giovedì 3 ottobre 2019

Recensione "Lena e la tempesta", Alessia Gazzola

Autrice: Alessia Gazzola
Titolo: Lena e la tempesta
Prezzo: cartaceo 13,94   e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI















Sono su un taxi incolonnato nel traffico quando sento alla radio che, stando a un recente studio americano di psicologia, ciascun individuo, nella propria vita, accumula in media tredici segreti. Di questi, solo cinque sono inconfessabili. Mi sembra un numero enorme, se penso che io ne ho soltanto uno. Ma se poi da quell’unico segreto tenuto sotto chiave ne scaturiscono altri, in maniera diretta o indiretta, e quell’eco lontana agisce come un moltiplicatore… il segreto resta sempre uno?


Trama
Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, solo cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l'isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non ha più rimesso piede da quando aveva quindici anni. Da quando ogni cosa è cambiata. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il suo lavoro di illustratrice, che ama, è ad un vicolo cieco. Lena non sarebbe mai voluta tornare a Levura, non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l'unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre arrugginite e il vento che sa di mare fa muovere le tende, i momenti trascorsi dell'ultima vacanza lì riaffiorano piano piano: le chiacchierate, gli schizzi d'acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno impresso a fuoco nella sua mente. II suo progetto è quello di stare sull'isola solo qualche giorno, trovare degli affittuari e ricominciare altrove tutto quello che c'è da ricominciare. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che quei giorni che abbronzano il suo viso chiaro e delicato saranno per lei molto di più. Ancora non sa che ci si può proteggere dalle emozioni con una corazza, ma c'è sempre qualcuno pronto a scalfirla, come Tommaso l'affascinante ragazzo che giorno dopo giorno la aiuterà a capire chi vuole essere davvero. Non sa che la verità ha mille sfumature. Che nulla è davvero inconfessabile perché la colpa spesso non è dove credeva



In maniera improvvisa come ogni terribile tempesta, mentre mi occupavo del giardino strappando le erbacce e annaffiando i fiori, una visione mi ha paralizzata. Tuttavia è come se una parte di me l’avesse sempre saputo e in parte, più o meno consapevolmente, l’avesse anche aspettato, il momento in cui sono costretta a confrontarmi con i miei demoni. Oltre il cancello, a qualche metro da me, a quindici anni di distanza, un tempo che tuttavia non mi ha impedito di pensarci, orribilmente, quasi ogni giorno, c’è […]


Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del libro "Lena e la tempesta" di Alessia Gazzola, che come ben sapete ha scritto anche la serie de "L'allieva" e altri romanzi; Lena e la tempesta parla di una ragazza, Lena, per l'appunto, che ha ereditato dal padre la casa a Levura, che però le suscita in parte brutti ricordi; la prima frase, non è lì per caso, perché questo libro, tratta anche di segreti, tra cui quello di Lena, che forse è anche quello che fa più male.
Lena va sull'isola quando la sua vita ha bisogno di una svolta, ed è lì che incontra Tommaso, il nuovo medico dell'isola, un uomo da cui Lena è subito attratta, ma che ha anche lui un segreto, meno pesante di quello della nostra protagonista, ma lo ha. I personaggi, anche quelli secondari, come la zia Freya (che il nome venga da The Originals, visto che il nome è uguale a quello della zia di Hope?? :P ) e la madre, Metella, che come il padre, scrive, ma mentre lei lo fa con un nome fittizio, il padre almeno ha usato il suo, finché non ha cambiato lavoro, e il cognome di Lena pesa un po'...
Certi segreti sono destinati a non venire a galla, ma è anche vero, che a volte ci convinciamo di una cosa, o che sia stata una suddetta persona a farci male, quando in realtà è stata tutta un'altra, ed è ciò che alla fine scoprirà la nostra protagonista.
Ho adorato il personaggio di Poppy, una bambina la cui famiglia affitta per un po' la casa di Lena, così come ho adorato Cassius il cagnolino; come ho detto c'è anche Tommaso, un giovane medico con un segreto alle spalle, che Lena scoprirà solo verso la fine.
Alessia Gazzola ha creato una storia dal tema piuttosto pesante, ma anche un libro pieno di sorprese, che sorprenderanno la stessa protagonista. Io non dirò altro per evitare spoiler, ma fossi in voi darei una possibilità a questo libro.



La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3




I segreti, spesso, non sono che un estremo tentativo di tutelare noi stessi: lasciando libera la verità ci sentiremmo intollerabilmente esposti, sarebbe una sensazione molto simile all’addormentarsi con il portoncino di casa aperto. A volte ci imbattiamo in persone cui ci piacerebbe raccontarli per sentire quel peso condiviso, almeno per un po’, ma la nostra paura è che, una volta lasciato andare, senza quel segreto rinchiuso dentro, perderemmo irreversibilmente una parte di noi.


4 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto ma mi ispira molto

    RispondiElimina
  2. Sembra molto bello, questa cosa dei segreti poi mi incuriosisce molto :D

    RispondiElimina
  3. Non ho amato la serie L'allieva, mi sono fermata al secondo libro: speriamo che questa storia sia bella e coinvolgente.
    Mi è piaciuta la tua recensione su Licia Oliviero e la saga della principessa, condividiamo alcuni punti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Anche io non l’ho ancora letto ma mi ispira molto. Lo tengo d’occhio dal giorno della pubblicazione ma non mi decido a leggerlo.

    RispondiElimina