Autrice: Alice Oseman
Titolo: Radio Silence
Prezzo: 14,25 e-book 7,99
Link d'acquisto: QUI
"Ciao. Spero ci sia qualcuno in ascolto..."
Trama
Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente? Radio Silence è un romanzo di formazione che affronta con grazia i temi dell’identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.
"Sono intelligente, andrò all'università, bla, bla, bla, voti, successo, felicità. E' tutto sotto controllo"
A volte mi sembrava di non parlare d'altro. La mia intelligenza era, dopotutto, la mia principale fonte di autostima. Ero una persona molto triste, in tutti i sensi della parola, ma almeno sarei stata ammessa all'università..."
Recensione
Nuovo audiolibro, di nuovo la Oseman, di cui finora ho letto solo Heartstopper e Senza nuvole Solitaire, sulla sorella di Charlie.
Radio Silence ci racconta le vicende di Frances Janvier, studentessa modello, rappresentante d'istituto, super ambiziosa ma anche vulcano di idee e creatività, che ha un unico scopo nella vita: entrare a Cambridge.Oltre a passare ore e ore su Twitter e Tumblr, tra le sue passioni c'è il disegno, che esprime al meglio creando splendide fan art di Universe City, un podcast sci-fi mistery post-apocalittico e surreale che Frances segue fin dalla sua nascita.
Senza genere e dall'aspetto androgino, Radio Silence, la voce narrante del podcast, racconta le vicende di un mondo parallelo e immaginario che pian piano diverrà reale. Perchè quando Frances viene contattata direttamente dal creatore di Universe City per diventare l'illustratrice ufficiale della serie, Radio Silence inizierà ad avere un volto... che non si trova poi tanto lontano da casa sua.
Se vogliamo un romanzo di formazione moderno, possiamo affidarci senza ombra di dubbio a Alice Oseman, capace di parlare ai giovani per i giovani e portare ai lettori la loro voce in maniera eccezionale, narrando storie per nulla semplici e cariche di tematiche forti e importanti.
Con uno stile semplice ma d'impatto e i dialoghi frizzanti e mai banali, Radio Silence si legge tutto d'un fiato nonostante le oltre 400 pagine. Ho amato molto i riferimenti a film, serie tv, e canzoni attuali perchè mi hanno permesso di entrare più in sintonia con la storia.
Probabilmente a questo punto penserete che io ed Aled Last finiremo per innamorarci o chissà che, dato che lui è un ragazzo e io una ragazza.
Volevo solo dire che..
Vi sbagliate.
Ecco tutto.
Una delle tematiche principali dei romanzi di formazione è la ricerca da parte degli adolescenti protagonisti del proprio posto nel mondo, presi dall'ansia dei voti scolastici e dalla scoperta di passioni nuove, hanno una forte paura di fare il grande passo ed entrare nel mondo non protetto dalla scuola. Ma Radio Silence pone l'accento anche sull'utilizzo errato dei social network, come ad esempio gli insulti grauiti che molti si credono in dovere di fare, la mancata privacy del fandom e gli haters che possono portare alla rovina i rapporti tra le persone.
Il messaggio più forte che Radio Silence urla a gran voce è la necessità da parte di chiunque di essere ascoltati, specialmente quando ci si trova in un ambiente tossico, dove persone e pensieri negativi vogliono entrarti nella mente e cambiarti.
Alice Oseman, nei suoi romanzi e nella graphic novel, ha la capacità di rendere reali e tangibili i personaggi. In Radio Silence conosciamo Frances, una ragazza diligente e amante dello studio ma conosciuta dai compagni solo ed esclusivamente per quello. Anche le poche ragazze che frequenta fuori dalla scuola conoscono ben poco di lei. Ma per quanto Frances sia un vulcano di energia, Aled è timido, impacciato, un'anima fragile che sta soffrendo molto tra la perdita della sorella, che è andata via di casa senza preoccuparsi di lui, e la tossicità del rapporto con la madre.
I due vicini di casa con il tempo inizieranno a conoscersi, a condividere passioni ed emozioni finchè diverranno l'uno il salvagente dell'altra. Nascerà una storia di amicizia travolgente, potente ed emozionante perchè finalmente ci sarà qualcuno che li ascolterà.
Diversi sono i personaggi secondari che gravitano intorno a Frances e Aled e che riservano al lettore grandi sorprese, da Daniel, migliore amico di Aled, a Raine, compagna di classe di Frances e mio personaggio preferito.
Alice Oseman dà voce a un'intera generazione nel momento più critico e turbolento della loro esistenza: l'adolescenza, con i suoi eccessi, la sua voglia di gridare, la sua voglia di esprimersi e affermarsi. Se non avete ancora letto Radio Silence, cosa state aspettando?
Alla prossima
Luce <3
"Sono forte. Sono una stella. Ho il petto d'acciaio e gli occhi di diamante. I cyborg vivono e poi si rompono, ma io non mi romperò mai"
Nessun commento:
Posta un commento