domenica 19 novembre 2023

Recensione serie "A Twisted Tale", AA.VV.

 


Autrice: Liz Braswell

Titolo: C'era una volta un sogno. E se Aurora non si fosse mai svegliata?

Serie: A Twisted Tale #7

Prezzo: 13,30   e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie A Twisted Tale:

1)Un mondo nuovo: E se Aladdin non avesse tenuto la lampada?

2)Riflessi: E se Mulan dovesse viaggiare nel mondo degli spiriti?

3)Gelo nel cuore: E se Elsa e Anna avessero perduto il loro passato?

4)Parte del tuo mondo: E se Ariel non avesse sconfitto Ursula?

5)Specchio, specchio: E se la regina cattiva avvelenasse il principe?

6)È questo amore? E se Cenerentola non avessse mai provato la scarpetta?

7)C'era una volta un sogno: E se Aurora non si fosse mai svegliata?

8)Ciò che un giorno era mio: E se la regina avesse bevuto la pozione sbagliata?

9)Antico come il tempo: E se la madre di Belle avesse maledetto la Bestia?

10)La stella dei desideri: E se la Fata Azzurra non avesse dovuto aiutare Pinocchio?

11)Almost There: What if Tiana made a deal that changed everithing?

12)Go to the distance: What if Meg had to become a Greek Good?

13)Straight on Till Morning: What if Wendy first traveler to Never Land with Captain Hook?

14)Unbirthday: What if Wonderland was in peril and Alice was very very late?

15)Fate Be Changed: What if the witch gave Merida a different spell?

16)What if Arthur wasn't supposed to be king?

17) Suddenly Super


Trama

Cosa sarebbe accaduto se il bacio del principe Filippo non avesse spezzato l'incantesimo? La risposta sta nel nuovo romanzo C'era una volta un sogno che rivisita uno dei più famosi classici Disney, raccontandone una versione alternativa e inattesa. Il Principe Filippo ha sconfitto il dragone in cui si è tramutata la perfida Malefica ed è tornato al castello dove giace addormentata la dolce Aurora. Con un bacio vuole svegliarla ma... questa volta il lieto fine non si avvera. Il principe cade a sua volta addormentato, mentre Aurora fugge da un castello ricoperto di spine. Per fortuna non è sola, al suo fianco ci sono vecchi amici che offrono il loro aiuto..

Recensione

C'era una volta un sogno racconta, in una chiave noir, il sogno della principessa Aurora o Rosaspina, come chiamata dalle fate.
In questo romanzo, il lettore viene catapultato nella fiaba della Bella addormentata nel bosco; ogni lettore ha amato la principessa Aurora e in qualche modo si è trovato a lottare, tra le parole dei diversi autori, con il principe Filippo, che riuscì a vincere contro il male, impersonato dalla terribile Malefica, nell'oscurità di quella foresta, che stringeva a sé il castello, dove la principessa, con tutto il reame, fu costretta a un sonno eterno.
Walt Disney, con la sua rappresentazione cinematografica, riuscì a mostrare quella profondità, che la lettura della fiaba originale face già percepire al lettore.
L'immagine di quel castello, isolato su una collina, quasi ingannato dalla forza di quella immensa foresta, oggi viene riproposta al lettore in una chiave ancora più cupa, grazie allo stile e al tratto narrativo di Liz Braswell, in questa rivistazione della fiaba.
Lisa Braswell, ha ripreso la fiaba della Bella addormentata nel bosco, ha ridato vita ai personaggi, senza allontanarli dalle personalità originali; ha riportato il lettore in quell'oscurità, grazie a una scrittura interessante, ricca di ritmo e suspense. Non ha riproposto la fiaba nel suo schema classico, ma ha portato gli stessi personaggi a vivere nuove esperienze, mentre l'amata protagonista dorme profondamente, ritrovandosi a riflettere sulla sua vita, dopo essersi punta su quell'unico fuso trovato nella torre del castello.
Un romanzo intenso, capace di adattarsi a qualsiasi lettore, soprattutto a chi si è allontanato da troppo tempo dal mondo delle fiabe. Una lettura piacevole e poco impegnativa, ma appassionante.
Un retelling di spessore, la cui struttura originale della fiaba si ritrova nello scheletro di una nuova trama, arricchita di caratteristiche proprie, che portano il lettore a un nuovo finale, come se la storia originale fosse stata sospesa nel mondo dei sogni.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento