Autrice: Deborah Harkness
Titolo: L'ombra della notte
Serie: A Discovery of Witches #2
Prezzo: cartaceo 14,25 e-book 8,99
Link d'acquisto: QUI
Serie A Discovery of Witches:
1)Il libro della vita e della morte
2)L'ombra della notte
3)Il bacio delle tenebre
4)Il figlio del tempo
5)L'oracolo di Ravenswood
Trama
Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire il libro, il tocco della sua mano sulla copertina riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l'unica a essere fatalmente legata all'Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l'affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l'esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l'estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa "Scuola della Notte", tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili.
Recensione
Anche in questo caso la serie ha fatto un ottimo lavoro, ma vediamo di andare per gradi.
Abbiamo lasciato Diana e Matthew con un piede alzato nel presente, insieme a zie e fantasmi, per andare nel passato, più precisamente nel 1590; avendo cambiato epoca, cambiano anche i caratteri dei personaggi di cui scopriamo nuovi lati; nel caso di Diana, cambia anche il colore dei capelli :D
Questo viaggio nel tempo non sarà certo una passeggiata, visto che è stato intrapreso per cercare di recuperare il Libro della vita e della morte, possibilmente integro, con tutte le pagine, ma ovviamente gli ostacoli sono dietro l'angolo; Diana è lì anche per trovare una strega che la aiuti a capire la sua magia, se non addirittura a migliorarla ed è così che scopre di essere una TESSITRICE, ovvero una strega in grado di TESSERE i propri incantesimi, trovando dentro di se tutti e quattro gli elementi della natura (acqua, fuoco, terra e aria), cosa alquanto rara perfino tra le streghe dell'epoca Elisabettiana. Farà anche la conoscenza con qualcuno, o meglio qualcosa, che è sempre stato dentro di lei, perché Diana è sì, una tessitrice, ma è anche una strega fuori dal comune, unica nel suo genere.
Quindi: Diana scoprirà cos'è veramente, scoprirà che il suo amore per Matthew diventerà sempre più forte, nonostante i 10.000 ostacoli che si troveranno davanti e avrà modo di crescere come strega e come ragazza; stessa cosa, bene o male vale per Matthew. Scopriamo lati di lui che ancora non conoscevamo, e ci voleva il salto nel passato per scoprirli, ve l'assicuro! Conosceremo nuovi personaggi, tra cui Elisabetta I, Philippe (sì, il padre di Matthew) e le streghe che aiuteranno Diana.
Le informazioni da assimilare, così come i personaggi da conoscere sono tanti, ma ne varrà la pena!
Luce <3
In ogni fine c'è sempre un nuovo inizio
Non avendo sky non conoscevo questa serie! Interessante!
RispondiElimina