venerdì 30 dicembre 2022

Recensione "Amore", Elizabeth Von Arnim

Autrice: Elizabeth Von Arnim

Titolo: Amore

Prezzo: 13,17  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


"Se il vero amore è senza tempo, perché farne una banale questione d'età?"


Trama

Catherine si accorge di Christopher durante uno spettacolo teatrale: è un giovanotto esuberante, dalla chioma rosso fiamma, mentre lei è una donna minuta nascosta sotto il cappello. Quella sera si ritrovano seduti accanto e tutto sembra preludere a una perfetta storia d’amore. C’è però un problema: l’età. Catherine è un po’ più vecchia. Per una donna di quasi cinquant’anni, che ha ormai alle spalle gli anni del matrimonio e della maternità, l’essere creduta più giovane aggiunge ulteriore emozione al corteggiamento. Ma nascono ostacoli imprevisti...Sotto l’affilato umorismo di questo avvincente romanzo pubblicato per la prima volta nel 1925, emerge l’ipocrisia di un’intera società e i codici cui le donne sono costrette a ubbidire nel nome dell’«amore». Elizabeth von Arnim lo sapeva bene: buona parte del romanzo è autobiografica.


Recensione

"Amore" di Elizabeth Von Arnim è scritto negli anni '20, ma si adatta tranquillamente anche ai giorni nostri; il libro è in parte autobiografico, perché Catherine è lei, Christopher uno dei suoi amanti; leggendo questo romanzo ci si chiede come possa, una donna di 45 anni, sposare un ragazzo di venticinque. Ecco perché dico che nonostante sia scritto negli anni '20 può essere stato scritto ai giorni nostri. Sbaglio o questa cosa accade ancora oggi? Com'è possibile che, allora come oggi, una cosa simile desti ancora scalpore e un certo disagio? Può sembrare un romanzo rosa leggero, ma la verità è che questo romanzo fa riflettere. 

Perché una donna fa di tutto per sembrare quello che non è? La giovinezza non dovrebbe essere qualcosa da sentire dentro, piuttosto che qualcosa da far trasparire all'esterno, come fa la protagonista?

La prima parte è alquanto esilarante, visto che entriamo nei pensieri di Christopher, che non riesce a rendersi conto della verità, ovvero che Catherine è notevolmente più anziana di lui e si sente minacciato da qualsiasi altro personaggio maschile, che vede orbitare intorno alla "sua" Catherine; la seconda però ci trasmette tutte le ansie della protagonista di fronte alla vecchiaia, e che per quanto donna che si scopre forte, indipendente e non vittima di preconcetti sociali, finisce per cedere alla paura e ad affidarsi a cure mediche alquanto assurde.

La storia d'amore proposta è diversa dal solito e fa riflettere, la consiglio vivamente perché a volte, leggere certi argomenti può renderci più disponibili verso una realtà che la maggior parte delle volte preferiamo bellamente ignorare.



La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3

1 commento: