domenica 7 marzo 2021

Reseña tetralogía "El cementerio de los Libros Olvidados", Carlos Ruiz Zafón

 

Autore: Carlos Ruiz Zafón
Titolo: El prisioniero del cielo
Serie: El cementerio de los Libros Olvidados #3
Prezzo: cartaceo 11,87  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI

Serie El cementerio de los Libros Olvidados:
3)El prisioniero del cielo
4)El laberinto de los espiritus


"Hay épocas y lugares en los que no ser nadie es màs honorable que ser alguien"

 
Trama
Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un'edizione di pregio di "Il conte di Montecristo" pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente attraverso i ricordi di Fermín. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...



"¿De donde vienes?" pregunto aquella mujer que Fermin en su delirio creyo que era su madre..
"De entre los muertos madre" - murmuro- "Entre los muertos!!"




Reseña

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del terzo volume de "Il cimitero dei libri dimenticati"; in questo terzo capitolo ritroviamo i vecchi personaggi dell'Ombra del Vento, ma anche David Martin, de "Il gioco dell'angelo", e se il secondo mi aveva un po' delusa, con questo penultimo volume, ho avuto modo di riapprezzare Zafón, che ha ricollegato tuto.
Durante la lettura abbiamo modo di conoscere il passato di Fermin, un passato legato a Daniel, ma anche a David Martin, che è indissolubilmente legato alla famiglia Sempere.
Ciò che rende il romanzo interessante, è l'intreccio tra passato e presente, che permette a noi lettori di capire sempre più tutti i personaggi, e ad aprire le porte a quel passato intrecciato al presente è il romanzo "Il Conte di Montecristo"; abbiamo anche un Daniel accecato dalla gelosia e dalla voglia di vendicare la morte della madre Isabella, soprattutto quando Fermin gli racconta la sua storia e vengono fuori particolari interessanti.
"Il Prigioniero del cielo" fa da ponte tra i primi due romanzi e l'ultimo, che recupererò appena finisco un libro che sto leggendo a casa (anche Il Labirinto degli spiriti è a casa che mi aspetta :D ); altro non vi dirò, se non: fatevi trasportare dall'ennesimo capolavoro di un uomo straordinario, Carlos Ruiz Zafón, che, ne sono certa, ci regalerà anche un finale da paura!


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



"El futuro no se desea; se merece"

2 commenti: