martedì 6 marzo 2018

Recensione "Il sole è anche una stella", Nicola Yoon

Autrice: Nicola Yoon
Titolo: Il sole è anche una stella
Prezzo: cartaceo 16,06 e-book 9,99


Link d'acquisto: QUI








Le persone passano tutta la loro vita a cercare l'amore.
Si scrivono poesie, canzoni  e interi romanzi. Ma come ci si può fidare di qualcosa che può finire così improvvisamente, tanto quanto è iniziato?




Trama
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.





Recensione

Buonasera, oggi vi parlo del secondo romanzo di Nicola Yoon conosciuta per aver scritto Noi siamo tutto (recensione QUI); protagonisti di questo secondo romanzo sono Natasha, ragazza liceale che, disillusa da ciò che ha passato la sua famiglia, non crede né al caso né al destino, e Daniel, ragazzo per bene, figlio modello che non vuole deludere i genitori e fa di tutto per compiacerli. Ma quando incontra Natasha e lei incontra lui, bastano quelle ventiquattr'ore perché cambino idea, bastano quelle ventiquattr'ore per farli innamorare, anche se poi si dovranno dividere, e chi lo sa, se poi il destino li farà rincontrare o non si vedranno mai più.
Una storia d'amore diversa dalle altre, di due ragazzi che cercano in tutti i modi di compiacere i genitori, finché non scoppiano dicendo loro la verità; in primo piano loro, a fare da sfondo le storie delle loro famiglie, che forse non conoscono nemmeno davvero, e altri personaggi destinati a cambiare vita grazie a loro.
Il sole è anche una stella è un libro che intreccia tematiche attuali come quelle dell’integrazione e dell’immigrazione al ruolo che gioca il destino nella vita di noi comuni mortali. L’amore si annida silenzioso eppure potente tra le pagine del libro, stravolgendo la vita di due persone abituate ad essere piuttosto rigide sulle loro convinzioni. Natasha vi catturerà con la sua brutale onestà e disincanto, mentre Daniel sarà una boccata di leggerezza e speranza. Ovviamente come è tipico di quest'autrice, il finale vi lascerà con l'amaro in bocca, ma vi consiglio comunque di leggerlo anche solo per i temi trattati che non si trovano facilmente nei romanzi. La valutazione leggermente bassa è a causa del finale, ma voi provate a leggerlo comunque.


La mia valutazione
4/5 


Alla prossima 
Luce <3


C'è una frase giapponese che mi piace: koi no yokan.
Non significa amore a prima vista. Assomiglia di più ad amore a seconda vista. E' la sensazione che hai quando incontri qualcuno di cui ti innamorerai. Forse, non lo ami all'istante, ma è inevitabile che lo farai.

Nessun commento:

Posta un commento