mercoledì 31 agosto 2022

WWW...wednesday #188

  Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading) nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!


 1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Su audible ho iniziato questo; 10 capitoli, ma ognuno è lungo tipo due orette (e non ho manco finito il primo capitolo), ce la posso fare! Vi farò sapere


Sono all'epilogo, vi farò sapere il 12/9 quando sarà il mio turno nel review tour


Ho stoppato Il cerchio di pietre per dare la precedenza a Filippo, ma poi lo riprendo

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?


Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione QUI

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito? 

Appena mi verrà girato, leggerò questo causa rp

Ebbene sì, poi andrò avanti con la saga Outlander

Ed eccoci alla fine del 188esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 


Alla prossima



martedì 30 agosto 2022

Recensione serie "Outlander", Diana Gabaldon

 


Autrice: Diana Gabaldon

Titolo: Il ritorno

Serie: Outlander #3

Prezzo: cartaceo 11,40   e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Outlander: 

0,5)Il mio nome è Jamie

1)La straniera

2)L'amuleto d'ambra

3)Il ritorno

4)Il cerchio di pietre

5)La collina delle fate

6)Tamburi d'autunno

7)Passione oltre il tempo

8)La croce di fuoco

9)Vessilli di guerra

10)Nevi infuocate

11)Cannoni per la libertà

12)Destini incrociati

13)Il prezzo della vittoria

14)Legami di sangue

15)Prigioniero di nessuno

16)Quando accadrà dillo alle api
17)?

"Jamie, io ti amo"
"Lo so" rispose sottovoce "Certo che lo so, tesoro. Lascia che io te lo dica nel sonno, quanto ti amo. Perché non c'è molto che io possa dirti mentre siamo svegli, se non le stesse, povere parole, ripetute ancora e ancora. Mentre dormi tra le mie braccia, invece, posso dirti cose che suonerebbero sciocche nella veglia, e i tuoi sogni sapranno che sono vere. Dormi, mo duinne. " 

Trama

Nell' "Amuleto d'ambra" Claire Randall, viaggiatrice nel tempo e nello spazio, aveva incominciato a spiegare una difficile verità alla figlia Brianna: negli anni in cui era ufficialmente data per dispersa, fra il 1945 e il 1946, era in realtà precipitata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nella Scozia del Settecento, dove si era innamorata follemente del nobile giacobita James Fraser. James e Claire consumano la loro ardente e avventurosa storia d'amore fra campi di battaglia e manieri cupi e misteriosi, consapevoli che Claire si sarebbe ben presto trovata davanti a una scelta difficile: seguire il suo uomo perdendosi definitivamente nel passato, o tornare a un presente che ormai non le appartiene più...


“Pensi che non lo sappia?” domandò sottovoce. “Sono io ad avere la parte più facile, adesso. Perchè se tu provi per me quello che io provo per te… allora ti sto chiedendo di strapparti il cuore e di vivere senza. [...] Però devi farlo, mo duinne. Mia coraggiosa leonessa, tu devi.”

Recensione

Il ritorno: titolo più azzeccato non esiste! Claire Randall, ormai vedova e ritornata nelle sue amate terre scozzesi, continua il racconto della sua vita passata per sua figlia Brianna e per lo storico Roger Wakefield, a cui ha chiesto di cercare tutte le informazioni possibili su una delle battaglie più sanguinose della storia scozzese contro gli inglesi. La storia riprende con il viaggio di ritorno di Claire e Jamie in Scozia, dopo aver abbandonato la corte francese per aver fallito nel tentativo di fermare la battaglia di Culloden.

Battaglia che lei e Jamie tentano ancora in tutti i modi di evitare. I due protagonisti, infatti, tornati in Scozia a Lallybroch, tra intrighi, spie e messaggi criptici tentano di cambiare l’esito della storia, trovandosi in situazioni strane, frustranti e inevitabili. Ogni scelta, ogni rappresaglia, ogni decisione militare e politica dà sempre lo stesso esito: la guerra. Personalmente, credo che la bellezza di questo romanzo risieda nel finale: righe struggenti e ricche di pathos, in cui Jamie di fronte ad un destino contro cui non può lottare, compie una delle decisioni più dure della sua vita, dimostrando così nei confronti di Claire un amore che va oltre ogni limite.

Come sempre a fare da sfondo alle storie di Diana Gabaldon troviamo quell’amore viscerale, sentito, agognato e vissuto. Da un lato Jamie, impetuoso, passionale, caparbio e follemente innamorato di sua moglie; dall’altro Claire, testarda e ormai conscia dei suoi sentimenti per l’highlander, danno un equilibrio reale alla loro storia. Mai scontati, smielati o stereotipati, alternano momenti di dolcezza, a momenti di sana e (in)civile convivenza matrimoniale, fatta ora di scene che vi faranno scoppiare a ridere, ora di scene malinconiche. Probabilmente attraverso le avventure dei due protagonisti, la stessa autrice in qualche modo vuole insegnare al lettore a non arrendersi difronte alle avversità, o ad abbandonare sogni e persone amate per degli ostacoli che si possono e si devono superare, costi quel che costi. Una sorta di avviso che non si deve mai abbandonare la speranza. Anche questo terzo volume è caratterizzato da uno stile dettagliato e in cui non mancano frasi in gaelico. Un romanzo particolarmente adatto ai lettori dall’animo romantico e, ovviamente, a tutti i fan della saga.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Ti troverò”, mi sussurrò all’orecchio. “Te lo prometto. Se dovrò sopportare due secoli di purgatorio, duecento anni senza di te… allora vorrà dire che sarà la punizione che mi sono meritato per i miei crimini: perchè ho mentito, ucciso, rubato e tradito. Ma c’è un’unica cosa che ristabilirà l’equilibrio. Quando sarò al cospetto di Dio, ci sarà un’unica cosa che farà pendere la bilancia in mio favore, contro tutto il resto”.
La sua voce si abbassò fin quasi a un sussurro, e le sue braccia si strinsero intorno a me.
“Signore, mi hai dato una donna straordinaria e Dio! io l’ho amata come si deve.“ 

lunedì 29 agosto 2022

Mare fuori - serie tv - Netflix (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv andata in onda su rai uno, ma che trovate anche su Netflix


Titolo: Mare Fuori

Paese: Italia

Anno: 2020 - in produzione

Formato: serie tv

Genere: drammatico, dramma adolescenziale 

Stagioni: 2

Episodi: 24

Durata: 46-67 min 

Lingua originale: italiano, napoletano


Informazioni

Mare fuori è una serie televisiva italiana creata da Cristiana Farina e Maurizio Careddu, da un'idea di Cristiana Farina e trasmessa in prima serata su Rai 2 dal 23 settembre 2020.

La serie racconta le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell'Istituto di Pena Minorile (IPM) di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida.




Trama

Carmine Di Salvo e Filippo Ferrari vengono arrestati lo stesso giorno ma provengono da realtà completamente opposte: il primo appartiene ad una famiglia camorrista napoletana dalla quale vorrebbe solo scappare per costruirsi un futuro onesto, il secondo è un giovane pianista della Milano bene, destinato ad un promettente futuro. Entrambi vengono arrestati per omicidio e fanno il loro ingresso nel carcere minorile. Se Carmine, nato nel mondo della criminalità, conosce perfettamente le regole, per Filippo è come essere atterrato su un altro pianeta, di cui fatica persino a comprendere il linguaggio. Subito presi di mira dagli altri detenuti, attirano in particolar modo l'attenzione di Ciro Ricci, figlio di un temuto boss della camorra e affermato come capo all'interno del penitenziario. Nel braccio femminile torna invece Naditza, una ragazza rom già habituée dell'IPM, che entra subito in conflitto con Viola, una giovane assassina che sembra avere la capacità di manipolare psicologicamente le compagne per passatempo e divertimento personale.

I detenuti hanno storie difficili, la maggior parte è nata in un sistema che non ha scelto e da cui è difficile allontanarsi, e alcuni nemmeno lo vogliono. Altri hanno fatto scelte sbagliate dettate dalla necessità, e altri ancora sono stati arrestati per crimini non commessi. Tutti hanno meno di diciotto anni al momento dell'arresto e tutti credono che il loro sbaglio sia stato proprio farsi arrestare. A cercare di far capire a questi ragazzi che una via diversa esiste ed è possibile ci sono la direttrice Paola Vinci, il comandante Massimo Esposito, l'educatore Beppe Romano e le guardie che, ognuno a suo modo, fanno del loro meglio per garantire ai ragazzi una seconda possibilità.




Recensione


Da tempo non si vedeva una storia ambientata in un carcere minorile del sud Italia, in uno di quegli istituti che lavorano tanto sulla rieducazione ma sono comunque un covo di violenza, rivalità e angherie fra detenuti minorenni.Qui siamo all’Istituto di Pena Minorile sull’isola di Nisida a Napoli, situato a picco sul mare. Quel mare che dà il titolo alla serie e rappresenta quella speranza di riscatto che tutti cercano.

Protagonisti sono due giovani che provengono da realtà molto diverse: Carmine vuole allontanarsi, o dovrei dire proprio staccarsi dalla famiglia camorrista, Filippo proviene dalla Milano bene. Fra loro è nata una grande amicizia: si aiuteranno a vicenda, a costo di farsi del male pur di proteggersi dai coetanei violenti. Intorno a loro ci sono altri ragazzi e ragazze finiti all’IPM, ognuno con la propria storia, che viene raccontata, pian piano, attraverso flashback, anche a poche ore, per alcuni anche giorni, dagli arresti.
 Lo show, grazie a una scrittura efficace, con le musiche di Stefano Lentini, punta molto sull’approfondimento psicologico e sulle motivazioni per cui hanno commesso certi sbagli. Emerge così il ritratto di una generazione perduta, segnata dal contesto culturale in cui è cresciuta o dal singolo sfortunato episodio che condizionerà per sempre le loro vite. L’efficacia del racconto, infatti, non sta nel giustificare questi giovani, piuttosto nel messaggio che si può finire in un penitenziario per una casualità ma anche per scelta. “Hai preso una decisione e devi assumertene le conseguenze”, ripete più volte la direttrice del carcere Paola Vinci, interpretata da una Carolina Crescentini al suo meglio, affiancata da un altrettanto bravo Carmine Recano (che veste i panni del comandante Massimo Valenti).

 
Con la giusta strategia comunicativa e un crescendo di colpi di scena che tengono alta l’attenzione per un’ora a episodio, Mare Fuori indaga l’adolescenza come nessun’altro prodotto televisivo ha fatto, mostrandoci le paure, le fragilità e l’umanità che si nasconde dietro alla rabbia di ragazzi cresciuti troppo in fretta. Il risultato è un racconto corale, che emoziona e commuove grazie a un cast di attori bravissimi, seppure sconosciuti al grande pubblico (salvo qualche eccezione). Tutti di grande bravura (da Nicolas Maupas a Massimiliano Caiazzo, a Valentina Romani), riescono a creare empatia con lo spettatore, dal più buono al più cattivo, sotto la sapiente regia di Milena Cocozza e Ivan Silvetrini.
 
Mare fuori, disponibile su Netflix con 12 episodi di un’ora a stagione, è la serie che tutti dovrebbero vedere. E io non vedo l'ora di scoprire altro nell'attesa che arrivi anche la stagione 3 (che stanno già girando).


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3

Ah belli, per concludere in bellezza vi lascio la sigla della serie


 

domenica 28 agosto 2022

Segnalazione "Come Filippo salvò la fantasia", Alessandro Ricci

 Buongiorno, oggi vi segnalo il nuovo romanzo di Alessandro Ricci



COMUNICATO STAMPA

ARRIVA IN LIBRERIA “COME FILIPPO SALVO’ LA FANTASIA”
IL NUOVO ROMANZO D’AVVENTURA DI ALESSANDRO RICCI

Viareggio, 25 agosto 2022 – Arriva in libreria “Come Filippo salvò la fantasia”,
nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (14 euro), il marchio
editoriale dell’associazione “Nati per scrivere, da anni impegnata nel promuovere la
cultura del libro e l’editoria consapevole.

“Come Filippo salvò la fantasia” è un romanzo di formazione, avventura e magia,
con protagonista un eroe recalcitrante che non vuole affrontare le prove terribili e i
mostri a cui vanno incontro tutti i giovani personaggi della sua età. Eppure, dalla
Penna del Destino, impugnata da un ingenuo scrittore, è nato anche un terribile
antagonista, deciso a rubare la fantasia dei bambini e a condannare il mondo a una
triste vita in cui regna sovrana la Realtà. Per scongiurare una simile prospettiva,
Filippo e i suoi alleati si lanciano in un’impresa fantastica, per ricordare agli uomini,
e a tutti i lettori, l’importanza della fantasia.
Alessandro Ricci, scrittore garfagnino, adora scrivere storie per ragazzi, lasciandosi
ispirare dalle atmosfere di maestri del genere, quali Roald Dahl e Gianni Rodari. Per
NPS Edizioni, ha già pubblicato le favole di “Guida turistica per sognatori” e il
romanzo di formazione “Il giovane Achille” e anche stavolta mette in campo
avventura, creatività e magia.
«La fantasia è potenza! Una magia che riesce a prendere un oggetto, una persona o
un’azione comune e a liberarne il potenziale, donandogli le qualità dell’eccezionale»
dichiara l’autore. «Ogni scrittore è un mago e la penna è la sua bacchetta. Lo sanno
bene i giovani lettori, a cui dedico tutte le mie opere, invitandoli a non deporre mai
quest’arma potentissima e a continuare a crederci, anche e soprattutto da grandi».
Il libro è impreziosito dalle illustrazioni a colori realizzate dall’artista lucchese
Stefania Franchi.
“Come Filippo salvò la fantasia” è ordinabile sul sito NPS Edizioni, in libreria e
sugli store di libri dal 1 settembre 2022. A breve inizierà anche il tour promozionale
che porterà l’autore in giro per la regione a presentare il libro e incontrare i lettori, sia
in presentazioni classiche che in laboratori e letture animate, per grandi e piccini.
Per informazioni è online anche la pagina Facebook: Alessandro Ricci Autore.

NPS Edizioni

Associazione culturale Nati per scrivere – Piazza Diaz 10, 55041 Camaiore (LU)

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo
di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli
scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e
laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni,
specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.
Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/
Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/




Titolo: Come Filippo salvò la fantasia
Autore: Alessandro Ricci
Illustrazioni: Stefania Franchi
Casa editrice: NPS Edizioni
Genere: fantasy per ragazzi
Formato: cartaceo
Prezzo: 14 euro
Pagine: 220
ISBN: 978-88-31910-491
Data di uscita: 1 settembre 2022

Disponibile su tutti gli store di libri e ordinabile in libreria e sul sito NPS Edizioni.
Sito NPS: https://www.npsedizioni.it/p/come-filippo-salvo-la-fantasia-alessandro-ricci/
Amazon: https://www.amazon.it/Filippo-salv%C3%B2-fantasia-Alessandro-Ricci/dp/8831910493/

Quarta di Copertina:
Filippo è l’eroe di una storia che ancora non è stata scritta.
Ma di essere inventato non ne ha proprio voglia. Non vuol diventare il protagonista di
questa storia perché conosce bene il destino che lo attende: prove terribili da superare,
mostri spaventosi da affrontare, fatiche indicibili da sopportare. Troppo, per un ragazzo di
dodici anni. Come dargli torto?
Solo che Filippo non può rifiutarsi, perché assieme a lui ha preso vita un terribile
antagonista: un super cattivo deciso a rubare la fantasia dei bambini, condannando il
mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà.
Questa che avete tra le mani è la vera storia di Filippo e dei suoi alleati e di come,
attraverso mille avventure, riuscirono a salvare la fantasia.
Contiene illustrazioni di Stefania Franchi.

Estratto:

NPS Edizioni

Associazione culturale Nati per scrivere – Piazza Diaz 10, 55041 Camaiore (LU)

La fantasia è potenza! Una magia che riesce a prendere un oggetto, una persona o anche
un’azione comune e a liberarne il potenziale, donandogli le qualità dell’eccezionale. Ogni
scrittore è un mago e la penna è la sua bacchetta.

Biografia autore:
Alessandro Ricci
Mi chiamo Alessandro Ricci e amo raccontare storie, le invento fin da piccolo e, anche da
grande, metà della mia vita si svolge in mondi fantastici.
Sono nato il 15 dicembre 1981, me lo ricordo bene: era martedì, non che cambi qualcosa,
ma è sempre meglio che nascere di lunedì. Il lunedì non piace a nessuno.
Ricordo anche l’emozione del mio primo libro, letto dal maestro Marco in seconda
elementare. Da quel momento non ho mai smesso di amare la fantasia.
Alcuni dei miei viaggi li potete trovare nel catalogo di NPS Edizioni: “Il giovane Achille” e
“Guida turistica per sognatori”.
Facebook: Alessandro Ricci Autore
Instagram: Alessandro Ricci Autore
Biografia illustratrice:
Stefania Franchi
Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia
biografia sappiate che dimostro molti anni meno. In tutti i sensi.
Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione.
Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica.
La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di
quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle
illustrazioni per libri.
Profilo Instagram: Stefania Franchi Art
https://www.instagram.com/stefania_franchi_art

sabato 27 agosto 2022

Recensione in anteprima "Tra le onde dei ricordi", Mattia Cattaneo

 


Autore: Mattia Cattaneo

Titolo: Tra le onde dei ricordi

Prezzo: 12,48

Link d'acquisto: QUI


Dicono che le lacrime, spesso, si intreccino nelle ombre della profonda solitudine seppellendo e svanendo le immagini. Una danza di pensieri in testa, tersi verso il cielo che popola la nuova giornata

Trama

Una bambina seduta tra i sedili posteriori di un auto vede i paesaggi srotolarsi davanti ai suoi occhi mentre l’eco della polvere mischia il suo sentire. E’ così l’infanzia di Laura che tra fughe e violenza, nell’esplosione di un corpo che è già troppo vivo e ribelle, fiorisce tra i semi del dolore lasciando il mare di Trieste, un padre americano reo di un grave illecito e una madre devastata dalle colpe, per raggiungere Milano, una città che cambia, nell’amore di una nuova carezza che si incastra tra gli occhi e la gola, andando a riempire le stanze di quel mare che porta sempre con sé. Una notizia inaspettata sul padre la costringerà a rifare i conti col passato.


«Se sono qui è perché voglio fare pace con il passato e con tutte quelle volte in cui non hai permesso alle tue parole di dirmi quanto mi volessi bene. Te la ricordi questa lista di nomi, vero? Sono quelle persone di cui mi avevi parlato facendomi credere che le aiutassi con onestà, invece non è così: erano spie slave, tu sei una spia! Per questo sei stato in carcere, hai commesso qualcosa di grave. D’altra parte mi hai abbandonato per due volte raccontando a me e alla mamma tante bugie, di cosa mi stupisco. Sapere che avevo al mio fianco una donna innamorata di te forse ti tranquillizzava, perché alla fine è stata lei a convincermi che le cose fossero andate come ci eravamo detti, quella sera di pioggia al confine istriano. Ma leggere questi nomi ha rimesso tutto in discussione». Dico questo non senza rammarico e gliela porgo per fargliela vedere.

Recensione


Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Mattia Cattaneo, che ringrazio per la copia digitale. La storia parla di una ragazza, Laura, costretta, da una lettera, a tornare in un posto che avrebbe tanto voluto dimenticare; ma l'incontro con il padre, che si trova in una casa di cura a causa di una malattia, che è il motivo del suo rientro, la aiuteranno a fare i conti con un passato doloroso, un passato che noi lettori, di fatto, scopriamo insieme a lei.

Laura fa domande, il padre risponde e noi, con loro ci perdiamo Tra le onde dei ricordi", anche se questi ricordi non sono solo quelli del padre di Laura, ma anche quelli di Laura stessa, che spiega così al padre e a noi, come sono stati gli anni lontana da lui, mentre il padre le spiega perché si sia allontanato. E viene fuori un'infanzia dolorosa, piena di paura, ma anche la voglia di risposte, conosciamo una Laura adolescente poi adulta, che fa di tutto per andare avanti, questo per quel che riguarda Laura, quanto al padre, beh, diciamo che si è allontanato per aiutare delle persone, starà a voi capire chi siano queste persone e perché proprio il padre di Laura si è trovato a doverli aiutare.

Mattia ha creato una storia dolorosa sì, ma che fa riflettere, che porta il lettore a pensare che forse, ogni cosa, con il tempo, anche se a fatica, si può aggiustare, anche un rapporto deteriorato, che sia con la persona che si ama o tra un genitore e un figlio o una figlia.


La mia valutazione


Ero al comando di zona, un giorno di primavera inoltrata, mi sembra ancora di sentire il profumo dei gerani appena piantati dalla signora del palazzo di fronte, e stavo dando delle disposizioni chiare ai miei sottoposti. La zona di piazza Cavana in quel tempo era indubbiamente quella più pericolosa, popolata da case di tolleranza, da bische clandestine e da figure losche. Il presidio doveva essere rafforzato. 24 Il mio ufficio non era molto grande: due telefoni, vari documenti ufficiali sulla scrivania, un portapenne in legno e una cornice fotografica che mi ritraeva con tua madre in un momento felice a Miramare, un tavolo per le riunioni e del caffè sempre a portata di mano che il cameriere del Gino’s Bar mi procurava.


venerdì 26 agosto 2022

Recensione serie "Outlander", Diana Gabaldon

 


Autrice: Diana Gabaldon

Titolo: L'amuleto d'ambra

Serie: Outlander #2

Prezzo: cartaceo 18,60   e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Outlander: 

0,5)Il mio nome è Jamie

1)La straniera

2)L'amuleto d'ambra

3)Il ritorno

4)Il cerchio di pietre

5)La collina delle fate

6)Tamburi d'autunno

7)Passione oltre il tempo

8)La croce di fuoco

9)Vessilli di guerra

10)Nevi infuocate

11)Cannoni per la libertà

12)Destini incrociati

13)Il prezzo della vittoria

14)Legami di sangue

15)Prigioniero di nessuno

16)Quando accadrà dillo alle api
17)?

Ovviamente, il cuore di Claire grida un nome, lo stesso per cui da vent'anni a questa parte non ha smesso di provare quell'amore intenso e immortale che ha superato ogni logica e ogni barriera spazio-temporale: James Fraser.
Il suo adorato Jamie, suo marito, quel giovano uomo dalle spalle possenti, l'ampia schiena deturpata da cicatrici, il petto su cui lei ha posato il capo innumerevoli volte, quelle braccia che l'hanno abbracciata, protetta...: anche Jamie ha perso la vita a Culloden nel 1746?


Trama
Scozia, 1945. Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. È il 1968 e dopo vent'anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un'altra vita e in un'altra epoca l'aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l'aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese. Sospeso tra sogno e realtà, "L'amuleto d'ambra" è la storia di un incantesimo e di una passione amorosa che trascende i confini del tempo.

… La vista delle pietre era vivida nella mia mente. Un piccolo cerchio di pietre giganti in cima a una ripida collinetta verdeggiante. Il nome della collina è Craigh ne Dun: la collina delle fate. C’è chi dice che sia incantata, e chi dice che sia maledetta. Hanno ragione entrambi. Ma nessuno conosce la funzione o lo scopo di quelle pietre. Nessuno, tranne me.”


Recensione

Si torna in Scozia gente! Ah no, un attimo... A quanto pare la coppia Claire/Jamie, fatta eccezione per l'inizio dove lei è di nuovo nella sua epoca con Brianna e Roger, è alla corte di Francia; ma andiamo con ordine.

Alla fine del libro precedente avevamo lasciato Jamie e Claire in fuga verso la Francia a bordo di una nave; lui a rischio cappio al collo, lei incinta ed entrambi intenzionati ad impedire la battaglia di Culloden sul nascere. Il loro piano è di cambiare la storia delle Highlands boicottando Bonnie Prince Charlie prima che possa far scoppiare la suddetta guerra.

La storia, come ho detto, non inizia dove ci eravamo lasciati, ma nella Scozia di 20 anni dopo, precisamente nell’epoca di Claire.

In questi 20 anni Claire è tornata nella sua epoca, ma non sappiamo bene il perché. Anzi, scopriamo che, dopo il suo ritorno, reputato “misterioso”, ha ritrovato suo marito Frank con cui è ripartita per l'America, ma a seguito della morte di lui, ha pensato bene di tornare dritta in Scozia trascinandosi dietro la figlia 

Ed ecco che, sfruttando l’aiuto di un giovane storico, Roger, inizia la ricerca di informazioni per fare chiarezza sulla sorte di Jamie nella battaglia di Culloden.
Roger, tenuto all’oscuro dei dettagli, riesce piano piano a collegare tutti i pezzi del puzzle scoprendo che tutte le voci di 20 anni prima su Claire erano vere. Messa alle strette da RogerClaire racconterà la verità a sua figlia, sia sul suo vero padre, sia su i viaggi temporali. Ci ritroviamo così a leggere cos’è successo durante il viaggio verso la Francia.

All'inizio, quando parte il racconto sulla Francia, ammetto di essermi un po' annoiata, e mi ritrovavo a chiedermi: ma si può sapere dov'è la VERA Claire? Questa qui sembra una specie di paracarro! E finalmente le cose iniziano a farsi serie, quando Claire va a lavorare all’Hôpital des Anges iniziando a rendersi utile. Da li in poi il libro è tutto in salita e non ho sbadigliato. (Miracolo!)

Questo secondo volume in realtà è diviso in due parti (sia mai che noi italiani possiamo leggere/vedere le cose per intero, eh?)

In questa prima parte conosciamo nuovi personaggi ed incontriamo vecchi “nemici” che ritornano dall’oltretomba, ovvero Jack Randall, l'alter ego di Frank, facendo cadere in un vortice di vendetta Jamie. Il tentativo di fermare Jamie dall’interferire con la linea temporale di Frank, causerà a Claire un forte stress psicologico fino ad arrivare al punto da causarle un aborto spontaneo.

Qui, finalmente conosceremo anche Fergus, piccolo ladruncolo, che con il tempo verrà adottato da Claire e Jamie.

Il libro, guarda caso, rimane in sospeso, ma visto che ho  iniziato la lettura di questa serie con i libri in italiano già disponibili, potrò andare avanti senza dover aspettare un'eternità.

Augurandomi che la seconda parte sia più intrigante della prima e che non mi ritrovi a sbadigliare ogni tre secondi, vi saluto!


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


“No mia Sassenach”, protestò a bassa voce. “Apri gli occhi. Guardami, ché questa sarà la tua punizione e la mia: vedere quello che mi hai fatto, come io so quello che ho fatto a te. Guardami.”

E io lo guardai, prigioniera, legata a lui. Lo guardai mentre lasciava cadere l’ultima delle sue maschere e mi mostrava le profondità di se stesso e le ferite della sua anima. Avrei pianto per il suo dolore, e per il mio, se avessi potuto. Ma i suoi occhi tenevano inchiodati i miei, senza lacrime e aperti, infiniti come il mare salato. Il suo corpo teneva prigioniero il mio, così come il suo era schiavo del mio, tanto che, quando gli ultimi, piccoli assalti dell’amore cominciarono a scuotermi, lui gridò, e cavalcammo insieme le onde come un’unica carne e ci specchiammo a vicenda negli occhi.

giovedì 25 agosto 2022

Recensione "Dietro la finestra", Rosario Adriano Orlando

 


Autore: Rosario Adriano Orlando

Titolo: Dietro la finestra

Prezzo: 13,30  e-book 3,49

Link d'acquisto: QUI


“Mi chiamo Orso e non

voglio parlare con nessuno, o meglio sono come un orso ma il

mio vero nome non lo voglio dire adesso perché sono troppo

stanco e non importa a nessuno, e poi chi lo vuole sapere adesso

se non forse quegli uccelli lassù”.


Trama

L’estate di sei amici inseparabili. Simeone e una tragedia impensabile che sconvolgerà l’equilibrio di tutti: la morte di Claudio. La decisione di fare una seduta spiritica è l’inizio della fine, catapultati in una realtà dominata da presenze e spiriti che non trovano pace porterà i ragazzi all’incontro con la fede. Padre Bernardo sfiderà delle forze incontrollabili sino all’ultimo colpo, ma niente sarà più come prima…


“Pietro dimmi cosa è accaduto” chiede Valeria con la voce

spezzata.

“Dimmi che i ragazzi stanno bene” urla piangendo.

Pietro la guarda con le lacrime agli occhi sussurrandole:

“Claudio non c’è più.”

Valeria si accascia nel pavimento disperata urlando che è

tutto un incubo irreale e non può essere vero. Non può essere

che il suo bambino non ci sia più continuando ad urlare dicendo

a Pietro che vuole immediatamente vedere suo figlio.

Recensione


Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Rosario Adriano Orlando; ringrazio l'autore per la copia digitale. Questo romanzo, che ho letto in un giorno, parla di un gruppo di ragazzi, uniti da una grande amicizia, ma che andranno prima incontro a una tragedia, poi sempre più dentro un baratro senza una via d'uscita.

Claudio sarà il primo a lasciarli, poi una volta iniziata una seduta spiritica, ogni cosa andrà a scatafascio, perché niente sarà più come prima, i ragazzi si allontaneranno sempre più, la loro è un'estate all'insegna dell'irreparabile.

Ogni riga mi ha letteralmente messo i brividi; credo sia una lettura più adatta alla sera di Halloween, piuttosto che al mese di agosto.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


“Ciao Andrea” la voce pacata di Lilli è musica per le sue

orecchie.

“Sono in apprensione… dimmi è successo qualcosa? Stai

bene?” dice Lilli tutto d’un fiato.

“No, Lilli, è tutto a posto, so che non è il momento perché

stanno succedendo tante cose strane e inspiegabili, ma non riesco

più a tenermi dentro ciò che provo per te… sono innamorato da

tanto tempo, e ti chiedo di darmi la possibilità di dimostrartelo…”

Lilli lo guarda, tutto pensava ma non questo.

“Scusami Andrea per me è ancora presto… la morte di

Claudio mi ha sconvolta… non sono pronta per iniziare una

relazione ma se tu mi stai vicino col tempo riuscirò a superare

questo dolore.”