venerdì 7 ottobre 2022

L'Imperatrice - serie tv - Netflix (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo di una nuova serie tv Netflix in onda dal 29/9/22



Titolo originale: The Empress

Paese: Germania

Anno: 2022

Genere: storico

Stagioni: 1

Episodi: 6

Durata: 60 min

Lingua originale: tedesco



Trama

La ribelle Elisabeth entra in un mondo di tensioni e intrighi alla corte viennese quando si innamora dell'imperatore Franz e ne diviene l'improbabile consorte.




Recensione

Due giorni fa ho finito questa serie tv su Netflix con protagonista Elizabetta di Baviera, altrimenti detta Sissi; Netflix ha deciso di puntare ancora una volta su una delle storie più rappresentate a livello seriale e cinematografico, quello della Principessa Sissi. Lo ha fatto proponendone un nuovo racconto dal titolo L'imperatrice, una versione moderna, ma sempre classica, di una delle storie più iconiche di sempre, quella di una ragazza che, per sbaglio, finisce alla corte d'Austria. La trama la conosciamo a memoria ormai, però, c'è qualcosa in quel personaggio, in quel suo carattere ribelle, compassionevole, sbarazzino che ci fa venire voglia di guardare, ancora una volta, la sua storia sul piccolo schermo. L'imperatrice è una serie tedesca che dà al personaggio di Sissi il volto di Devrim Lingnau e, in sei episodi, ci regala una nuova finestra sul mondo di una delle donne più affascinanti della storia. Personaggio scomodo, finito a corte quasi per caso, era sua sorella, infatti, che era stata eletta come futura moglie dell'imperatore. Conosceva l'etichetta, era calma, educata, con i capelli sempre in ordine ma, come spesso accade nella vita, l'imperatore Franz si innamora non della ragazza perfetta ma di quella imperfetta che amava andare a cavallo e scrivere poesie. Così, una ragazza "di strada" arriva a corte ed è costretta a fare inchini, rispettare le regole e vestirsi con abiti che non la fanno neanche respirare. In più? Il suo ruolo è quello di portare un erede in famiglia e niente più.

Quella di Sissi è una storia che non ci stanca mai, forse perché ogni donna può in qualche modo sentirsi vicina a quel personaggio irriverente che, per amore, è finito in un mondo che non le apparteneva e che alla fine ha cercato di fare proprio, a modo suo. Una storia bella e tragica allo stesso tempo, un amore forte ma destinato a portare la rovina nella vita di una ragazzina che sognava la libertà. 

L'imperatrice è una serie semplice, che non sorprende particolarmente ma fa compagnia. Nessuno sconvolgimento, nessuna novità, tutto già noto che scorre così come deve ma per certi versi questa "prevedibilità" è anche un piacevole conforto che fa venire voglia di tuffarsi, nel passato, ed entrare almeno per qualche ora del proprio tempo, ancora una volta nelle stanza della corte d'Austria e sognare insieme a Sissi e Franz. Ammetto anche che alcune cose sono leggermente diverse; un esempio? Qualcuna sia così gentile da dirmi dove si sono visti i fratelli di Franz nelle versioni precedenti, o il fatto che il secondogenito, sempre fratello dell'imperatore voglia fare di tutto per prendere il posto del caro fratellino maggiore. Qui Sissi è alquanto ribelle e decisa a porre la propria opinione, alla faccia della suocera. Aggiungo un'ultima cosa: QUESTO Franz mi sembra 10.000 volte più figo di quello dei film, non me ne vogliate ma è così che la penso :D 
Logicamente il finale è stato lasciato aperto per un'eventuale seconda stagione, anche se al momento Netflix non si è espresso su un rinnovo della serie, ma spero vivamente la rinnovino.



La mia valutazione


Nessun commento:

Posta un commento