winston Graham

 

Autore: Winston Graham

Titolo: I quattro cigni

Saga: Poldark #6

Prezzo: 12,35 e-book 3,99

Link d'acquisto: QUI


Saga Poldark:

1)Ross Poldark

2)Demelza

3)Jeremy Poldark

4)Warleggan

5)La luna nera

6)I quattro cigni

7)La furia della marea

8)Lo straniero venuto dal mare

9)La danza del mulino

10)La coppa dell'amore

11)Una lama nel cuore

12)Bella Poldark


"Le donne sono come i cigni, creature aggraziate, bianche, imprevedibili, gentili, feroci, fedeli o infedeli, leali o traditrici."

Trama

Cornovaglia, 1795-1797. Mentre i venti della Rivoluzione francese continuano a soffiare in Europa, dove comincia a brillare la stella del generale Bonaparte, Ross Poldark – riacquistati finalmente la prosperità economica e il rispetto dei suoi concittadini – si trova a dover combattere una nuova battaglia, che vede coinvolte le donne della sua vita. Tutte e quattro – i quattro cigni – sono scosse da crisi profonde: Demelza, la moglie amata e tradita, per la prima volta si sente attratta da un altro uomo, un giovane ufficiale di Marina salvato in Francia dallo stesso Ross; Elizabeth, l’antica fiamma andata in sposa a Warleggan, deve tenere a bada la distruttiva gelosia del marito; Caroline vede messo a dura prova il suo matrimonio con Dwight, così diverso da lei per carattere; e l’infelice Morwenna, ora incinta, non sa più come sopportare le violenze dello sposo, il reverendo Osborne Whitworth. La passione, la lealtà, la vendetta: sono questi i sentimenti che muovono le azioni dei personaggi, costretti ad affrontare le conseguenze delle loro scelte passate e presenti.
Con questo nuovo episodio, che ancora una volta tiene il lettore con il fiato sospeso, continua la saga di Poldark.


Se mi dicessero che Morwenna è morta e sapessi che non la rivedrei più, tutto sarebbe ancora più duro, ma potrei affrontarlo. Altri hanno perso le persone amate...ma quello che non posso sopportare e che mai sopporterò è che l'abbiano sposata con quell'uomo! Beh so che a lei non piace...Sam, so che non può sopportarlo. Questo è cristiano? È opera dello Spirito Santo? Gesù non ha mai ordinato che un uomo e una donna si uniscano e si fondano in una sola carne quando la carne della donna si ammala appena l'uomo la tocca. È scritto nella Bibbia? Dove dice questo nella Bibbia? Dimmi, dove compare l'amore, la compassione e il perdono di Dio?


Recensione

Tra tutti i volumi letti finora di Winston Graham, che compongono la lunga saga dedicata alla famiglia Poldark, I Quattro Cigni, titolo che allude alle quattro figure femminili centrali nella storia, ovvero Demelza, Elizabeth, Caroline e Morwenna,  è stato quello più doloroso da leggere per varie ragioni e qualcuno direbbe che l'atmosfera cupa delle vicende (in modo particolare quelle che coinvolgono la povera Morwenna) sono tali da gravare sul lettore senza quel lieve umorismo che riusciva a risollevare sempre il tono generale. Mi sono mancate le risate, in modo particolare quelle tra Ross e Demelza che rendevano speciale il loro rapporto, e il mio problema in generale coinvolge proprio questa coppia. 

I Quattro Cigni è anche il seguito di La Luna Nera dove avevamo praticamente tutti gli elementi: romanticismo e tragedia, azione e trionfo dell'amore. I Quattro Cigni invece ci trascina nel racconto spesso infelice del dopo "e vissero felici e contenti", ma è inutile girarci intorno. Il problema principale è stato l'allontanamento emotivo di Demelza da Ross. Lei era la mia eroina (e in un certo senso continua ad esserlo), ma tutta la sua storia incentrata sull'iinfatuazione per il fascinoso Hugh Armintage, lascia molto a desiderare. Per fortuna ce ne libereremo nel finale e chiedo venia a quelli che reputano il mio un commento insensibile, ma è un personaggio che ho ritenuto inutile. La verità è che al fronte di una storia reale come quella con Ross, fatta di alti e bassi, ma anche di un sentimento sincero, il racconto di questo soldato, salvato dal carcere dallo stesso marito, che senza un briciolo d'onore finisce per corteggiare la moglie del suo salvatore a colpi di poesie e di assedio l'ho trovato piuttosto fastidioso da leggere e soprattutto da capire.

Certo, ad onor del vero bisogna ammettere che Demelza non è mai stata corteggiata in questo modo, assediata da un uomo che la vede così al di sopra. Anche Ross in realtà, pur amandola ed apprezzandola, l'ha sempre vista alla luce cruda del giorno, ben lontano da quell'idealismo infatuato e lunare con cui il suo cuore ha sempre ricordato la bella Elizabeth. Demelza è la quotidianità, lontano dalla favola. Hugh invece la seduce innalzandola ad una creatura che esiste solo nella fantasia dell'aristocratico e che se può apparire romantico, di fatto risulta solo un'illusione.

Un altro problema è che Ross, come al solito, da tutto per scontato e solo sul finale, quando troverà nella giacca della moglie una delle poesie di Armitage, si renderà conto che il coinvolgimento di Demelza per quell'uomo è stato molto di più che una confusione emotiva passeggera. Lui infatti sembra come al solito perso dietro a mille altri problemi: la sua guerra personale con George Werlaggon, la sua debolezza (mai curata) per Elizabeth, basti pensare al loro incontro nel cimitero e alla fatica che farà per trovare il coraggio di raccontarlo alla moglie (che era nel frattempo venuta a saperlo da Jud nel modo peggiore, travisando il tutto).

In realtà il racconto del loro matrimonio è quello di un grande affetto, pieno però di molte imperfezioni. Il finale in qualche modo li riavvicina, soprattutto alla luce del fatto che Hugh Armitage esce definitivamente di scena, ma il peso di questo distacco si fa sentire durante tutto il volume e ho la sensazione che sarà visibile anche nel prossimo, La furia della marea.

Se Demelza è preda di turbamenti che scuotono la sua relazione con Ross, Elizabeth affronta il suo dilemma con George, alla luce della famosa maledizione di Agatha, che aveva aperto uno squarcio nel loro matrimonio. La domanda che come un tarlo divora l'animo di George, portando il suo rapporto con la donna desiderata da sempre sull'orlo del baratro, è se Valentine è suo figlio o, orrore di tutti gli orrori, dell'uomo che odia più di tutti, ovvero Ross. Elizabeth, che sicuramente non è tra le figure femminile che più amo in questa storia, non sa come affrontare la cosa e quando incontra Ross, ovviamente invece di tacere, finisce per riversare su di lui anche questo possibile segreto. Bisogna però ammettere che neanche lei sa se il bambino è figlio di lui o del marito, o almeno così dice al suo vecchio amore, anche se il matrimonio era stato rimandato di un mese e una donna sposata e con prole avrebbe dovuto avere anche un piccolo sentore.

Anche se spesso il nostro eroe in questo libro mi ha lasciato con dei dubbi, alla fine non abbocca e le suggerisce di mentire al marito, cercando di convincerlo in tutti i modi. L'idea che un suo possibile figlio abbia il cognome dei Warleggan e ne diventi l'erede inorridisce talmente Ross che rimuove dal suo animo questa possibilità. Ed Elizabeth, in una scena cruciale, finirà per affrontare George e giocarsi il tutto per tutto per cercare di salvare il suo matrimonio.

Caroline è il terzo cigno della storia, anche se la sua presenza è più marginale delle altre. La vediamo sposa di Dwight che con fatica cerca di riprendersi dalle ferite di guerra. Il loro è un matrimonio dove due mondi così diversi cercano di trovare un modo per comunicare e coesistere ed in qualche modo ci riescono in quanto l'amore che nutrono l'uno per l'altra è forte al punto tale da rischiare tutto pur di vivere accanto alla persona amata. La loro storia è l'unica in qualche modo coronata dalla gioia e premiata con l'annuncio che una nuova vita sta germogliando nella nostra peculiare Caroline.

Lasciare per ultima Morwenna, è voluto, sappiatelo: il quarto cigno a cui allude Ross, o il cigno ferito, come riflette pensieroso in una delle scene finali del romanzo. A lei tocca la parte più dolorosa e drammatica, di cui incolpo per intero la cugina di lei, Elizabeth, nonostante quest'ultima si renda conto che il matrimonio della cugina non ha nulla di simile al suo con Francis. Il problema di Morwenna è che, nonostante il suo cuore ancora spasimi, anche se a distanza, per Drake, si è ritrovata legata ad un uomo disgustoso come Osborne. Tutti i suoi ragionamenti sui suoi bisogni, su quanto si merita, su Rowella, la sorellina di Morwenna, sono stati alquanto duri da digerire perché Graham conduce il lettore nell'animo gretto di un personaggio che si odia con furore e facilità, soprattutto alla luce di quello che succede a Morwenna.

Quest'ultima è sottoposta a violenze fisiche quotidiane, costretta a sopportare un marito che si arroga il diritto di fare di lei quello che più gli piace e quando Dwight interverrà per porvi un freno, dichiarando che la donna, dopo il parto, ha bisogno di essere lasciata ancora in pace, l'uomo pensa bene di rivolgere le sue attenzioni alla sorella quindicenne di Morwenna. La ragazzina è un altro personaggio negativo che ruota intorno alla nostra protagonista: pur essendo così giovane, decide di utilizzare l'attrazione del cognato per ottenere tutto quello che vuole, giungendo perfino a ricattarlo pur di sistemarsi come lei desidera. La concentrazione di soli personaggi negativi intorno a Morwenna, mentre vediamo Drake cercare faticosamente di costruirsi una vita, anche se solitaria, una professione e di affrontare il dolore della perdita, toglie il respiro e ci lascia senza speranze.

Sul finale per fortuna, Morwenna riuscirà a trovare il modo per ribellarsi al marito, accecata dal disgusto provato per l'uomo, dopo aver scoperto la storia con la sorella, ma in questa sua tranquillità ritrovata c'è troppa solitudine per poter trovare un po' di pace, soprattutto alla luce del fatto che il vero amore, quello con Drake, sembra essere ufficialmente naufragato e perso.

In questo sesto romanzo, con cui arriviamo a metà, c'è molto più buio che luce. Pur ritrovando le solite qualità narrative di Graham, mi è mancata la speranza che gli altri volumi mi offrivano. Punti positivi ci sono, come Drake che, novello Ross, cerca di ricostruire la sua vita dopo che ha perso anche l'amore, e Sam che si riscatta rispetto agli altri romanzi, soprattutto alla luce del suo complesso rapporto con Emma, la peccatrice che non riesce ad accettare completamente il perdono e che pian piano si è insinuata nell'animo di Sam.  Piccoli bagliori che spero possano accendersi nel prossimo volume.



La mia valutazione


 



Cara, davvero credo che se tu ed io entrassimo allo stesso tempo in una stanza zeppa di uomini giovani, in un primo momento tutti mi guarderebbero, ma cinque minuti dopo li avremmo tutti riuniti intorno a te. Credo che questa è una differenza per la quale non c'è rimedio.

venerdì 28 aprile 2023

Segnalazione "Il Mio nome - Demiyen", Cara Valli

  Buongiorno, oggi vi segnalo il quinto volume della serie "Il tuo nome" di Cara Valli

 

Titolo: Il MIO nome - Demiyen
Serie: Il tuo nome #5
Genere: Mafia Romance / Contemporary Romance

Pagine: 220
Prezzo: 1.99 euro ebook – 6,99 euro cartaceo
Kindle Unlimited: SI


Serie Il tuo nome:

1)Il tuo nome William

2)Il tuo nome Johnson

3)Il tuo nome Brown

4)Il tuo nome Smith

5) Il tuo nome Demiyen


Trama

 Demiyen è un ex boss della mafia russa con una vendetta da compiere, un uomo pieno di segreti, un pericolo da liquidare per la Fratellanza, ma una risorsa da proteggere per la task force che vuole smantellarla.

Il mio nome è Demiyen e sono l’ultimo degli Aristov.
Da quando ho scoperto chi era mio nonno, la mia vita ha subito una brusca svolta: da uno dei tanti orfani dell’istituto siberiano in cui sono stato abbandonato, sono diventato un trofeo da ostentare per farsi strada nella malavita e il fatto che non volessi far parte di quel mondo non ha fatto alcuna differenza, sono stato costretto a diventare un mostro e ora tutti ne stanno pagando il prezzo, me compreso.
Mi chiamo Layla e da quando Dem è entrato nella mia vita, niente è più lo stesso.

Il mio percorso professionale era chiaro e ben tracciato finché non ho iniziato a fare ricerche per un articolo su alcune ragazze scomparse. Quell'inchiesta mi ha messo sulla strada dell’Odis e del loro seducente informatore e ora non ho più certezze.

giovedì 27 aprile 2023

Good Sam - serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una nuova serie tv, in onda su rai 2 dall'11/3 con protagonista Sophia Bush


Titolo: Good Sam

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2022

Formato: serie tv

Genere: medico, drammatico

Stagioni: 1

Episodi: 13

Durata: 43 min (episodio)

Lingua originale: inglese


Informazioni

Good Sam è una serie televisiva statunitense trasmessa in anteprima il 5 gennaio 2022 dalla CBS. La serie è stata cancellata dopo una sola stagione.


Trama

Il cardiochirurgo Dr. Samantha Griffith diventa primario di chirurgia al Lakeshore Sentinel Hospital dopo che il suo capo e padre, il Dr. Rob Griffith, va in coma. La sua vita si complica quando lui si sveglia e vuole riprendere a lavorare, il che significa che Samantha deve supervisionarlo.




Recensione

"Good Sam" ha per protagonista Samantha Griffin, Sam per gli amici, che lavora a stretto contatto con entrambi i genitori: Griff il padre, è il primario di chirurgia dell'ospedale, la madre è a capo dell'intero ospedale. Un bel giorno però, in ospedale, avviene una sparatoria, dove il padre di Sam finisce in coma 6 mesi, e da lì i ruoli si invertono, perché è Sam a diventare primario.
Se vi siete domandati cosa non si sia ancora visto in un medical drama (che novità sto genere...) la risposta è facile: il binomio Jason Isaac (Griff) e Sophia Bush (che per me, rimarranno per l'eternità: Lucius Malfoy e Brooke Davis in One Tree Hill).
C'è da dire che Jason Isaac ha decisamente la stoffa per fare il medico senza scrupoli, quale del resto è lo stesso Griff. 

Si parte già con dei buchi di trama, come ad esempio il tizio che spara a Griff senza un motivo valido, e poi puffette: sparisce come se non fosse mai passato per l'ospedale stesso, per non parlare del recupero senza le benché minime conseguenze del risveglio di Griff dal coma; voglio dire: se io finissi in coma 6 mesi, per poi risvegliarmi, un minimo di confusione l'avrei, voi no? Griff se ne va in giro per l'ospedale come se non fosse mai successo niente... WTF??
Le dinamiche sono le solite: pazienti da salvare, misti a relazioni tra i protagonisti, principali e secondari.
Ma c'è anche il conflitto\relazione padre\figlia, perennemente in bilico, perché prevale la voglia di prevalere uno sull'altra.
Quando poi un segreto che riguarda il padre, viene scoperto, Sam reagisce male, e ogni cosa va a rotoli.

Insomma, per quanto adori Jason e Sophia, questa serie medical, a voler essere onesti, non mi ha trasmesso niente di che: tutto già visto, sembra un copia\incolla del resto delle serie tv. Sarà per questo che è stata cancellata?
Se volete guardatela, gli episodi sono 13 e Sophia con Jason è perfetta... 


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




mercoledì 26 aprile 2023

Cover reveal "Il mio nome - Demiyen" , Cara Valli

 Buonasera, oggi partecipo al cover reveal del quinto volume della serie "Il tuo nome" di Cara Valli

 

Titolo: Il MIO nome - Demiyen
Serie: Il tuo nome #5
Genere: Mafia Romance / Contemporary Romance

Pagine: 220
Prezzo: 1.99 euro ebook – 6,99 euro cartaceo
Kindle Unlimited: SI


Serie Il tuo nome:

1)Il tuo nome William

2)Il tuo nome Johnson

3)Il tuo nome Brown

4)Il tuo nome Smith

5) Il tuo nome Demiyen


Trama

 Demiyen è un ex boss della mafia russa con una vendetta da compiere, un uomo pieno di segreti, un pericolo da liquidare per la Fratellanza, ma una risorsa da proteggere per la task force che vuole smantellarla.

Il mio nome è Demiyen e sono l’ultimo degli Aristov.
Da quando ho scoperto chi era mio nonno, la mia vita ha subito una brusca svolta: da uno dei tanti orfani dell’istituto siberiano in cui sono stato abbandonato, sono diventato un trofeo da ostentare per farsi strada nella malavita e il fatto che non volessi far parte di quel mondo non ha fatto alcuna differenza, sono stato costretto a diventare un mostro e ora tutti ne stanno pagando il prezzo, me compreso.
Mi chiamo Layla e da quando Dem è entrato nella mia vita, niente è più lo stesso.

Il mio percorso professionale era chiaro e ben tracciato finché non ho iniziato a fare ricerche per un articolo su alcune ragazze scomparse. Quell'inchiesta mi ha messo sulla strada dell’Odis e del loro seducente informatore e ora non ho più certezze.

WWW...Wednesday #214

 Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading) nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!

 1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Harry ha appena parlato con Dumbledore (Silente) per la questione degli attacchi...


Appena iniziato su richiesta dell'autrice (e dire che pensavo fosse una dilogia sta serie.. e invece è saltato fuori il libro n. 3...)

Ancora sospeso per Poldark


A casa leggo questo, in realtà devo ancora iniziare.. 


 2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?



Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione QUI


3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Ce la farò a iniziare sti benedetti libri? Speram! Intanto questo è rimandato finché non finisco Kate...





Ce la farò a leggerli sti libri...



Ed eccoci alla fine del 214esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 


Alla prossima

Luce <3


martedì 25 aprile 2023

[Review Party] Recensione "Siamo un disastro perfetto", Noemi Talarico

Buongiorno, oggi partecipo al review party del nuovo romanzo di Noemi Talarico


Titolo: Siamo un disastro perfetto


Autore: Noemi Talarico


Editore: Self-publishing


Genere: Romantic suspense, new adult, second chance


Pagine: 280


Data pubblicazione: 21 APILE 2023


Data cover reveal: 17 APRILE 2023


DISPONIBILE SU AMAZON IN FORMATO E-BOOK, CARTACEO E IN KINDLE UNLIMITED.

Link d'acquisto: QUI


"Sei l'unico respiro in questa vita che mi soffoca"


Trama 


“Sono nato in luogo ostile, cresciuto in modo ostico e costretto a una vita che non voglio.


Poi ho incontrato lei, Chrisell mi ha insegnato che non è importante quante volte si perde, chi ti


fotte il futuro, o cerca di annientarti.


Ciò che conta davvero è il coraggio.


Il coraggio di non abbassare la testa, di non chiudere gli occhi e di non tapparsi la bocca.


Il coraggio di non avere paura, perché non si è mai da soli ad affrontarla.


E perché finché il cuore continuerà a battere ci sarà sempre un modo e una chance.”


Mateo e Chrisell, due giovani ragazzi dal passato e presente difficile e senza la certezza di un


futuro, s’incontrano in un istituto di recupero.


Lei impudente ma sensibile. Lui schivo e aggressivo. Una diversità da cui entrambi si sentiranno


attratti sin da subito, per poi scoprire che sono più simili di quanto sembri e divenire l’uno la forza


dell’altra.


Impareranno che il posto in cui si nasce e il modo in cui si è costretti a vivere non determina la


persona che si dovrà essere. Si uniranno per far fronte a un sistema corrotto e ingiusto, mettendosi


contro il dominio di una delle più sanguinarie organizzazioni criminali mondiali.


Sullo sfondo di un America Latina brutale e spietata, Mateo e Chrisell dovranno combattere una


guerra ingiusta per raggiungere la libertà agognata e riavere il futuro che gli spetta di diritto.



"Dios bueno, odio arrivare in ritardo a mensa." Un terzo ragazzo appoggia con sgarbo il suo piatto sul tavolo.

"Ehi, amico è questo il modo di presentarsi alla nuova arrivata?" lo rimbecca Jason.

"Di chi stai parland...oh." I suoi occhi castani mi puntano. "Scusa, di solito non sono così cafone."

"Non credergli" lo contraddice Mateo masticando senza grazia.

"Hijo de... casomai è a te che non dovrebbe dare retta!"

"Su questo hai ragione."
"Ehi, voi due la smettete di fare i bambini?" interviene Lyz.

"perdóneme mamá" ribatte Teo.

"Comunque io sono Jago".
"Io sono.. Trilli" rispondo scoccando un'occhiata traversa a Mateo.

"Avanti, novedad non crederai davvero che ci beviamo il nome della fata."

"Parla quello che sembra non averlo proprio un nome."

"E a chi dovrei presentarmi? A una ragazzina che dice di chiamarsi come la maga di un cartone animato per neonati?"

Non distinguo se il suo tono sia più scherzoso o infastidito e io non sono di certo famosa per i nervi saldi. "Sai che c'è? Non importa. Ti basta chiamarmi Trilli, che ti piaccia o no... Mateo."



Recensione

Noemi Talarico è ufficialmente diventata una garanzia, in mezzo ad altre 10 o forse 15 (ho perso il conto delle autrici che adoro, chiedo scusa).

Questa volta la signorina Talarico se la gioca con una storia d'amore tra personaggi italo-americani (Chriselle) e cubani (Mateo), insieme ad altri di altre etnie, ma tutti minorenni e dentro un centro di recupero (e io che mi aspettavo una roba stile "Mare Fuori" con i ragazzi in un carcere minorile: ma ci è andata vicino!) Opsh.. Come al solito sto andando fuori dalle righe.. 

Come ho accennato sopra, abbiamo una protagonista femminile italo-americana di nome Chriselle (e sì, è il nome di una fata) ma che viene chiamata Trilli (di nuovo nome da fata, Noemi devi dirci qualcosa??) e un protagonista maschile cubano di nome Mateo; come ci finiscono questi due dentro un centro di recupero? Chriselle lo scopriamo subito: viene accoltellata durante uno spaccio e il suo ragazzo la molla alla guazza (no, non è Mateo, lui arriva dopo), il che la porta a scoprire l'esistenza del suo caro paparino, ovvero colui che la butta dentro il centro di recupero.

Lì Chriselle farà amicizia con la sua coinquilina Lyza e altri due ragazzi Jago e Jason, l'ultimo palesemente interessato a Lyza e ricambiato; quando Chriselle arriva al centro, fa subito amicizia con Lyza e quindi con Jason (soprattutto considerato che lo becca nella stanza che dovrebbe condividere con Lyza ndr); la sera esce ed è lì, che si trova davanti alla persona che ha scritto il murales sul muro: Mateo: che però non si degna di dirle come si chiama. 

I due si conoscono, Chriselle fa domande in giro per capire chi diavolo è il ragazzo che l'ha letteralmente stregata (cosa che si affretterà a negare) e i due inevitabilmente si ritroveranno a stretto contatto nonché impossibilitati a stare lontani uno dall'altra.

Il periodo al centro permetterà a Chriselle di cambiare, di capire che ciò che ha fatto è sbagliato, ma permetterà anche a Mateo di rigare dritto, soprattutto ora che lì, dove non si faceva avvicinare quasi da nessuno, è arrivata una ragazza che poi diventerà la sua "hada", colei che gli darà la scossa e la forza giusta per riprendere in mano la sua vita e di cambiare quella dei suoi famigliari.

Eh sì, Mateo è finito dentro per motivi famigliari (dirò così e nulla di più, mi spiace), che dovrete scoprire solo leggendo il romanzo di Noemi; verso la fine ci sarà una sorta di riscatto per Mateo e un finale da brividi.

Mi fermo prima di sparare altre paroline di troppo (se no poi chi la sente Noemi? Ah sì, la strigliata me la piglio io per gli spoiler, che spero vivamente di NON aver fatto).

Un romanzo di formazione, riscatto, amore, amicizia e giustizia, ecco cos'è "Siamo un disastro perfetto"; Noemi Talarico ha fatto di nuovo centro, e ora mi tocca aspettare che scriva altro (cosa già in corso, peraltro), anche se per leggere il prossimo romanzo dovrò aspettare, visto che, mentre scrivo questa recensione, "Siamo un disastro perfetto" deve ancora vedere la luce, o dovrei dire che manca poco e potrete leggerlo pure voi!



La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Avvicinati, hada" sussurra tornando al suo disegno e solleva di poco il foglio.

"Secondo te, cosa manca?"

"Vuoi davvero un mio parere? O è un altro dei tuoi giochetti, Teo?"

"L'altra notte hai detto che posso contare su di te, stavi bluffando?"

"No"

"Allora illumina la mente stanca di un artista" mormora quasi sbuffando.

Solco con lo sguardo le nere linee tracciate da mani traviate dal tormento.

Ha ritratto un'araba fenice durante la resurrezione delle ceneri.

Dicono che attraverso le opere di un artista si possa scorgere la sua anima.

"Manca la gloria, il riscatto."
"Spiegati."

"L'araba fenice è una creatura che muore abbandonando il suo vecchio corpo per rinascere in uno nuovo.
Distrugge col fuoco tutto ciò che è stato per riscrivere nuovi capitoli ripartendo dallo stesso. Il tuo lavoro è meraviglioso, ma non vedo la determinazione, la gioia. Il senso di pienezza e orgoglio per aver raggiunto il traguardo della rinascita."

lunedì 24 aprile 2023

7 blog per 1 autore: Salvatore Claudio D'Ambrosio

Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?



Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO 

Tutto sul romanzo.

COVER + TRAMA + ESTRATTI

Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta.

Allega un estratto card e la cover del romanzo



La cover è stata realizzata da mia cugina Lia, scelta con un criterio molto semplice: volevo qualcosa che colpisse il suo occhio, quindi l'occhio del lettore, e lei ha realizzato una copertina che rappresenta la complessità della vita e del libro stesso, perché non si presta a facile interpretazione.
Il libro è un libro autobiografico: parla della mia storia senza filtri, senza risparmiare nulla al lettore. Razzismo, adozione, bullismo, famiglia disfunzionale, lutto, molestie. Ci sta tutto ciò che è stata la mia storia.


QUARTA DI COPERTINA

Non è una storia facile da leggere, piacevole, edulcorata, ma è una storia vera. La mia storia. E se ho deciso di raccontarla è per due motivi: perché le storie vanno raccontate, e perché questa possa dare un barlume di speranza a qualcuno che magari pensa di aver toccato il fondo. È la storia di un sopravvissuto, che però non hai mai smesso di sperare che le cose potessero migliorare



domenica 23 aprile 2023

Recensione serie "Shadowhunters", Cassandra Clare

 

Autrice: Cassandra Clare

Titolo: La Catena di Spine

Prezzo: 11,08  e-book 7,97

Link d'acquisto: QUI


Serie Shadowhunters

The Mortal Instruments:
1)Città di ossa -2)Città di cenere -3)Città di vetro 4)Città degli angeli caduti 5) Città delle anime perdute 6)Città del fuoco celeste
7)Pagine Rubate (solo versione e-book):
Il primo bacio - A mio figlio Jace - L'atto di cadere - Questione di potere - Una trasformazione oscura The Infernal Devices (Le origini): 1)L'Angelo 2)Il Principe 3)La Principessa The Dark Artifices: 1)Signora della mezzanotte 2)Signore delle ombre 3)Regina dell'aria e delle tenebre The Last Hours: 1) La catena d'oro 2)La catena di ferro
3)La catena di spine The Wicked Powers (Il potere malvagio): 1) (?) 2)(?) 3)(?) Magnus Bane Adult Trilogy - The Eldest Curses : 1)La Mano Scarlatta
2)Il Libro Bianco Perduto
3)Il Volume Nero della Morte
Le Cronache dell'Accademia Shadowhunters: 1)Benvenuti in Accademia
2) L'Herondale scomparso 3)Il demone di Whitechapel 4)Soltanto ombre 5)Il male che abbiamo 6)Pallidi re, guerrieri e principi 7)Dove si ignora vecchiaia ed amarezza 8)La prova del fuoco 9)Nasconi alcuni ad infinita notte 10)Angeli che due volte discesero Le Cronache di Magnus Bane: 1)Cosa accadde in Perù 2)La fuga della regina 3)Vampiri, scones ed Edmund Herondale 4)L'erede di mezzanotte 5)L'origine dell'Hotel Dumort 6) Alla ricerca di Raphael Santiago 7)La caduta dell'Hotel Dumort 8)Un regalo di compleanno per Alec 9) L'ultima sfida dell'Istituto di New York 10) Il corso di un amor cortese 11) La segreteria telefonica di Magnus Bane, (solo edizione cartacea)

Fantasmi del Mercato delle Ombre:
1)Il figlio dell'alba
2)Verità nell'ombra
3)Croce e delizia
4)Un doloroso destino
5)L'amore più grande
6)I malvagi
7)Il ritorno a casa
8)con il sangue e con il fuoco
9)Il mondo perduto (disponibile solo nel cartaceo)
10)Caduti per sempre (disponibile solo nel cartaceo)
La copia cartacea ha ANCHE IN ANTEPRIMA, IL PRIMO CAPITOLO DELLA SERIE Last Hours La catena d'oro!

Libri extra:

Shadowhunters - Il Codice Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo Nascosto

Coloring Book

Shadowhunters Città di Ossa vol 1 Graphic Novel

 Shadowhunters and Downworlders

 


“Gli tornò in mente l’immagine di Matthew e Cordelia stretti in un abbraccio: vederli in quel modo era stato orribilmente straziante. Non sapeva cosa l’avrebbe aspettato, e, nel vederli, una parte di lui aveva provato una sorta di cieca felicità – gli erano entrambi mancati molto – velocemente soffocata da una gelosia profonda e terribile. Era stato spaventato dalla sua in-tensità, aveva provato il desiderio di rompere qualcosa.

Pensò a Matthew che usciva sbattendo la porta dietro di sé, forse lui aveva rotto qualcosa.”


Trama

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.


«A che cosa stai pensando, Magnus?» «Solo che Belial era deciso ad attendere per lungo tempo che il suo piano per Jesse venisse portato a compimento» disse Magnus. «Mi chiedo quali altri piani debba avere congegnato nel frattempo. Piani di cui non siamo a conoscenza.» Poi guardò James con occhi scintillanti. «devo chiedertelo: che cosa sta-vi sognando nella carrozza, quando ti sei svegliato urlando?» Nel petto di James si formò un nodo di senso di colpa. dopo tutto, c’era un altro segreto che stava ancora mantenendo – il se-greto di Cordelia. «Ho sognato un accumularsi di ombre» spiegò. «Ero in piedi in un luogo bruciato dal fuoco e potevo vede-re creature mostruose sfrecciare nell’aria.» «Erano demoni?» chiese lo stregone.

«Non lo so, le loro forme erano ombre indefinite e la luce era scura… era come se non potessi metterle a fuoco. Ma sono par-te di un qualche piano di Belial, mi ha parlato.» «Che cosa ha detto?» domandò Magnus a bassa voce.

«Si svegliano» disse James.”


Recensione


Venerdì ho concluso il volume finale della trilogia sequel di "The Infernal Devices" e prequel di "The Mortal Instruments". 

Tra i protagonisti principali vi sono i figli di Will Herondale e Tessa Gray, James e Lucie Herondale, oltre a Cordelia Carstairs, la migliore amica di Lucie, nonchè sua futura parabatai e Matthew Fairchild, il migliore amico nonchè parabatai di James. 

La serie ha per tema principale la storia di Cordelia, James e Lucie Herondale ed è intrigante, scorrevole e parecchio da brividi, ricca di colpi di scena e triangoli amorosi che mi hanno tenuta incollata alla trilogia fino alla fine. Cassandra Clare è capacissima di creare delle ambientazioni realistiche ed incantate che riescono a trascinare il lettore direttamente nell’epoca e nel posto descritto, rendendo la lettura scorrevole ed i personaggi tangibili e concreti.

Cordelia è una Shadowhunter e sin dalla tenera età le è stato insegnato a combattere contro i demoni, ma ora ha perso tutto: il padre, la possibilità di diventare la parabatai di Lucie ed il suo matrimonio con James non è nient’altro che una farsa che le strugge il cuore. Se poi ci aggiungiamo che si ritrova legata a Lilith, la madre dei demoni, dal volume precedente (e se l'avete letto, lo sapete), devo dire che è l'effettivo colpo di grazia per Cordelia, che di conseguenza decide di fuggire a Parigi con Matthew, il parabatai di James. 

In questo romanzo ogni personaggio affronterà diversi ostacoli, compresa Lucie che si ritrova alle prese con il salvataggio dell’Assassino al soldo di Belial, che si è rivelato non essere nient’altro che una mera pedina nelle sue mani.  

Per sconfiggere i piani di Belial dovranno imparare nuovamente a fidarsi gli uni degli altri, nonostante i trascorsi, i conti in sospeso, trovando un equilibrio. Ci riusciranno?

Per scoprirlo non vi resta che leggere il volume conclusivo della serie “La Catena di spine”.

Lasciatevi avvolgere dalle atmosfere magiche della Londra del 1900, in un’intrigante miscela di drammi, romanticismo, rivelazioni, bugie e verità nascoste. 


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Venite fuori, LIghtwood! Venite fuori, Carstairs! Venite fuori Fairchild! Venite fuori Herondale! Venite fuori a incontrare il vostro destino!"