lunedì 31 dicembre 2018

Recensione "Il segreto di Eva", Amy Harmon

Autrice: Amy Harmon
Titolo: Il segreto di Eva
Prezzo: cartaceo 12,90

Link d'acquisto: QUI









"Le preghiere di Angelo sono diverse. Lui chiama Dio in un altro modo. Ma io sono convinta che Dio non è il mio Dio né quello di Angelo. E' Dio".


Trama

1943. L'esercito nazista occupa gran parte dell'Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivato il richiamo della Chiesa e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, è un prete cattolico ed Eva è una donna che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, nel quale Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non si rassegna a restare senza far nulla in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la sua vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo e Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.



"Non doveva essere immortale. Non doveva essere un eroe. Non voleva diventare un santo. Voleva semplicemente essere un uomo buono e degno di Eva Rosselli, voleva soltanto lei".




Recensione

Buonasera a tutti, oggi vi parlo del libro "Il segreto di Eva" di Amy Harmon; premetto che è il primo romanzo che leggo di questa autrice; a volte mi chiedo quanto i miei genitori abbiano influito sul mio essere cattolica, ma adesso so che è una mia decisione esserlo, come lo è andare a messa tutte le domeniche, cosa che da piccola, mi pareva più un obbligo, che un "voglio andarci"... Leggendo questo romanzo, ambientato nel 1943, mi rendo conto che a quel tempo le possibilità di scelta per bambini e ragazzi, era quasi IMPOSSIBILE, così come non si poteva essere cattolici e amici degli ebrei o sposarsi con degli ebrei. 
Eva è ebrea, Angelo cattolico; Eva sa fin da piccola di amare Angelo e che Angelo la ama; il loro è un amore destinato a nascere, morire temporaneamente e rinascere, perché prima da bambini si amano, poi con l'età adulta, Angelo si nega a Eva diventando prete, ma è una scelta che lo porterà a rimpiangere ciò che vuole veramente, ossia Eva.
I protagonisti, per amore si troveranno, perderanno e ritroveranno, coscienti che l'amore è un sentimento che non fa distinzioni di alcun tipo. La Harmon ha avuto  coraggio ad ambientare il romanzo durante la guerra, perché non è facile descrivere gli orrori del Furer, ciò che è successo nei campi di sterminio, nelle camere a gas.. 
Eva è forte, sa che nonostante tutto lei e Angelo si troveranno, sempre e comunque; ecco perché la adoro: è il tipo di donna che non si arrende mai, neanche di fronte a difficoltà più grandi di lei; Angelo è quello che ha più paura, ma la forza di andare avanti, la troverà proprio in ciò che prima rifiutava, ciò che era ovvio fin dall'inizio: l'amore che lega lui e Eva dall'inizio alla fine del romanzo.
Non dirò altro per non spoilerare troppo, ma fossi in voi leggerei questo romanzo che apre gli occhi sul vero amore, che è al di sopra di ogni cosa.


"…Possono toglierci le nostre case, i nostri averi. Le nostre famiglie. Le nostre vite. Possono mandarci via, come hanno già fatto in passato. Possono umiliarci e disumanizzarci.ma non possono toglierci i nostri pensieri. Non possono toglierci i nostri talenti. Non possono toglierci le nostre conoscenze, i nostri ricordi, le nostre menti…"



La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3




Vi lascio con il messaggio di speranza della protagonista: 

Sabbia e cenere. Gli ingredienti del vetro. La bellezza creata dal nulla. […] Dalla sabbia e dalla cenere, la rinascita. Dalla sabbia e dalla cenere, una nuova vita. Dopo ogni canzone e ogni preghiera, dopo ogni piccolo atto di ribellione, Eva si sentiva rinata, rinnovata, determinata ad andare avanti. Si ripromise di reagire sempre, di creare il vetro dalla cenere, e quel coraggio era già una vittoria.


venerdì 28 dicembre 2018

Recensione serie "Omega", Licia Oliviero

Autrice: Licia Oliviero
Titolo: Omega - la fine è solo il principio
Prezzo: cartaceo 14,99  e-book 3,99

Link d'acquisto: QUI










"Si era voluto convincere che sarebbe stato facile assolvere quell'unico compito, che per quanto il prezzo fosse alto ne sarebbe valsa la pena. Ne andava del suo futuro e certamente non sarebbe tornato indietro".



Trama
La normalità è un concetto relativo. Per Meg è assolutamente normale avventurarsi durante la notte in luoghi poco raccomandabili per dare la caccia a vampiri, zombie o fantasmi: è routine, ordinaria amministrazione, un po’ come assistere ai battibecchi tra le sue due amiche e compagne di caccia, Charlinne e Suzanne.
Persino i terribili incubi sempre più ricorrenti e che la perseguitano fanno parte della sua normalità.
D’improvviso, però, gli avvenimenti soprannaturali sembrano moltiplicarsi, il passato che Meg tenta tenacemente di seppellire riemerge e sulla Terra iniziano a comparire fin troppi demoni che invece dovrebbero essere relegati negli Inferi.
E un demone in particolare sembra essere fin troppo interessato a lei. Perché? Possibile che tutto – anche ciò che non sembra – sia collegato a lei? E perché l’intero Inferno sembra darle la caccia? Quanto sono forti le catene che la legano a un destino che lei non desidera? Sarà possibile spezzarle, oppure tutto, ogni lotta, ogni decisione, condurrà alla stessa inevitabile fine?





"Tu non hai idea degli orrori che ci sono nel mio passato. Omicidi di demoni e creature. Sangue e ossa spezzate. Catene e punizioni corporali. E tante, tante tuniche".


Recensione


Buongiorno a tuttti; oggi vi recensisco il primo volume della serie Omega, la fine è solo il principio, nuova serie fantasy di Licia Oliviero (trovate le recensioni della trilogia della Principessa degli Elfi qui sul blog).
Ho adorato ogni singolo capitolo di questa saga; vi faccio una domanda: cosa succede, quando tre ragazze, che nella vita UCCIDONO DEMONI, VAMPIRI e ZOMBIE, si innamorano una di un cacciatore di mostri come loro (ma lui è anche l'ex di una delle tre), una di un VAMPIRO, pur avendo una paura FOLLE di questi esseri, e l'altra di UN DEMONE??? 
Viaggi all'Inferno, anche se Meg ne farebbe VOLENTIERI  A MENO a causa di ciò che ha passato da piccola, profezie assurde (almeno è assurda per le ragazze, ma non per il resto del mondo); questo romanzo ha TUTTO per essere l'incipit DI UNA SAGA COI FIOCCHI! Ho adorato tutto, amo ogni personaggio, anche se ammetto che all'inizio Bryan mi stava sulle palle, ma nel corso del libro le cose cambiano, a volte in meglio altre in peggio; ci sono passati destinati a tornare, persone da salvare (forse) e altre da ammazzare, ripeto: QUESTA SERIE E' STUPENDA!
Non posso dirvi di più, forse ho già detto troppo, ma anche questa volta Licia è riuscita a farmi entrare ogni personaggio nel cuore e io non posso esserne più felice.
Verso la fine una delle ragazze dovrà affrontare qualcuno che sperava di vedere, ma di certo NON come le si presenta davanti; ogni tanto anche nella vita vera capita di dover affrontare cose che non vorremmo, ma che col tempo ci rendono più forti.
Un finale aperto, come capita spesso per le saghe, ma sono sicura che il secondo volume ci fornirà risposte e scopriremo cos'altro succederà ai personaggi di questa saga!
Meg, Suzanne, Bryan, Marcos e tutti gli altri, vi entreranno nel cuore per non uscirne più con tutta probabilità!
Io mi fermo veramente qui altrimenti scrivo troppo, non lasciatevi sfuggire questa perla, ne vale la pena e vorrete i seguiti SUBITO!



La mia valutazione 
5

Alla prossima
Luce <3






"Piroettava, saltava e al tempo stesso decapitava qualunque cosa le capitasse a tiro. La spada, forgiata su misura per lei, sembrava non avere peso tra le sue mani".

giovedì 27 dicembre 2018

Recensione serie "Fallen", Lauren Kate

Autrice: Lauren Kate
Titolo: Passion (Fallen #3)
Prezzo: cartaceo 13,60 e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI



Saga Fallen:
1)Fallen
2)Torment
3)Passion
3,5)Fallen in love
4)Rapture
4,5)Angels in the dark
5)Unforgiven


Erano abbracciati, con i volti incollati in un bacio senza fine. Erano così presi l’uno dall’altra che parvero non accorgersi della forte scossa provocata da un’altra esplosione. Era come se al mondo non esistessero che loro due. Non c’era spazio fra i loro corpi ed era troppo buio per distinguere dove cominciava uno e finiva l’altra.



Trama
Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto... Daniel la insegue, e non è l'unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.




«C’è soltanto la speranza. Un giorno tu sopravvivrai. È questa verità inconfutabile che mi fa andare avanti. Io non rinuncerò mai a te, anche se dovesse volerci tutta l’eternità.» Asciugò le lacrime di Luce con il pollice. «Io ti amerò con tutto il cuore, in ogni vita, attraverso ogni morte. Non avrò altro legame che il mio amore per te.»


Recensione


Buongiorno a tutti; oggi vi recensisco il terzo capitolo della storia di Luce e DanielPassion riprende esattamente da dove eravamo rimasti alla fine di Torment, con Luce che sta attraversando un Annunziatore e gli altri che la chiamano per farla tornare indietro.
L'idea di Luce è quella di ripercorrere le sue vite passate per capire come nasce l'amore tra lei e Daniel, perchè lei muore ogni volta e cosa è necessario fare per fermare la maledizione. 
Ovviamente è abbastanza confusa e dopo i primi tentativi in un paio di vite passate, tra momenti struggenti e situazioni a dir poco pericolose, la sua ingenuità viene affiancata da un essere più esperto di nome Bill che le si mostra sotto forma di Gargouille. La novità è ovviamente Bill, apparentemente innocuo, ma che si scoprirà avere altri scopi ben più meschini, dell'aiutare Luce; in più, Daniel non può lasciarsi scappare Luce e come lei, entra ed esce dagli Annunziatori, mancandola sempre per un pelo; ci sono parti che Daniel deve rivivere per rimettere a posto le cose e così farà, ma ce n'è una ancora più importante delle altre, dove, insieme agli amici di Luce e Daniel, che in realtà già lo sapeva, scopriamo un lato inimmaginabile del nostro Cameron (se vi chiedete chi sia, vi aiuto: Cameron= Cam, per esteso!); vi siete mai chiesti perché sia così reticente nei confronti dell'amore di Daniel e Luce, o perché ogni tanto pare stronzo? Beh, in una delle vite di Daniel, capirete perché, ma se volete approfondire, dovrete leggere Unforgiven, dedicato proprio a LUI!
Ne succedono di tutte e di più nel corso di tutto il libro; il finale oltretutto lascia senza fiato, perché siamo quasi verso la fine della storia. 


La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3




"Silenzio!" La voce del Trono crebbe. Ma suonava stanca, e addolorata, e più incerta di quanto Daniel avesse mai ritenuto possibile. "Se un giorno la sua anima si incarnerà priva di sacramento, e dunque priva di una scelta manifesta fatta per lei da altri, allora sarà libera di crescere e decidere da sola. Cambierà questo momento per sfuggire al castigo decretato. Così facendo, sarà lei la prova finale di questo amore che dichiari superiore ai diritti del Cielo e della famiglia; la sua scelta sarà la tua redenzione, o il sigillo finale della tua punizione. Questo è tutto ciò che si può fare."

mercoledì 26 dicembre 2018

WWW.. wednesday #58

Salve a tutti ragazzi e ben arrivati a metà settimana; come di consueto, essendo oggi mercoledì, vi illustro le mie attuali letture, quelle finite e quelle da iniziare.
Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading . nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!




1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Sono quasi alla fine, appena ci arrivo in fondo avrete la recensione!



Anche in questo caso il libro è quasi finito, ma lo continuo giovedì!


Ho iniziato anche questo, sono ancora all'inizio ma promette bene!

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?



Finito la settimana scorsa (QUI la recensione negativa)

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?



Lo so, lo so, scusate ma sto dando la precedenza ad altro, appena finisco qualcosa lo inizio!

Ed eccoci alla fine del 58esimo WWW! E voi cosa state leggendo? Cosa avete finito e cosa leggerete?


Alla prossima

Luce <3

lunedì 24 dicembre 2018

¡Feliz Navidad!!

Buongiorno a tutti! Come ben sapete domani è NATALE!!



Stasera sono a casa, anche se fino a due anni fa andavamo da mia zia a festeggiare la vigilia, mangiando salmone, pesce e patate, e il dolce, ma ora, stiamo a casa io, mia madre, mio padre e mio fratello; domani invece saremo a pranzo dai nonni paterni con i cugini da parte di mio padre, dove mangeremo, di nuovo, salmone con burro sul pane, tortellini in brodo, zampone (mio padre ne ha comprati 4!), fagioli e le paste della nonna (che doveva ASSOLUTAMENTE STARE FUORI DALLA CUCINA E NON FARE NIENTE, visto che ha 90 anni!; ma lei deve sempre fare qualcosa :D ); quest'anno ci sarà anche il ragazzo di mia cugina (ormai stanno insieme da un po' di anni, sarebbe anche ora che si facesse vedere a casa di nostra nonna, vi pare??); dopo pranzo ci scambieremo i regali, parleremo e non so che altro.
Voi invece cosa fate domani? Avete voglia di raccontarmi come passate il Natale in famiglia??



Eh lo so, la foto è un po' vecchia e qui non ci siamo neanche tutti, visto che siamo 11 cugini! Da parte di mia madre invece ne ho 4 di cugini (negli 11 siamo inclusi anche io e mio fratello) :D;  voi quanti cugini avete? Siete molto uniti?

Ancora Buon Natale a tutti e buon anno nuovo! Ma tanto mi farò sentire con le solite recensioni, quindi non sarà per niente facile farmi sparire! XD :)


A presto, vi voglio bene

Luce <3

sabato 22 dicembre 2018

Recensione "La dama dei Medici", Jeanne Kalogridis

Autrice:  Jeanne Kalogridis
Titolo: La dama dei Medici
Prezzo: cartaceo 10,20 e-book 5,99

Link d'acquisto: QUI









È un talismano, aveva spiegato. Un ciondolo, che ti hanno dato probabilmente per proteggerti, anche se i bravi cristiani non dovrebbero credere in cose simili. Ma è giusto che lo abbia. (…) (…) Avevo fissato il lucente metallo in mano alla suora.
Perché non me ne avete parlato prima?, avevo chiesto.
È molto, molto raro e prezioso. Non eri grande abbastanza per custodirlo con cura, aveva risposto.


Trama

1478. La Firenze dei Medici si arricchisce dei più grandi artisti del mondo grazie a Lorenzo il Magnifico. Nei vicoli e nelle strade malfamate, intanto, continua la quotidiana lotta per la sopravvivenza degli ultimi, destinati al silenzio della storia. Giuliana è un'orfana cresciuta nel famoso Ospedale degli Innocenti: la sua indole ribelle l'ha resa fin da piccola una presenza sgradita. Così, all'età di quindici anni, è stata messa davanti a una scelta: entrare in convento o sposarsi con un uomo che non amava. Piuttosto che piegarsi, Giuliana ha preferito fuggire. Durante i due anni passati sulla strada, è sopravvissuta grazie a piccoli furti, imparando a confondersi tra la folla dopo aver svuotato le tasche giuste. Ma tutto cambia quando una delle sue vittime, un anziano signore, la coglie con la mano nella sua borsa. Invece di portarla in prigione, l'uomo, presentatosi come "il Mago di Firenze", le fa una proposta: diventare la sua assistente. Così, tra rivelazioni esoteriche e sottili stratagemmi, Giuliana sarà messa a parte della misteriosa attività del cabalista, custode di un segreto che ha a che fare con il suo oscuro passato...


Potevo accettare il fatto che il mio ospite fosse un mago, ma non volevo ammettere che fosse il Mago.
Perché se davvero era il Mago…
Il mio talismano era stato l’unico legame con i miei genitori, un legame metallico e silenzioso.


Recensione

Questo romanzo ci porta nella Firenze dei Medici, come ben sapete, famiglia molto potente e influente nel 1400; qui siamo nel 1478, la nostra protagonista è Giuliana che però, come accade spesso nei romanzi, si spaccia per un ragazzo per riuscire a sopravvivere. 
Giuliana è orfana, costretta a vivere per strada pur di trovare qualche soldo e riuscire a sfamare lei, il piccolo Tommaso e l'amica Cecilia che è madre di una bambina piccola; la nostra protagonista ha un unico legame con i genitori, che secondo lei l'hanno abbandonata per motivi futili o forse perché non potevano permettersi di tenerla, un talismano che si scoprirà essere stato fatto da un uomo denominato: Il Mago di Firenze. 
Come ho detto, Giuliana, che si farà conoscere con il nome di Giuliano, preso dal fratello minore di Lorenzo il Magnifico, assassinato anni prima, vive per strada, ed è proprio lì, dopo una disperata ma necessaria rapina in un negozio di Firenze, che le sue mani finiscono per derubare qualcuno che alla fine si rivelerà essere una persona molto influente e importante per Firenze: sto parlando del cosiddetto "Mago di Firenze"; già, proprio quel Mago di cui Giuliana ha tanto sentito parlare dalle suore con cui è cresciuta, perché ha forgiato il talismano che è sempre stato al collo di Giuliana e che è per lei l'unico legame coi genitori.
Tra tradimenti, finti duelli necessari per la sopravvivenza di Firenze e altre ma svariate avventure, la nostra Giuliana scoprirà cose che nemmeno poteva immaginare, cose che ovviamente non intendo rivelarvi per evitare spoiler; oltre a vari tradimenti qui ci sono anche amori al tempo impossibili o addirittura proibiti.  Ammetto di aver letto il romanzo convinta di trovarmi davanti un romanzo storico, o quantomeno con un po' di verità all'interno; e invece no! Questa è una storia tutta inventata, che, seppur carina e leggibile mi ha un po' lasciata con l'amaro in bocca; forse perché i protagonisti sono figure buttaste lì per caso, senza spessore, sembrano sbiaditi, non si riesce a fare il tifo per loro come invece succede in altri romanzi storici. Non sto dicendo che il libro faccia schifo, né che Giuliana mi sia parsa una nullità, solo che.. Questa storia non mi ha preso così tanto come speravo!
Non voglio spoilerare troppo quindi mi fermo qui, se volete potete leggerlo, ma non so quanto ne varrà la pena..


La mia valutazione
3/5

Alla prossima

Luce <3





Affezionarsi a qualcuno, me compresa, era stupido e basta: perché a quel punto, avrebbe pianto fino a impazzire, e questo non avrebbe fatto altro che renderlo una preda più facile.

venerdì 21 dicembre 2018

5 cose che... #39 - 5 canzoni di Natale preferite

Buongiorno e bentornati con la rubrica 5 cose che,  Rubrica a cadenza settimanale ideata dal blog Twins Books Lovers con protagonisti i libri (ma non solo...)




Oggi, dato che manca pochissimo al Natale, la rubrica prevede 5 canzoni di Natale preferite; qui sotto troverete le mie



1) Navidad - Teen Angels

Siempre hay una canción,
que te puede cambiar
siempre hay alguien con quién soñar,
tanto amor para dar.

Siempre hay una emoción ,
un deseo de paz
Siempre hay alguien para brindar,
por la felicidad
(por la felicidad)
Navidad, Navidad,

Siempre unidos, Navidad,...





2) adeste fideles

Adeste fideles, laeti triumphantes
Venite, venite in Bethlehem
Natum videte, regem angelorum
Venite adoremus, venite adoremus
Venite adoremus, Dominum.
Engrege relicto, humiles ad cunas
Vocati pastores ad properant.
Et nos avanti gradu festinemus
Venite adoremus, venite adoremus
Venite adoremus, Dominum.
Cantet nunc io chorus angelorum
cantet nunc aula caelestrium
Gloria, gloria in excelsis Deo
Venite adoremus, venite adoremus
Venite adoremus, Dominum.
Ergo qui natus die hodierna
Jesu, tibi sit gloria!
Patris aeterni verbum car factum
Venite adoremus, venite adoremus
Venite adoremus, Dominum.



3) All'alba sorgerò:
La neve che cade sopra di me copre tutto col suo oblio
in questo remoto regno la regina sono io...
Ormai la tempesta nel mio cuore irrompe già
non la fermerà la mia volontà!

Ho conservato ogni bugia
per il mondo la colpa è solo mia!
Così non va, non sentirò

un altro no!
D'ora in poi lascerò che il cuore mi guidi un po'
scorderò quel che so e da oggi cambierò!
Resto qui, non andrò più via

sono sola ormai,
da oggi il freddo è casa mia!
A volte è un bene poter scappare un po'
può sembrare un salto enorme ma io lo affronterò!

Non è un difetto, è una virtù, e non la fermerò mai più!
Nessun ostacolo per me, perché...
D'ora in poi troverò la mia vera identità

e vivrò, sì, vivrò per sempre in libertà!
Se è qui il posto mio, io lo scoprirò!
Il mio potere si diffonde intorno a me!
Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé!

Un mio pensiero cristallizza la realtà!
Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!
Io lo so, sì lo so, come il Sole tramonterò
perché poi, perché poi all'alba sorgerò!
Ecco qua la tempesta che non si fermerà!
Da oggi il destino appartiene a me.





4) Jingle Bells:

 Jingle bells, jingle bells
Jingle all the way
Oh what fun it is to ride
In a one horse open sleigh
Jingle bells, jingle bells
Jingle all the way
Oh what fun it is to ride
In a one horse open sleigh
Dashing through the snow
In a one horse open sleigh
Through the fields we go
Laughing all the way
Bells on bob tail ring
Making spirits bright
What fun it is to ride and sing
A sleighing song tonight
Jingle bells, jing jingle bells
Jingle all the way
Oh what fun it is to ride
In a one horse open sleigh, brruup
Jingle bells, jingle bells
Jingle all the way
Oh what fun it is to ride
In a one horse open sleigh
Dashing through the snow
In a one horse open sleigh
Through the fields we go
Laughing all the way
Bells on bob tail ring
Making spirits bright
What fun





5) A Natale puoi: 

A Natale puoi…

A Natale puoi
fare quello che non puoi fare mai:
riprendere a giocare,
riprendere a sognare,
riprendere quel tempo
che rincorrevi tanto.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
A Natale puoi
dire ciò che non riesci a dire mai:
che bello stare insieme,
che sembra di volare,
che voglia di gridare
quanto ti voglio bene.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
È Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
Luce blu,
c’è qualcosa dentro l’anima che brilla di più:
è la voglia che è l’amore,
che non c’è solo a Natale,
che ogni giorno crescerà,
se lo vuoi.
A Natale puoi.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e da Natale puoi fidarti di più.
A Natale puoi…
puoi fidarti di più.
A Natale puoi.

Queste sono le mie 5 canzoni di Natale preferite; e le vostre quali sono??

Alla prossima
Luce <3


giovedì 20 dicembre 2018

L'amica geniale - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con la recensione di una nuova serie tv




Titolo: L'amica geniale
Paese: Italia, Stati Uniti d'America
Anno: 2018 - in produzione
Formato: serie tv
Genere: drammatico, in costume
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 50 min (episodio)
Lingua originale: napoletano, italiano




Informazioni
L'amica geniale è una serie televisiva italo-statunitense diretta da Saverio Costanzo, trasposizione dell'omonima serie di romanzi scritta da Elena Ferrante.
La serie verrà distribuita all'estero da FremantleMedia in versione sottotitolata con il titolo My Brilliant Friend.


Trama
La serie narra dello speciale legame che unisce Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, due bambine napoletane degli anni '50.




Recensione

Buongiorno a tutti; come state? Online la recensione della serie tv L'amica Geniale (QUI quella del libro, se l'avevate persa). 
Non mi dilungo sulla trama perché tanto è uguale a quella del libro, per cui passo direttamente alla scelta del cast e a tutto ciò che ruota intorno a Lila e Lenù; la sfida principale della serie era di dover rendere concrete le sensazioni cruciali della storia ma che avvengono solo nella testa di Elena.
Le attrici sia bambine che adolescenti che interpretano Elena e Raffaella (Lenù e Lila), sono perfette e si capisce da subito che sono state selezionate con grandissima cura; Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco (Lenù bambina, poi adolescente) hanno capito la natura di Elena, la sua apparente passività e la forza nascosta che sono state riprodotte in maniera PERFETTA sullo schermo; Lila, personaggio quasi mitologico nel libro, prende vita in maniera IMPRESSIONANTE grazie a Ludovica Nasti prima e a Gaia Girace dopo, entrambe misteriose e magnetiche al punto giusto. Il resto del cast è azzeccatissimo come lo sono Lila e Lenù, sono personaggi che arricchiscono la storia senza rubare la scena alle due amiche-nemiche, e hanno caratteri che li fanno brillare.
Lo sfondo della storia è la Napoli degli anni '50, insieme al Rione, una città fantasma in cui vivono i personaggi di questa storia; è una Napoli antica, dove le cose, ovviamente, erano diverse dalla Napoli attuale; in più ci sono temi che saltano all'occhio in questa serie, un esempio? L'emancipazione della donna, tanto per dirne uno; gli abusi che vengono fatti, il femminismo e il comunismo, tutto in prima serata, il che non capita spesso. Alcuni temi come le bambole o le scarpe, diventano fondamentali perché lo sono agli occhi di Elena e lo diventano anche per lo spettatore.
Elena e Lila sono amiche-nemiche, sempre lo saranno, ma la loro è un'amicizia di quelle VERE!
Questa storia, tutta ITALIANA, spopola e secondo me sta riscattando in pieno la tv ITALIANA, perché serie così non se ne vedono da tempo, cosa che concorderete con me spero! Finalmente una serie del nostro paese degna di essere chiamata SERIE TV, di quelle che non se ne vedono da tempo.
Datele una possibilità, poi se proprio non vi prende lasciatela lì, ma secondo me, a differenza del libro, vale la pena vederla, perché ciò di cui parla è riportato ALLA PERFEZIONE!



La mia valutazione
5
Alla prossima
Luce <3