lunedì 26 dicembre 2022

Creature grandi e piccole - un veterinario di provincia - serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv che potete trovare su Sky


Titolo originale: All creatures great & small

PaeseYorkshire Dales

Anno: 2020-in produzione

Stagioni: 3

Episodi: 21

Lingua originale: inglese


Informazioni

Creature grandi e piccole - Un veterinario di provincia (All Creatures Great and Small) è una serie televisiva britannica ambientata nelle Yorkshire Dales e basata su If only they could talk di James Herriot, pseudonimo di James Alfred Wight.



Trama

Le vicende si svolgono a partire dal 1937 nelle Yorkshire Dales dove il veterinario Siegfried Farnon pratica nel proprio studio presso Skeldale House a Darrowby coadiuvato dalla signora Audrey Hall, la governante. Siegfried, trovandosi nelle necessità di assumere un assistente, invano, ne saggia diversi che non si dimostrano all'altezza sino a quando s'imbatte nel novello James Herriot. Accanto al neoassunto James giunge inoltre Tristan, fratello minore di Siegfried e laureando in veterinaria.



Recensione

"Creature grandi e piccole - un veterinario di provincia", trasmesso su Sky serie, è composto da sei episodi, più un settimo a tema natalizio, ambientati nelle rassicuranti campagne dello Yorkshire degli anni ‘30, che narrano le avventure di James Herriot, giovane veterinario di belle speranze e grandi ideali che viene assunto nello studio del rude e temuto Siegfried Farnon, trovandosi a lavorare accanto al fratello scapestrato di quest’ultimo, Tristan, e protetto dalla loro governante, la signora Hall. Un quadretto familiare insolito nel quale vanno ad inserirsi tutti gli animali da curare e i loro padroni, diffidenti ai metodi moderni e in generale a fidarsi del prossimo.

Il tono allegro e mai banale della serie, nella quale non manca una linea romantica che nasce dell’incontro di James con l’allevatrice Helen, non limita la presenza di scene forti ed impressionanti, come il parto di una cavalla capace di creare non poca suspense. E, al di là dell’ottima messa in scena, a far sorridere gli appassionati di serie tv di questo genere è il fatto che questa serie sembra la sorella de I Durell – La Mia Famiglia e Altri Animali, creata sempre nel Regno Unito e andata in onda per quattro stagioni dal 2016 al 2019.



Entrambe le serie raccontano la vita di due scrittori che hanno messo su carta la loro professione di tutt’altra natura – veterinario Herriot (il cui vero nome era James Alfred Wight) e zoologo ed esploratore Gerald Durrell – e avvicinano gli spettatori agli affascinanti misteri della natura e del mondo animale in particolare. Inoltre, nel cast di entrambe le serie c’è Callum Woodhouse, che lì era l’irrequieto e fumantino Leslie e qui è l’altrettanto vivace Tristan: due personaggi per molti versi simili, che creano un ponte immaginario tra due valide opere televisive.

Se siete amanti degli animali e avete amato i Durrell, non potete certo farvi scappare questa chicca! E tanto meno potete farvi scappare la serie di libri (che io devo recuperare, e appena possibile lo farò), perché pare siano stupendi (almeno a detta di mio padre che li ha letti a suo tempo).




La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3




1 commento: