Autrice: Diana Gabaldon
Titolo: Il cerchio di pietre
Serie: Outlander #4
Prezzo: cartaceo 14,00 e-book 6,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Outlander:
0,5)Il mio nome è Jamie
1)La straniera
2)L'amuleto d'ambra
3)Il ritorno
4)Il cerchio di pietre
5)La collina delle fate
6)Tamburi d'autunno
7)Passione oltre il tempo
8)La croce di fuoco
9)Vessilli di guerra
10)Nevi infuocate
11)Cannoni per la libertà
12)Destini incrociati
13)Il prezzo della vittoria
14)Legami di sangue
15)Prigioniero di nessuno
16)Quando accadrà dillo alle api
17)?
"Quando ero piccola non volevo mai mettere il piede nelle pozzanghere. Non perché avessi paura dei vermi annegati o di bagnarmi le calze…. Era perché non riuscivo a credere che quello specchio perfettamente levigato non fosse altro che un sottile strato d’acqua sopra la terra. Credevo invece che fosse una breccia verso uno spazio senza fondo.… Anche adesso, quando mi imbatto in una pozzanghera, la mia mente si arresta una istante – benché i piedi non si fermino – poi si rimette frettolosamente in cammino con solo l’eco di un pensiero che le risuona dentro. E se stavolta invece tu cadessi?"
Trama
Stati Uniti 1968. Sono trascorsi più di vent'anni da quel giorno in cui, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, in Scozia, Claire Randall fu catapultata nelle Highlands del 1743. Vent'anni da quando ha dovuto separarsi dal suo Jamie, il nobile giacobita di cui si era follemente innamorata, per ritornare nel Ventesimo secolo con la figlia nata dal loro amore, Brianna. Claire non ha mai rivelato a Brianna il suo segreto, ma è giunto il momento della verità. Così questa volta non sarà sola ad attraversare nuovamente la porta sul passato e andare in cerca del suo indimenticato sposo. Ma sono tanti gli interrogativi che la lacerano: Jamie l'ama ancora? O si è risposato? E che cosa avrà detto ai famigliari sulla sua scomparsa? La dottoressa Randall, già sopravvissuta a ben due passaggi, ritorna nelle Highlands del 1766...
Era morto. Eppure provava fitte di dolore lancinante al naso, il che gli parve
strano, date le circostanze. Pur riponendo una notevole fiducia nella comprensione e
nella misericordia del suo Creatore, covava in sé un residuo di quel fondamentale
senso di colpa che fa temere a tutti gli uomini l’inferno. Tuttavia, da quanto aveva
sentito dire dell’inferno, riteneva improbabile che i tormenti riservati ai suoi
sventurati abitanti si limitassero a un naso spaccato.
D’altra parte non poteva trovarsi in Paradiso, per parecchi motivi. Tanto per
cominciare, non se lo meritava. Secondo, l’ambiente circostante non ne aveva
l’aspetto. E, terzo, dubitava che tra le ricompense per i beati ci fosse un naso rotto,
non più di quanto potesse esserci per i dannati
Recensione
La Gabaldon inizia riportandoci ai tragici eventi post battaglia di Culloden. Ritroviamo un Jamie ferito e morente in un campo devastato dalla guerra. Il suo unico pensiero, oltre che per i suoi amici caduti, va a Claire.
Il libro si svolge parallelamente tra passato e futuro. Scopriamo con la protagonista, che è impegnata nel 1968 con Brianna e Roger a rintracciare i movimenti dell’Highlander, quale sia stato il destino del suo amato negli ultimi vent’anni ( o duecento anni, se proprio vogliamo dirlo correttamente ).
Scopriamo le prodezze di Jamie, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista dell’uomo che, nel tempo che passa, ritroviamo in più vesti.
Questo capitolo è molto “Jamiecentrico” e devo dire che l’ho apprezzato molto, sia perché forse Claire non aveva molto da raccontare, sia perché in venti anni l’uomo ha incontrato molti ostacoli e avventure.
Questo libro ci catapulta nella mente di un uomo che è stato privato di tutto. Dall’amore della sua vita alla gioia della paternità ( perché diciamolo, non è che sia molto fortunato con la prole ). Ma bisogna dire che ha anche una fortuna sfacciata.
Le azioni del presente mi hanno tenuta incollata alle pagine, così come Claire anche io, lettrice, volevo conoscere il destino di Jamie.
Quando finalmente i due amanti si ricongiungono, oltre a riscoprirsi tra di loro, devono affrontare nuove peripezie. Il libro, infatti, ci lascia con un cliffhanger, perché, come i precedenti, questo è la prima parte di un unico libro … e noi non possiamo fare altro che rimanere col fiato sospeso fino alla lettura del libro successivo.
Insomma, questa prima parte l’ho trovata favolosa, divertente e romantica.
La mia valutazione
«Per tanti anni», riprese, «per tanto tempo sono stato molti uomini diversi». Lo sentii deglutire e cambiare leggermente di posizione, il lino della sua camicia frusciante di amido.
«Ero Zio per i figli di Jenny, e Fratello per lei e Ian. ‘Milord’ per Fergus e ‘Signore’ per i miei fittavoli. ‘MacDubh’ per gli uomini di Ardsmuir e ‘MacKenzie’ per gli altri servi di Helwater. Dopodiché sono stato ‘Malcolm il tipografo’ e ‘Jamie Roy’ giù al porto». La sua mano mi accarezzava i capelli, lentamente, in un bisbiglio simile a quello del vento fuori. «Ma qui», disse pianissimo, «qui al buio, con te… io non ho nome».
Sollevai il viso verso di lui e presi il suo respiro caldo tra le mie labbra.
«Ti amo», risposi, senza bisogno di dirgli quanto lo sentivo dal profondo del cuore.
Vi la serie y mne engancho desde el primer capitulo, esperando la septima temporada, besos
RispondiElimina