domenica 2 maggio 2021

La catedral del mar - serie tv Netflix (Reseña)

 Buon pomeriggio, come state? Oggi vi parlo di una serie Netflix finita qualche giorno fa

Titolo originale: La catedral del mar

Paese: Spagna

Anno: 2018

Formato: serie tv

Genere: storico, drammatico, in costume

Stagioni: 1

Episodi: 8

Lingua originale: spagnolo


Informazioni

La cattedrale del mare (La catedral del mar) è una serie televisiva spagnola trasmessa su Antena 3 dal 23 maggio al 18 luglio 2018[1] ogni mercoledì alle 22:50, con un totale di 8 puntate, ed è stata anche trasmessa su TV3 dal 27 agosto al 9 ottobre 2018.

La serie, basata sull'omonimo romanzo scritto da Ildefonso Falcones, segue un servo della gleba che vuole cambiare il suo destino[2].

In Italia, la serie è stata interamente distribuita su Netflix il 1º settembre 2018[3][4][5]. È stata trasmessa in chiaro, ogni martedì in prima serata su Canale 5[6] dal 19 maggio al 9 giugno 2020 con due episodi a settimana, con un totale di 4 puntate.


Trama

Nel XIV secoloBarcellona è in uno dei momenti più prosperi della sua storia: la città è cresciuta fino alla Ribera, un umile quartiere di pescatori, dove si sta costruendo la chiesa di Santa María del Mar. In questo contesto un servo, Arnau Estanyol, arriva a Barcellona dopo essere fuggito insieme a suo padre dagli abusi dei signori feudali. Arnau lavorerà come palafreniere, facchino e soldato, per poi diventare un uomo libero. La sua ascesa sociale lo porterà dalla miseria ad una vita agiata da cambiavalute, il che risveglierà l'invidia dei suoi nemici, che trameranno un complotto e metteranno la sua vita nelle mani dell'Inquisizione.

La trama ha come sfondo il controllo religioso e la segregazione nella società medievale di Barcellona.

Reseña


La serie è particolarmente fedele al libro originale (di cui vi avevo parlato QUI); La cattedrale del mare è la storia di un uomo (Arnau Estanyol) reso schiavo sia dalle regole della società, sia dal suo stesso essere umano e quindi schiavo delle emozioni. Arnau nasce e cresce nella povertà, ed è questo che alla fine dei conti lo porta fin dove arriva; la serie man mano che si procede, rende sempre più note le difficoltà dell'uomo per ottenere la libertà.

Un altro aspetto particolarmente rilevante è la differenza di schiavitù, per essere precisi tra quella dei nobili e dei servi della gleba; ogni scelta che Arnau farà, lo porterà a mettere in discussione se stesso, sempre e comunque; ogni personaggio che incontrerete nella serie, è ben descritto e si capisce quanto crescono in ogni puntata.


La cattedrale del mare, alla fine è come una madre per Arnau,o meglio, Maria stessa è come una madre per lui, che gli indica quale sia la via giusta da seguire, anche se a volte fa errori madornali; i personaggi vegono resi benissimo da tutti gli attori, ma soprattutto quella che spicca è Mar, la ragazza che da bambina viene adottata da Arnau; lei è decisamente perfeftta!

In sostanza: ci sono alcune lacune, magari non tutto è reso perfettamente, ma nel complesso !La cattedrale del Mare" si può guardare e si capisce la storia anche senza aver letto il romanzo.



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento