domenica 20 agosto 2023

Recensione "Dove i pensieri non fanno rumore", Fredrik Backman

 


Autore: Fredrik Backman

Titolo: Dove i pensieri non fanno rumore

Prezzo: 16,15   e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Trama

Un racconto inspirational in cui ogni frase è un insegnamento di vita. Protagonisti un ex matematico, che sta via via perdendo la memoria, e suo nipote Noah, spaventato ma al tempo stesso rapito dall'universo parallelo che la mente del nonno è in grado di creare. Nel mondo del nonno ci sono una piazza che ogni notte si rimpicciolisce sempre più, un drago volante, un pinguino che sonnecchia e un gufo con un occhio solo. Ma soprattutto c'è ancora la nonna, con tutto il suo amore e la dolcezza di una vita vissuta insieme... "Dove i pensieri non fanno rumore" è una storia su ciò che conta davvero sia quando si è piccoli sia quando si invecchia, una delicata lezione su come affrontare la malattia e una riflessione sulla vita che, se ben vissuta, altro non è che una meravigliosa storia d'amore.

Recensione

Un racconto che si legge in fretta, ma che insegna tanto, ecco cos'è "Dove i pensieri non fanno rumore"; questa storia parla di un nonno e di un nipote, di un padre e di un figlio. Il nonno è vecchio e malato, il padre è un adulto "impegnato" e il nipote è un ragazzino, Noah. In poche pagine, si parla di amore e di malattia, di passato e di futuro, di vita e di morte. Il nonno e Noah fanno un viaggio all'interno del cervello malato del nonno, in cui c'è una piazza che si rimpicciolisce sempre di più, un dinosauro e un drago. Poi c'è la nonna, di cui lui è stato ed è follemente innamorato. Tramite dialoghi e ricordi si chiariscono le metafore usate dallo scrittore.

È una lettura scorrevole e breve, eppure intensa e spiazzante. Ci sono tante metafore profonde, dal significato universale.
È inoltre ben scritto e al suo interno ci sono anche diverse illustrazioni che mostrano i dettagli del racconto.
Questo è un libro che commuove, già solo alle prime righe. I temi trattati toccano l'umanità intera ed è così semplice emozionarsi. 
Si tratta di un racconto, che sintetizza al massimo i concetti e li rielabora in un modo evocativo, ma semplice, facilmente comprensibile. È diretto e mostra la precarietà dell'uomo, la paura, l'amore, la malattia e la morte. Inoltre è chiaro come l'adulto venga visto come "impegnato", ovvero sempre troppo occupato per badare alle cose davvero importanti. Si evidenzia, dunque, quella similitudine tra bambini e anziani: coloro che riescono a riconoscere i valori della vita.
L'autore ha scritto questa storia per spiegare ai suoi figli temi delicati e ha poi deciso di condividerla con noi. Ecco, io sono felice che l'abbia fatto, perché in poche pagine è facile capire ciò che è stato scritto, così come il messaggio che l'autore trasmette.
Ciò che più mi ha colpita di questo libro è la capacità di emozionare, di arrivare dritto al cuore. Inoltre fa riflettere. È bello, originale, profondo, emozionante e commovente fino alle lacrime.
Vi consiglio caldamente di intraprendere la lettura di "Dove i pensieri non fanno rumore" e di leggerlo con il cuore aperto per vivere intensamente questa meravigliosa esperienza.


La mia valutazione


Alla prossima
Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento